Macchinista di locomotive
- Settori professionali
- Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.632.6.0
Aggiornato il 30.06.2021
Descrizione
Il o la macchinista di locomotive guidano i treni che trasportano passeggeri (traffico passeggeri) o merci (cargo). Rispettano le norme di sicurezza (osservando gli strumenti di controllo e segnalazione) e rispettano gli orari specifici del loro convoglio (treni diretti o regionali, treni merci, ecc.).
I macchinisti del traffico viaggiatori guidano e portano a destinazione, puntualmente e nella massima sicurezza, treni di ogni categoria (Eurocity, Intercity, treni diretti, regionali, ecc.) occupati da viaggiatori. Sono responsabili dei passeggeri che trasportano, così come del materiale rotabile di cui sono alla guida.
I macchinisti del traffico merci (cargo) guidano e portano a destinazione, puntualmente e nella massima sicurezza, treni merci di ogni categoria, carichi di merci di ogni genere. Sono responsabili delle merci che trasportano, così come del materiale rotabile di cui sono alla guida.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
- informarsi al deposito/stazione di partenza in merito alla ripartizione del servizio, all'orario di lavoro e ai turni di riposo, ai percorsi da effettuare, ai tipi di locomotiva da guidare, ecc.;
- prendere conoscenza delle tratte ferroviarie da percorrere e delle loro particolarità tecniche;
- prelevare la locomotiva dal deposito e inserirla in testa al convoglio loro assegnato, rispettando le indicazioni dell'agganciatore;
- eseguire le prove tecniche di sicurezza prima della messa in moto del convoglio (sistemi di frenatura, installazioni elettriche ed elettroniche, orologi di bordo, ecc.);
- condurre il convoglio rispettando le norme di circolazione;
- osservare scrupolosamente tutti i segnali che incontrano lungo tutto il viaggio, mantenendo sempre la velocità massima consentita, alfine di rispettare l'orario previsto (su determinati percorsi possono comparire segnali ogni 20 secondi riguardanti, per esempio, i limiti di velocità, le indicazioni di binario occupato, di forte pendenza, di lavori in corso o altro ancora);
- riportare la locomotiva al deposito o rimetterla in testa ad un altro convoglio alla fine del turno di lavoro (che può essere di giorno o di notte);
- segnalare agli addetti alla manutenzione ogni eventuale anomalia riscontrata sui veicoli;
- partecipare occasionalmente al servizio di manovra (aggancio e sgancio di carri, smistamenti su vari binari, ecc.) guidando locomotive di manovra dalla stazione al deposito e viceversa;
- mantenere le conoscenze specialistiche.
Formazione
Durata: 13 mesi circa
Macchinista di locomotive (traffico viaggiatori): in Ticino al momento attuale questa formazione non è proposta. L'impegno è a tempo pieno e viene retribuito in modo corrispondente.
Macchinista di locomotive (cargo): in Ticino, la formazione teorica (10 settimane) e pratica (da 7 a 9 mesi) comprende 4 fasi, ciascuna seguita da un esame. L'impegno è a tempo pieno e viene retribuito in modo corrispondente.
Già durante questo periodo sono previsti turni di lavoro in fasce orarie diverse, anche durante i fine settimana.
La parte teorica prevede approfondite conoscenze tecniche riguardanti i vari tipi di locomotive, la meccanica, l’elettronica e l’elettrotecnica, la geografia ferroviaria, la segnaletica, la produzione e il consumo di energia. Nel contempo, i futuri macchinisti mettono in pratica le conoscenze acquisite, iniziando a guidare sotto la sorveglianza di macchinisti con esperienza.
Verso la fine della formazione, conducono autonomamente convogli di smistamento e treni sui percorsi regolari, sotto la sorveglianza di macchinisti esperti.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato di idoneità quale
MACCHINISTA DI LOCOMOTIVE, con menzione dell'orientamento viaggiatori o cargo.
Titolo riconosciuto dall'ufficio federale dei trasporti
Alcune ferrovie private (FART Locarno, Ferrovia Lugano-Ponte Tresa, Ferrovia Retica, ecc.) offrono ancora una formazione interna strutturata secondo modalità adattate alle proprie esigenze.
Perfezionamento
Gli imperativi di sicurezza, come pure l’evoluzione tecnica obbligano i macchinisti a tenersi costantemente aggiornati e ad adattarsi alle novità.
A tale scopo ogni anno partecipano a una giornata d’istruzione. Ogni cinque anni, inoltre, sono tenuti a frequentare un corso di aggiornamento, seguito da esami che portano sull’insieme delle prescrizioni di circolazione, di sicurezza e delle nozioni tecniche.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- età compresa tra i 20 e i 40 anni
- attestato federale di capacità (AFC) di almeno 3 anni o maturità liceale
- cittadinanza svizzera o permesso C
- certificato medico di buona salute
- esame di idoneità psicotecnico
- conoscenze orali di un'altra lingua nazionale
- (livello A1)
- colloquio di candidatura
Condizioni di lavoro
I macchinisti devono padroneggiare la complessa tecnologia di cui sono equipaggiati i veicoli, saper utilizzare correttamente i sistemi di frenatura e di trazione, essere in grado di leggere la strumentazione di bordo e conoscere le prescrizioni di sicurezza. Il loro lavoro richiede grande responsabilità e massima concentrazione. Devono rivolgere tutta l'attenzione al veicolo motore e ai binari davanti a loro, saper mantenere la calma e prendere decisioni tempestive in caso di imprevisti. Lavorano quasi sempre da soli, seduti ai loro posti di comando. L'orario di lavoro è irregolare con turni settimanali mattutini, pomeridiani, serali, notturni, domenicali o festivi. Per il servizio notturno, domenicale e festivo percepiscono un’indennità supplementare.
A scadenze fisse devono sottoporsi ad esami medici e ad esami sulle conoscenze professionali.
Indirizzi utili
Ferrovie federali svizzere (FFS)
Sig. Roberto Bernasconi
Via Motta 5
6830 Chiasso
Tel.: +41 51 281 67 83
Email:
FFS Cargo
Sig. Daniele Grata
Via Rampa 14
6830 Chiasso
Tel.: 0041 79 505 04 61
Email:
FFS SA
Human Resources - Sourcing, Recruiting & Talents (HR-SRT)
Hilfikerstrasse 1
3000 Berna
Tel.: 051 220 20 29
URL: http://www.ffs.ch/macchinista
Email:
SEV - Sindacato del personale dei trasporti
Viale Stazione 31
6501 Bellinzona
Tel.: +41 91 825 01 15
Email:
Verband Schweizer Lokomotivführer und Anwärter VSLF
Hardhof 38
8064 Zurigo
Tel.: +41 44 431 99 16
URL: http://www.vslf.com
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Capacità di concentrazione
- Resistenza psichica
- Buona acuità visiva
- Percezione corretta dei colori
- Buon udito
- Buona reattività in situazioni d'urgenza
Interessi
- FFS, Posta, Swisscom
- Trasporti, viaggi, spostamenti
Informazioni in altre lingue