Vai al titolo

Geomatica, pianificazione

La geomatica si occupa di censire dati geografici e spaziali, come i diversi tipi di suolo, i corsi d’acqua, le lottizzazioni e i flussi di circolazione e di energia, e di analizzarli per formulare diverse ipotesi e soluzioni.

Area di competenza

Geomatica
Geomatica, © Keystone/Christian Beutler

Le geomatiche e i geomatici catalogano, misurano e analizzano le strutture e i cambiamenti dei nostri spazi di vita. I dati raccolti permettono di elaborare basi e modelli esatti. La pianificazione si occupa dello sviluppo sostenibile e a lungo termine in materia di urbanistica, di paesaggio, di traffico e di infrastrutture.

Geomatica

Geomatica, © Keystone/Christian Beutler

La geomatica copre un vasto spettro di ambiti che vanno dalle geoscienze, dalle scienze dell'ingegneria e da quelle dell'informatica all’organizzazione del territorio e alle scienze dell’ambiente.

Studi

Al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) il primo anno di bachelor in geomatica e pianificazione prevede corsi di matematica, statistica e informatica, nonché materie nell’ambito della geomatica, della pianificazione spaziale e della pianificazione del traffico. In seguito il focus si sposta sulla raccolta, l'analisi, la visualizzazione e l'utilizzazione di dati spaziali. Nel corso della formazione le questioni pratiche acquistano man mano maggiore importanza. Generalmente, il diploma ottenuto a fine studio è il master.

Nelle Scuole universitarie professionali (SUP) si studia matematica, fisica, informatica e le sfere strettamente aderenti alla geomatica e all’organizzazione del territorio come la geolocalizzazione, i sistemi informativi geografici (SIG) o le strutture e i materiali. Il ciclo di studi termina generalmente con un bachelor.

Requisiti

Per intraprendere degli studi in geomatica è necessario avere una buona capacità di rappresentazione spaziale e disporre di conoscenze approfondite in geometria. È anche importante essere capaci di rimettere in questione le proprie idee e saper presentare pubblicamente le soluzioni ideate.

Università, politecnici e Scuole universitarie professionali

Per accedere alle scuole universitarie professionali bisogna disporre di conoscenze settoriali preliminari. I percorsi di studio adottano fin dall’inizio un approccio specializzato: geomatica, sistemi di trasporto, organizzazione del territorio, costruzione e infrastrutture eccetera. Il bachelor SUP permette di entrare nel mondo del lavoro. Gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto buoni risultati possono comunque proseguire con gli studi per conseguire il master.

Al politecnico le basi teoriche hanno maggior importanza: l’orientamento propriamente detto subentra solo a livello di master.

Attività di ricerca

La ricerca in geomatica si svolge in diversi ambiti. Soggetti trattati sono per esempio le applicazioni cartografiche interattive, i nanosatelliti che permettono di determinare le posizioni nello spazio, lo sviluppo di metodi di analisi o ancora la simulazione della mobilità umana.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica
Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Haute école d'Ingénierie et de gestion du canton de Vaud HEIG-VD
Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO - Master


Università


Indirizzi di studio interdisciplinari

Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)

Formazione continua

Anche nell’ambito tecnico il sapere esistente è costantemente rimpiazzato da nuove conoscenze. Oltre alla formazione "sul campo” è possibile seguire degli studi post-laurea, dei corsi post-diploma o dei seminari. Esempi di formazione continua:



orientamento.ch