Media manager SSS
- Settori professionali
- Industria grafica
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.535.7.0
Aggiornato il 29.08.2022
Descrizione
Il media manager e la media manager sono responsabili della gestione di progetti multimediali. Gestiscono tutte le fasi di produzione di media cartacei e digitali: giornali, siti web, ecc. I loro compiti comprendono la pianificazione dei costi, delle scadenze e del rifornimento dei materiali, l'organizzazione dei compiti e il controllo della qualità. Si occupano anche del monitoraggio delle vendite, della distribuzione e della comunicazione.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Pianificazione e gestione
-
studiare la richiesta del cliente e presentargli un progetto; fornire una consulenza per la qualità della carta, la grafica e il formato più adatto al documento o all’applicazione da sviluppare;
-
valutare la quantità del materiale e del personale necessario, calcolare i costi e stabilire un budget;
- pianificare le diverse fasi per la realizzazione del progetto;
- acquisire e utilizzare nuove tecnologie di stampa; seguire l’evoluzione degli strumenti di progettazione grafica;
- realizzare progetti di marketing e di vendita;
- mantenere i contatti con clienti e fornitori;
- creare e gestire sistemi di qualità che garantiscano la produzione secondo standard definiti, rivedendo regolarmente i processi e i progetti da un punto di vista economico, ecologico e sociale;
- utilizzare sistemi digitali per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre il consumo di risorse e ottimizzare i costi;
- introdurre innovazioni per i prodotti e i servizi;
Produzione
- organizzare e coordinare le varie fasi del processo di produzione tecnica e grafica;
- suddividere il lavoro nei vari reparti di prestampa, di stampa e di allestimento, trasmettendo le informazioni necessarie;
- garantire il rispetto delle scadenze;
- sviluppare interfacce ed esperienze utenti (User Experience) per vari media digitali come applicazioni, siti web e altri media interattivi; supervisionare la loro progettazione, integrazione e manutenzione;
- progettare dei supporti stampati (stampa digitale) o interattivi (siti web, intranet, ecc.);
- ideare le schermate in modo ergonomico, definire una carta grafica (graphic charter);
- utilizzare software specifici per creare e distribuire documenti che combinano testo, immagini, suoni e animazioni audiovisive;
Formazione e controllo
- redigere documenti di spiegazione per accompagnare i prodotti stampati o interattivi creati dall’azienda;
- controllare i prodotti finiti e verificarne la conformità con l’ordine del cliente;
- fornire ai clienti una formazione sull’uso dei sistemi di gestione dei contenuti (siti web, applicazioni, ecc.).
Formazione
Durata: 3 anni parallelamente all’attività lavorativa o 2 anni a tempo pieno.
La formazione si acquisisce presso una scuola specializzata superiore (SSS). In Svizzera è offerta dalle seguenti scuole (insegnamento in tedesco):
- Schule für Gestaltung, Zurigo.
- Schule für Gestaltung, Berna.
Materie (a titolo indicativo):
- management;
- comunicazione;
- gestione aziendale ed economia;
- marketing e vendita;
- produzione di media;
- cultura generale e lingue (tedesco e inglese).
Per maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il diploma di
MEDIA MANAGER dipl. SSS
titolo riconosciuto dalla Confederazione
Perfezionamento
- corsi organizzati dalle associazioni professionali o dagli istituti di formazione;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager in pubblicazioni;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in ingegneria dei media;
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- attestato federale di capacità (AFC) nel settore dell’industria grafica o delle arti grafiche (cfr. lista dettagliata nel piano di studio) con 3600 ore di formazione;
- oppure un altro AFC, un certificato di cultura generale, la maturità professionale, specializzata o liceale o un titolo equivalente con 5400 ore di formazione.
Inoltre, per tutti i candidati
- impiego nel settore (con percentuale minima: 50 %) durante la formazione parallela all’attività lavorativa;
- stage di almeno 720 ore (con AFC corrispondente) o 1800 ore (senza CFC corrispondente).
Condizioni di lavoro
I media manager lavorano perlopiù in ufficio con l'ausilio dei mezzi informatici e a diretto contatto con i dirigenti e con il personale di tutti i settori dell'azienda. Guidano un team e coordinano le attività delle diverse persone coinvolte nella produzione di prodotti stampati o interattivi, dalla progettazione al marketing. Il loro orario di lavoro è generalmente regolare, ma può variare per garantire il rispetto delle scadenze.
Sono impiegati principalmente nelle piccole e medie imprese dell'industria dei media, della comunicazione e della grafica: stampa, media elettronici e interattivi, case editrici, tipografie, emittenti televisive, società di marketing e comunicazione, ecc. Questi professionisti possono anche lavorare nella amministrazione pubblica per gestire ad esempio un centro multimediale. È anche possibile lavorare come freelance o in posizioni dirigenziali.
Indirizzi utili
dpsuisse
Association faîtière de l'industrie graphique suisse
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau
Tel.: +41 58 225 55 00
URL: https://dpsuisse.ch/fr/home
Schule für Gestaltung Bern und Biel
Schänzlihalde 31
3013 Berna
Tel.: 031 337 03 37
URL: https://www.sfgb-b.ch
Email:
Schule für Gestaltung Zürich
Ausstellungsstrasse 104
8005 Zurigo
Tel.: 044 446 97 77
URL: https://www.sfgz.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Capacità di analisi
- Spirito d'iniziativa
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Senso estetico
- Facilità per le lingue
Interessi
- Industria grafica
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue