Vai al titolo

Ritratto alimentazione: produzione alimentare industriale

Una tecnologa dell’industria lattiera EPS, assistente di direzione e formatrice aziendale, presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Una specialista multitasking

Ruth Huber parla con un apprendista
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Ruth Huber, tecnologa dell’industria lattiera EPS, assistente di direzione e formatrice aziendale

Ruth Huber parla con un apprendista

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
18 anniAFC come casara, oggi AFC come tecnologa del latte: caseificio Leuenberger, Heimenhausen BE
20 anniAFC come lattaia, oggi AFC come tecnologa del latte: Intermilch, Ostermundigen BE
21 anniLattaia, ora tecnologa del latte: Swiss Dairy Food, Ostermundigen BE / Latteria Tschümperlin, Meiringen BE
24 anniAttestato professionale federale come tecnologa dell’industria lattiera: Inforama, Zollikofen BE
26 anniDiploma federale di tecnologa dell’industria lattiera: Inforama, Zollikofen BE. Caposquadra nella produzione di gelati: Emmi, Ostermundigen BE
33 anniResponsabile Gestione Qualità: Emmi, Ostermundigen BE
36 anniAssistente di direzione, formatrice aziendale e responsabile della linea di produzione: Emmi, Ostermundigen BE

Perché ha scelto questo settore?

Sono figlia di contadini. Mia sorella maggiore aveva già seguito una formazione come casara e mio padre mi disse: “Impara il mestiere di casara, avrai una solida base”. Sono andata a fare uno stage per conoscere il mestiere e due settimane dopo avevo già il contratto di apprendistato in tasca. Ho continuato a formarmi sul campo per tutta la mia carriera. Senza la formazione continua che ho seguito, non sarei mai riuscita a crescere professionalmente.

«Impara il mestiere di casara, avrai una solida base.»

Lei ha diverse mansioni nella sua azienda. Ce le può descrivere?

La mia esperienza professionale pluriennale mi permette di essere da supporto alla direzione del gruppo e ai responsabili di zona in vari ambiti, in particolare per l’organizzazione di eventi aziendali. Come formatrice aziendale, gestisco la formazione degli apprendisti nelle tre seguenti professioni: tecnologo/a del latte AFC, operatore/trice di linee di produzione AFC e addetto/a alla trasformazione lattiero-casearia CFP. Assumo gli apprendisti e pianifico il loro lavoro tenendo conto delle loro vacanze e dei loro giorni di frequenza scolastica. Inoltre, mi confronto con loro regolarmente: durante i colloqui alla fine del periodo di prova e durante i resoconti sulla formazione.

Partecipa anche a eventi esterni. Quali?

Partecipo a eventi legati alla formazione professionale, come le fiere, i career day e tutto quello che riguarda il futuro professionale. Faccio anche parte di associazioni professionali all’interno di commissioni sulla formazione e come esperta d’esame.

Quali sono le qualità richieste per la sua posizione?

Per svolgere i diversi ruoli  occorre essere multitasking, sapersi organizzare e mettere a frutto la propria esperienza professionale. Anche l’empatia, la flessibilità e l’autonomia sono essenziali. E deve piacerti il contatto con le persone: come formatrice professionale, mi trovo di fronte a situazioni molto diverse, c’è chi si innamora a prima vista del lavoro e chi invece deve affrontare le molte sfide dell’apprendistato sia a scuola che in azienda.

Per saperne di più



orientamento.ch