Questa pagina è indirizzata ad allievi/e. Pagina connessa: Per docenti: Cercare un posto di tirocinio o iscriversi ad una scuola.
Posto di tirocinio
Affronta la ricerca del posto di tirocinio: candidarsi significa mettere in rilievo i propri punti forti.
Tre fasi importanti da seguire:
- Preparare con cura i documenti necessari alla candidatura.
-
Cercare i datori di lavoro consultando la borsa dei posti di tirocinio su orientamento.ch
o sulla bacheca over 15. - Prepararsi al colloquio di presentazione o ad uno stage di collocamento.
Sono pronto/a per cercare un posto di tirocinio?
Riempi il modulo di lavoro Sono pronto/a per cercare un posto di tirocinio? [PDF, 110 KB].
Inizio la ricerca di un posto di tirocinio
-
I posti di tirocinio vacanti sono disponibili a partire da novembre/dicembre su orientamento.ch
o sulla bacheca over 15. - Informati sui passi da seguire alla pagina Cercare un posto di tirocinio o richiedendo una consulenza con l'orientatore/trice della tua sede scolastica.
- Inserisci gli annunci dei posti di tirocinio trovati accanto alle professioni salvate durante i passi precedenti.
Passo dopo passo verso il posto di tirocinio
Mi focalizzo su due o tre professioni che mi piacerebbe imparare.
La ricerca delle aziende formatrici
- Ci sono diversi modi per ricercare un posto di tirocinio. Posso consultare la borsa dei posti di tirocinio su orientamento.ch oppure la bacheca over 15.
- Inoltre, è possibile inviare candidature spontanee, consultare siti Internet di grandi aziende, chiedere consigli all'orientatore/trice di sede, ad amici e a conoscenti.
Il dossier di candidatura
- Il dossier di candidatura deve essere redatto con impegno e cura: in base al modo di presentarti, i datori di lavoro decideranno se convocarti o meno per un colloquio di presentazione. Tale dossier è costituito da più documenti, che hanno lo scopo principale di mettere in rilievo i tuoi punti forti: un curriculum vitae, una lettera di motivazione ed eventuali allegati richiesti dalle aziende.
- Informati qui sulla procedura di candidatura e crea il tuo dossier.
Il mio dossier di candidatura
Per la ricerca del posto di tirocinio, è importante preparare un buon dossier di candidatura.
Come si scrivono una lettera di motivazione e un curriculum vitae? Quali sono i documenti da allegare?
Consigli e diversi esempi si trovano alla pagina Il mio dossier di candidatura.
Mantieni una vista d'insieme delle candidature inviate
Inviando più candidature, è possibile confondersi. Tienile tutte sott'occhio nella Panoramica delle candidature [PDF, 13 KB].
Il colloquio di presentazione
- Il colloquio di presentazione è uno dei passi decisivi nella ricerca del posto di tirocinio. Questo incontro permetterà al datore di lavoro di conoscerti meglio e di capire se sei il/la candidato/a che sta cercando.
- È quindi necessario preparare accuratamente il colloquio di presentazione o un eventuale stage di collocamento.
Alla ricerca di un posto di tirocinio: la preparazione del colloquio di presentazione
Alla ricerca di un posto di tirocinio: il colloquio di presentazione
Il colloquio di presentazione
L’ultimo passo nella procedura di candidatura è l’invito ad un colloquio di lavoro. Per fare bella figura, è importante prepararsi bene per questo incontro, riflettendo sulle domande che i datori di lavoro potrebbero chiederti.
Un filmato con esempi e consigli si trova alla pagina Il mio dossier di candidatura.
Lo stage di collocamento
Alcune aziende formatrici convocano i candidati ad uno stage di collocamento. Quali sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione per lo stage? Come mi preparo?
Consigli in merito si trovano alla pagina Stage di selezione.
Risposta negativa, che fare?
- Alcuni giovani hanno la fortuna di trovare quasi subito il posto di tirocinio. Altri devono scrivere numerose lettere prima di riuscire a trovarne uno.
- Se non sei ancora riuscito/a a trovare un posto di tirocinio, prova a prendere in considerazione i consigli che ti vengono proposti sotto e cerca di rispondere alle domande che seguono. Magari riuscirai a trovare qualche nuova strategia da mettere in atto.
In caso di risposta negativa
- Dopo aver ricevuto una risposta negativa, hai già provato a telefonare alla persona responsabile dell’azienda per chiedere i motivi della tua mancata assunzione? I tuoi genitori, il/la docente di classe o l’orientatore/trice possono aiutarti.
