Vai al titolo

Ricerca

Media manager SSS

Categorie
Settori professionali
Industria grafica
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.535.7.0

Aggiornato il 29.08.2022

Descrizione

Il media manager e la media manager sono responsabili della gestione di progetti multimediali. Gestiscono tutte le fasi di produzione di media cartacei e digitali: giornali, siti web, ecc. I loro compiti comprendono la pianificazione dei costi, delle scadenze e del rifornimento dei materiali, l'organizzazione dei compiti e il controllo della qualità. Si occupano anche del monitoraggio delle vendite, della distribuzione e della comunicazione.
Le loro principali attività possono essere così descritte:

Pianificazione e gestione

  • studiare la richiesta del cliente e presentargli un progetto; fornire una consulenza per la qualità della carta, la grafica e il formato più adatto al documento o all’applicazione da sviluppare;

  • valutare la quantità del materiale e del personale necessario, calcolare i costi e stabilire un budget;

  • pianificare le diverse fasi per la realizzazione del progetto;
  • acquisire e utilizzare nuove tecnologie di stampa; seguire l’evoluzione degli strumenti di progettazione grafica;
  • realizzare progetti di marketing e di vendita;
  • mantenere i contatti con clienti e fornitori;
  • creare e gestire sistemi di qualità che garantiscano la produzione secondo standard definiti, rivedendo regolarmente i processi e i progetti da un punto di vista economico, ecologico e sociale;
  • utilizzare sistemi digitali per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre il consumo di risorse e ottimizzare i costi;
  • introdurre innovazioni per i prodotti e i servizi;

Produzione

  • organizzare e coordinare le varie fasi del processo di produzione tecnica e grafica;
  • suddividere il lavoro nei vari reparti di prestampa, di stampa e di allestimento, trasmettendo le informazioni necessarie;
  • garantire il rispetto delle scadenze;
  • sviluppare interfacce ed esperienze utenti (User Experience) per vari media digitali come applicazioni, siti web e altri media interattivi; supervisionare la loro progettazione, integrazione e manutenzione;
  • progettare dei supporti stampati (stampa digitale) o interattivi (siti web, intranet, ecc.);
  • ideare le schermate in modo ergonomico, definire una carta grafica (graphic charter);
  • utilizzare software specifici per creare e distribuire documenti che combinano testo, immagini, suoni e animazioni audiovisive;

Formazione e controllo

  • redigere documenti di spiegazione per accompagnare i prodotti stampati o interattivi creati dall’azienda;
  • controllare i prodotti finiti e verificarne la conformità con l’ordine del cliente;
  • fornire ai clienti una formazione sull’uso dei sistemi di gestione dei contenuti (siti web, applicazioni, ecc.).

Formazione

Durata: 3 anni parallelamente all’attività lavorativa o 2 anni a tempo pieno.

La formazione si acquisisce presso una scuola specializzata superiore (SSS). In Svizzera è offerta dalle seguenti scuole (insegnamento in tedesco):

- Schule für Gestaltung, Zurigo.
- Schule für Gestaltung, Berna.

Materie (a titolo indicativo):

  • management;
  • comunicazione;
  • gestione aziendale ed economia;
  • marketing e vendita;
  • produzione di media;
  • cultura generale e lingue (tedesco e inglese).

Per maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole 


Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il diploma di
MEDIA MANAGER dipl. SSS

titolo riconosciuto dalla Confederazione

 

Perfezionamento

  • corsi organizzati dalle associazioni professionali o dagli istituti di formazione;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager in pubblicazioni;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in ingegneria dei media;

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore dell’industria grafica o delle arti grafiche (cfr. lista dettagliata nel piano di studio) con 3600 ore di formazione;
  • oppure un altro AFC, un certificato di cultura generale, la maturità professionale, specializzata o liceale o un titolo equivalente con 5400 ore di formazione.

Inoltre, per tutti i candidati

  • impiego nel settore (con percentuale minima: 50 %) durante la formazione parallela all’attività lavorativa;
  • stage di almeno 720 ore (con AFC corrispondente) o 1800 ore (senza CFC corrispondente).

Condizioni di lavoro

I media manager lavorano perlopiù in ufficio con l'ausilio dei mezzi informatici e a diretto contatto con i dirigenti e con il personale di tutti i settori dell'azienda. Guidano un team e coordinano le attività delle diverse persone coinvolte nella produzione di prodotti stampati o interattivi, dalla progettazione al marketing. Il loro orario di lavoro è generalmente regolare, ma può variare per garantire il rispetto delle scadenze.

Sono impiegati principalmente nelle piccole e medie imprese dell'industria dei media, della comunicazione e della grafica: stampa, media elettronici e interattivi, case editrici, tipografie, emittenti televisive, società di marketing e comunicazione, ecc. Questi professionisti possono anche lavorare nella amministrazione pubblica per gestire ad esempio un centro multimediale. È anche possibile lavorare come freelance o in posizioni dirigenziali.

Indirizzi utili

dpsuisse
Association faîtière de l'industrie graphique suisse
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau
Tel.: +41 58 225 55 00
URL: https://dpsuisse.ch/fr/home

Schule für Gestaltung Bern und Biel
Schänzlihalde 31
3013 Berna
Tel.: 031 337 03 37
URL: https://www.sfgb-b.ch
Email:

Schule für Gestaltung Zürich
Ausstellungsstrasse 104
8005 Zurigo
Tel.: 044 446 97 77
URL: https://www.sfgz.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi
  • Spirito d'iniziativa
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso estetico
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Industria grafica
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch