Notaio / Notaia
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Diritto, sicurezza, polizia
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.623.4.0
Aggiornato il 18.06.2021
Descrizione
Il notaio e la notaia sono pubblici ufficiali incaricati di ricevere, redigere e conservare tutti gli atti per i quali la legge o la volontà delle parti richiedono la forma autentica. In Ticino, la loro attività è retta dalla Legge sul notariato: sono liberi professionisti ma nel contempo pubblici ufficiali, al di sopra delle parti.
I notai hanno il compito di ricevere le volontà delle parti, di elaborarle dando loro consulenza per poi tradurre i rispettivi voleri in un atto pubblico. Le compravendite immobiliari, la costituzione di società, i contratti matrimoniali, i testamenti pubblici sono alcuni esempi di atti che richiedono, per legge, la forma qualificata dell'atto pubblico, al fine di impedire contrattazioni giuridiche affrettate e di tutelare le parti. I notai contrassegnano ed autenticano gli atti con il tabellionato, sigillo di metallo con lo stemma del Cantone, il nome, il cognome e la qualifica di notaio.
Possono inoltre ricevere in deposito documenti, autenticare firme e anche redigere in forma autentica constatazioni, dichiarazioni ed attestazioni, purché la legge non le riservi ad altre autorità.
Nell'esercizio delle loro funzioni, i notai sono sottoposti alle norme di responsabilità della Legge sul Notariato e del diritto civile e penale. Sono tenuti al rispetto del segreto professionale e delle norme deontologiche, e fanno parte per legge dell'Ordine dei Notai del Cantone Ticino. Devono serbare il segreto su quanto è venuto a loro conoscenza nell'esercizio della loro funzione e sugli affari conclusi con il loro intervento, salvo se dispensati da tutte le parti contraenti, oppure se la legge richiede un'iscrizione nei pubblici registri od una comunicazione ad altre autorità. Sono invece tenuti a testimoniare nei limiti consentiti dalla legge civile e penale.
Formazione
Durata: 1 anno e 2 mesi
La formazione è regolata cantonalmente e si differenzia da cantone a cantone. In Ticino si svolge parallelamente all'esercizio della professione. La pratica notarile viene attuata:
- presso un notaio del Cantone, per un periodo di un anno (può essere assolta contemporaneamente alla pratica legale);
- stage per un periodo ininterrotto di due mesi presso un ufficio del registro fondiario (1 mese) e presso un ufficio del registro di commercio (1 mese), dopo aver conseguito il certificato di capacità di avvocato.
Terminata con profitto la pratica notarile, il candidato può chiedere al Tribunale di appello di essere ammesso all'esame notarile. La preparazione all'esame avviene in forma privata e individuale. Esso verte su materie, leggi e regolamenti federali e cantonali attinenti all'attività notarile. Il candidato che supera la prova scritta é ammesso a quella orale.
Al termine della formazione, superato l'esame, si consegue il certificato di capacità di
NOTAIO o
NOTAIA
Per essere ammesso all'esercizio del notariato nel Cantone, il neo-notaio deve presentare istanza alla Commissione per il notariato presso il Tribunale d'appello che verifica l'adempimento dei requisiti di legge, procede alla dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi e rilascia il decreto di nomina e il diploma d'autorizzazione.
(Legge sul notariato del 26 novembre 2013)
Perfezionamento
- corsi di formazione continua, giornate di studio e seminari organizzati dalle scuole e dalle associazioni professionali cantonali e federali: Ordine dei Notai del Cantone Ticino, Federazione Svizzera dei Notai, Fondazione Notariato Svizzero;
- approfondimento delle conoscenze personali attraverso la letteratura specialistica;
- studi universitari per conseguire il dottorato in diritto;
- studi post-grado offerti da università e scuole universitarie professionali in vari campi del diritto o dell'economia.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch
Requisiti
Per l'ammissione alla pratica notarile in Ticino (requisiti fissati dalla Legge sul notariato):
- cittadinanza svizzera
- domicilio stabile nel Cantone
- avere l' esercizio dei diritti civili
- nessuna condanna o procedura penale in corso per reati incompatibili con la professione
- condotta irreprensibile nei 3 anni che precedono la domanda
- non avere attestati di carenza di beni (insolvenza o fallimento)
- studi in giurisprudenza conclusi con l'ottenimento di una licenza o di un diploma di master presso un'università, in Svizzera o all'estero
Inoltre, per l'ammissione all'esame
- conoscenza della lingua italiana
- aver terminato con profitto la pratica notarile
L'istanza di ammissione alla pratica notarile é da presentare, controfirmata dal notaio, al Tribunale di appello (Commissione per il notariato).
Condizioni di lavoro
La regolamentazione del notariato varia da un cantone all'altro. Taluni cantoni prevedono un notariato di Stato - dove i notai sono dipendenti pubblici - altri, come il Ticino, prevedono notai liberi professionisti benché pubblici ufficiali nell'espletamento delle loro funzioni. In Ticino, come in molti altri cantoni, per esercitare la professione di notaio e notaia bisogna dapprima aver ottenuto il certificato di capacità cantonale di avvocato/a, in altri cantoni invece non é richiesta una formazione giuridica (per saperne di più: http://www.snv-fsn.ch).
Nel Canton Ticino i notai esercitano una professione liberale. Lavorano in proprio, da soli o associati a uno studio con altri colleghi notai e avvocati. Svolgono una funzione di pubblico ufficiale, delegata dallo Stato, pur essendo liberi professionisti. La loro attività é disciplinata dal Codice professionale dell'Ordine dei Notai del Cantone Ticino, in cui sono menzionati i loro doveri nei confronti del pubblico, delle autorità, dei clienti e dei colleghi.
Indirizzi utili
Dipartimento delle istituzioni (DI-TI)
Commissione per il notariato
c/o Tribunale di appello
Via Pretorio 16
6900 Lugano
Tel.: 091 815 51 11
URL: http://www.ti.ch/pg
Federazione Svizzera dei Notai (FSN)
Schwanengasse 5/7
3011 Berna
Tel.: 031 326 51 90
URL: http://www.schweizernotare.ch
Email:
Fondazione Notariato Svizzero
Effingerstrasse 1
C.P. 6916
3001 Berna 1
Tel.: 058 200 35 66
URL: http://www.notariat-suisse.ch
Email:
Ordine dei Notai del Cantone Ticino
c/o avv. Mario Bazzi
Via Baraggie 15
Casella postale 900
6901 Lugano
Tel.: 091 791 56 65
URL: http://www.odnti.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Imparzialità
- Discrezione
- Capacità di analisi
- Autorevolezza
- Facilità redazionale
- Buona memoria
- Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
Interessi
- Sorveglianza, sicurezza, difesa
- Diritto, diplomazia
- Economia e commercio, amministrazione
Informazioni in altre lingue