Designer industriale e di prodotti SUP
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.822.13.0
Aggiornato il 25.09.2023
Descrizione
Il designer e la designer industriale e di prodotti creano oggetti e attrezzature di uso quotidiano (mobili, apparecchiature elettroniche e mediche, arredo urbano, veicoli, ecc.), abbigliamento e accessori (gioielli, orologi, occhiali, borse, ecc.). Lavorano in team multidisciplinari, innovano o migliorano prodotti o servizi in linea con i requisiti tecnici, economici e di design.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Ricerca e sviluppo di idee
- identificare le esigenze del mercato;
- analizzare la domanda dei clienti: aziende industriali, di moda o di servizi, istituzioni pubbliche, start-up, ecc.;
- negoziare i servizi con i clienti per definire il mandato, stabilire un budget;
- riflettere sul progetto nel suo complesso: esigenze e desideri del mercato o dei clienti, coerenza complessiva, risoluzione formale (rendere il prodotto il più funzionale possibile), scelta dei materiali, esperienza dell'utente, catena di produzione e distribuzione, prezzo, impatto ecologico e ciclo di vita, ecc.;
- sviluppare disegni, grafici al computer, modelli e prototipi del progetto o del prodotto per testarlo e migliorarlo continuamente (un processo chiamato "iterativo"): esperienza dell'utente, funzionalità, aspetto estetico, materiali, costi e tempi di produzione, ecc.;
- comunicare regolarmente con i clienti; adattare il progetto alle loro esigenze e ai loro desideri, mantenendo gli utenti al centro delle riflessioni;
Sviluppo del progetto
- sviluppare un prototipo finale del prodotto utilizzando i processi e i materiali scelti;
- testare il prototipo finale con i clienti o il mercato per approvarlo;
- redigere piani di esecuzione dettagliati e visualizzazioni digitali per la produzione;
- pianificare la catena di approvvigionamento e i costi di produzione in linea con il budget predefinito e in collaborazione con i clienti;
- contattare le unità di produzione o i subappaltatori;
- proteggere la proprietà intellettuale del progetto, se necessario;
Produzione e lancio
-
avviare e supervisionare la produzione; trovare un editore di design per commercializzare il prodotto o il progetto (produzione su licenza o vendita dei diritti);
-
preparare la strategia di marketing;
- pensare alla comunicazione del progetto o del prodotto: immagini, testi, canali di distribuzione, agenzia di pubbliche relazioni, ecc.;
Distribuzione
- presentare i prodotti o le collezioni in showroom, fiere nazionali o internazionali, mostre, gallerie, alla stampa specializzata, ecc.;
- sondare i mercati per vendere i prodotti o le collezioni, negoziare i contratti.
Formazione
Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) a tempo pieno.
Durata: 3 anni
Luoghi: diversi luoghi in Svizzera. Maggiori informazioni: www.orientamento.ch > Formazioni > Ambiti e indirizzi di studio: panoramica > Design industriale e di prodotti
Nella Svizzera italiana è possibile seguire una formazione presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) per ottenere un Master of Arts SUPSI in Interaction design.
Materie (a titolo indicativo):
- processo di progettazione, sviluppo del progetto;
- storia dell'arte e del design;
- produzione di prototipi;
- metodologia di progetto;
- materiali e tecnologie;
- comunicazione visiva e creazione di un portfolio;
- ecc.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF ARTS SUP IN DESIGNER INDUSTRIALE
E DI PRODOTTI
N.B. La HEAD di Ginevra offre un a formazione in Design industriale e di prodotti con due indirizzi: Design della moda e Design di gioielli e accessori (per quest’ultimo esiste la possibilità di specializzarsi in Design dell'orologio).
Perfezionamento
- corsi di perfezionamento previsti dalla Swiss Design Association o dalle scuole (nuovi materiali, nuove tecniche, utilizzazione di programmi di disegno, ecc.);
- master of arts SUP in design, orientamento disegno di prodotti, a Losanna;
- corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle varie SUP, per esempio Certificate of Advanced Studies (CAS) Kick off – Entrepreneurship and Self Marketing for designers and creatives, oppure Master of Advanced Studies (MAS) in Design Research for Digital Innovation o in Design for Luxury Craftsmanship;
- ecc.
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- attestato federale di capacità (AFC) in una professione affine e maturità professionale artistica oppure liceale;
- oppure certificato di scuola specializzata e maturità specializzata Arte e Design;
- oppure AFC in un altro ambito con maturità liceale o professionale e anno propedeutico in una scuola universitaria d’arte e design o esperienza professionale di 1 anno nel settore;
- oppure altro profilo: rivolgersi direttamente alla sede scolastica.
Inoltre, per tutti i candidati
- concorso d'entrata (test attitudinale, dossier con lavori personali).
I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.
Condizioni di lavoro
I designer e le designer industriali e di prodotti lavorano da soli o in piccoli team in uffici o laboratori di progettazione. A seconda del progetto e della loro specializzazione, collaborano con diverse figure professionali: ingegneri, informatici, interior designer, grafici, modellisti, gioiellieri, orologiai, incisori, responsabili marketing, acquisti e vendite, ecc. Devono essere disponibili a lavorare a ritmi intensi per consegnare i progetti in tempo.
Questi professionisti lavorano in agenzie che operano su mandato per aziende industriali o istituzioni pubbliche o semipubbliche. Anche i marchi di moda, del prêt-à-porter, dell'arredamento, dell'orologeria e della gioielleria sono possibili sbocchi, così come gli uffici tecnici di aziende che vogliono migliorare o progettare i propri prodotti. Tuttavia, la concorrenza per i posti di lavoro nelle agenzie è molto forte e diversi professionisti lavorano come freelance. Come liberi professionisti, possono essere chiamati a lavorare in diversi settori industriali: oggetti domestici, attrezzature, mobili, elettrodomestici, trasporti, sport e tempo libero, apparecchiature tecniche e mediche, elettronica di intrattenimento, tessile, imballaggio, segnaletica, ecc. Con l'esperienza possono gestire un team su un progetto importante, diventare project o product manager, direttori creativi, design manager o responsabili artistici di un marchio.
Indirizzi utili
Swiss Design Association SDA
Wasserwerkgasse 5
3011 Berna
Tel.: +41 31 521 58 06
URL: https://www.swiss-design-association.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Creatività e immaginazione
- Senso estetico
- Abilità manuale
- Attitudine per il disegno
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Senso commerciale
- Facilità di contatto
Interessi
- Arte, creazione artistica, letteratura
- Ufficio tecnico
- Tessili e moda
Informazioni in altre lingue