- Sei sicuro/a di possedere le capacità necessarie e di adempiere ai requisiti richiesti per la professione che intendi intraprendere? Quali pensi che siano i tuoi punti deboli? Saresti in grado di colmare le tue lacune?
- Hai mostrato il tuo dossier di candidatura a un adulto, ad esempio un genitore, un o una docente o l’orientatore/trice? La tua lettera e il tuo curriculum vitae sono chiari e ben motivati?
- Sei convinto/a della tua scelta professionale? Sei in grado di elencare chiaramente le ragioni che ti hanno portato/a a questa scelta? C’è forse un’altra professione che ti interessa?
- Rivolgiti alle alternative trovate alla tappa Esaminare e prendere una decisione o indirizzati verso professioni più vicine ai tuoi interessi e punti forti.
- Hai già avuto contatti con l’orientamento professionale. Un colloquio con l’orientatore/trice potrebbe aiutarti a pianificare le prossime tappe.
- Numerosi Uffici d’orientamento scolastico e professionale propongono un aiuto particolare ai giovani che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio verso la fine dell’anno scolastico. Ti trovi in questa situazione? In caso affermativo, recati senza indugio all’Ufficio d’orientamento scolastico e professionale della tua regione.
- Se non hai trovato un posto di tirocinio, puoi pensare a delle soluzioni alternative e frequentare per esempio un decimo anno di scuola. Consulta il capitolo di questo sito dedicato alle Soluzioni transitorie.
Il percorso scolastico
Mi iscrivo e mi preparo alla formazione
Dopo la scuola media ho deciso di intraprendere una formazione in una scuola a tempo pieno.
La scuola a tempo pieno fa per me?
Completa il documento di lavoro La scuola a tempo pieno fa per me? [PDF, 120 KB].
Inserisco nel documento di lavoro la scuola che mi interessa
Salva nella cartella di lavoro [PDF, 260 KB] le scuole che ti piacerebbe frequentare.
Mi preparo per la scuola a tempo pieno
Dopo la scuola media, hai voglia di iscriverti a una scuola a tempo pieno:
- Per realizzare il tuo progetto professionale, devi aver frequentato una di queste scuole. Sai di possedere i requisiti necessari per essere ammesso/a e sei quindi motivato/a ad iscriverti.
- Vuoi lasciare ancora qualche porta aperta riguardo al tuo futuro professionale e preferisci continuare ad andare a scuola.
- Hai voglia di frequentare una scuola puramente teorica.
Informazioni
Trovi maggiori informazioni sulle diverse scuole a tempo pieno su orientamento.ch e nei capitoli "Formazione medio-superiore" e "Formazione professionale di base presso una scuola" dell'opuscolo Scuola media...e poi?.
Alternative
Nell'eventualità di non superare la procedura d'ammissione a una determinata scuola a tempo pieno, è sempre meglio prevedere delle alternative (come ad esempio un'altra scuola o un tirocinio).
Inoltre, ricordati di informarti sui termini d'iscrizione delle scuole che ti interessano.
Consigli per prepararsi nel migliore dei modi
1. Informati sulle scuole e sulle loro procedure d'iscrizione e d'ammissione:
- Presso l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale della tua regione.
- Sulle pagine internet del Cantone: www.ti.ch/scuole.
- Direttamente presso le scuole.
2. Partecipa alle serate informative o alle giornate delle porte aperte. Per ottenere maggiori informazioni:
- Puoi contattare l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale della tua regione.
- Puoi visitare la bacheca virtuale dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale cantonale, più particolarmente la rubrica Incontri informativi.
- Puoi metterti direttamente in contatto con le scuole che ti interessano.
Dove trovare aiuto?
Se hai difficoltà a trovare un posto di tirocinio o a preparare il tuo dossier di candidatura, chiedi alla persona che ti accompagna nella tua riflessione o a qualcuno che ti è vicino.
Puoi anche rivolgerti al servizio di documentazione della tua regione (per il Ticino: www.ti.ch/infocentro), dove troverai schede informative, opuscoli, libri, ecc., o chiedere una consulenza con un orientatore o un'orientatrice, che risponderà alle tue domande, presso l'Ufficio dell'orientamento della tua regione.
Verso il prossimo passo
Esplora il passo Prepararsi per la nuova formazione.