Diplomatico / Diplomatica
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Diritto, sicurezza, polizia
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.626.5.0
Aggiornato il 11.05.2020
Descrizione
Il diplomatico e la diplomatica sono i rappresentanti ufficiali della Svizzera all’estero. Inseriti nei servizi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) che occupa più di 350 persone in Svizzera e all'estero, sono incaricati di curare le relazioni diplomatiche con altri Stati e di garantire la partecipazione del nostro Paese in seno ad organizzazioni o conferenze internazionali.
L'attività dei diplomatici consiste nell'annodare e approfondire i rapporti fra la Svizzera e gli altri governi, spazia su questioni politiche, economiche, giuridiche, sociali, culturali, scientifiche e tecniche a livello bilaterale o multilaterale e comprende l'assistenza ai cittadini svizzeri che vivono o transitano all'estero e alle imprese svizzere operative in altri paesi o che intendono immettersi su mercati stranieri. Essi si occupano di relazioni bilaterali presso un’ambasciata in un altro paese, di relazioni multilaterali presso rappresentanze svizzere in organizzazioni internazionali (in qualità di membri o di osservatori) o di contatti con le varie ambasciate svizzere o straniere se inseriti nei servizi del DFAE a Berna. Operano coerentemente con gli obiettivi di politica estera enunciati nella Costituzione svizzera e dal Consiglio federale: pace e prevenzione dei conflitti, rispetto dei diritti umani, sostegno della democrazia, tutela degli interessi dell'economia svizzera all'estero, lotta alla povertà, conservazione dell'ambiente naturale.
Alcuni esempi possono descrivere più concretamente il lavoro dei diplomatici:
- analizzare gli sviluppi politici, economici, giuridici e sociali del paese di residenza;
- trattare dossier tematici e geografici;
- organizzare e coordinare visite di ministri o alti funzionari in Svizzera e all'estero;
- redigere rapporti su temi bilaterali e multilaterali all'intenzione del governo svizzero;
- collaborare nell'assistenza giudiziaria internazionale;
- elaborare e rendere operativi gli accordi nei settori del commercio, dei pagamenti e della protezione degli investimenti;
- stringere e intrattenere relazioni con le autorità e la popolazione locale (responsabili d'impresa, giornalisti, ecc.);
- networking nel paese di residenza o in Svizzera;
- definire e difendere la posizione svizzera nei consessi internazionali (ad es. presso l'ONU, l'OCSE, l'UE);
- sostegno alle imprese svizzere all'estero;
- promuovere l'immagine della Svizzera all'estero (cultura, economia, tecnologie, ecc.);
- coordinare le attività di politica estera a Berna;
- dirigere progetti nel campo della cultura, dei diritti umani o della cooperazione allo sviluppo.
Formazione
Durata: 2 anni
La formazione di diplomatico/a si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione seguendo dei corsi teorici con stage pratico di 5 mesi a Berna e uno stage pratico di 15 mesi all'estero. Corsi teorici: politica, economia, cooperazione svizzera, migrazione, cultura, ambiente, negoziazione, retorica, sapr-vivere, ecc. Stage pratico: apprendimento delle diverse sfaccettature del lavoro diplomatico.
Al termine dello stage si viene assunti quale
MEMBRO DEL CORPO DIPLOMATICO o
MEMBRA DEL CORPO DIPLOMATICO
presso il DFAE a Berna o all'estero.
Per reclutare personale diplomatico, il DFAE ha attuato due procedure d'ammissione. La prima concerne persone fino ad un'età massima di 30 anni (vedi sotto rubrica Requisiti). La seconda si rivolge ai candidati e alle candidate a partire dai 31 anni, sia interni che esterni al DFAE. In questo caso, la durata e il contenuto della formazione variano in funzione del profilo del/la candidato/a (per maggiori informazioni consultare il sito del DFAE). Alcuni istituti universitari offrono formazioni post-grado orientate verso gli affari internazionali (Institut de hautes études internationales di Ginevra, Università di San Gallo, ecc.). Queste formazioni non sostituiscono lo stage del DFAE ma eventualmente rafforzano i requisiti del/la candidato/a.
Perfezionamento
- corsi e formazioni proposti dall'Amministrazione federale su temi specifici quali le funzioni diplomatiche, i media, la gestone di progetti, la condotta del personale, ecc.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Condizioni d'ammissione
- nazionalità svizzera (altre nazionalità permesse)
- età non superiore ai 30 anni
- titolo di studio universitario completo (master) o diploma universitario straniero equivalente validato da un riconoscimento Swiss ENIC
- esperienza professionale auspicata
- livello C1 in due lingue ufficiali così come nella lingua inglese
- reputazione inappuntabile
- superamento della procedura di ammissione
Condizioni di lavoro
I diplomatici svolgono la loro attività in seno al DFAE a Berna, Ginevra oppure in un’ambasciata all’estero, presso missioni permanenti, organizzazioni internazionali o consolati generali. Nella decisione di destinazione o di trasferimento il DFAE tiene conto, per quanto possibile, dei desideri dell'interessato, della situazione scolastica dei figli e delle condizioni di salute dei membri della famiglia e di un'eventuale attività professionale del coniuge o del partner. I collaboratori del servizio diplomatico vengono trasferiti ogni 3 o 4 anni in un altro luogo di servizio e trascorrono circa la metà della loro carriera all'estero. Questi trasferimenti comportano cambiamenti dell'ambiente di lavoro, nella vita privata e nelle relazioni sociali.
I diplomatici sono confrontati con culture diverse, situazioni reali e politiche a volte difficili o comunque molto differenti dal contesto svizzero; ciò rappresenta una sfida impegnativa dal punto di vista psico-fisico.
Indirizzi utili
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione delle risorse e del personale
Marketing del personale e concorsi
Freiburgerstrasse 130
3003 Berna
Tel.: 058 465 11 59
URL: http://www.eda.admin.ch/concours
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Disponibilità a soggiornare all'estero
- Senso della comunicazione
- Facilità per le lingue
- Capacità di analisi
- Facilità di contatto
- Attitudine a negoziare
- Resistenza psichica
- Tolleranza e rispetto dell'altro
Interessi
- Diritto, diplomazia
- Economia e commercio, amministrazione
- Lingue
Informazioni in altre lingue