Demografo (U) / Demografa (U)
- Settori professionali
- Settore sociale, scienze sociali
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.830.10.0
Aggiornato il 20.01.2021
Descrizione
Il demografo e la demografa studiano la composizione della popolazione e la sua evoluzione al fine di stabilire prospettive e tendenze. La loro attività passa dalla raccolta e la preparazione di dati quantitativi e qualitativi, alla loro analisi e interpretazione.
La demografia studia lo stato e l’evoluzione della popolazione . Essa comprende essenzialmente studi quantitativi e qualitativi sulla fecondità, la natalità, sulla mortalità e sui flussi migratori. Il costante aumento e l’invecchiamento della popolazione sono temi che interessano da vicino il lavoro del/della demografo/a. La demografia può anche avere l'obiettivo di prevedere, a partire dall’esperienza del passato e dall’esame del presente, le potenziali strutture del futuro. Per esempio, conoscendo il numero di nascite in un determinato anno e la struttura della popolazione femminile, i demografi e le demografe cercano di prevedere il numero di scolari partendo dal quale i pianificatori scolastici stabiliscono i bisogni di locali e di personale insegnante, ecc. La demografia, con lo studio della popolazione, spiega l’evoluzione di fenomeni integrando nei suoi modelli aspetti sociologici, economici, politici e culturali.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
definizione delle problematiche da investigare
- determinare gli obiettivi e le domande di ricerca e il genere di informazioni da analizzare;
- elaborare gli strumenti di misura e di analisi che permettono di rispondere alle varie questioni;
raccolta dei dati
- raccogliere informazioni risalendo a tutte le fonti possibili a disposizione (archivi amministrativi, censimenti, inchieste tematiche federali e cantonali, ricerche storiche, ecc.) o raccogliere dati e informazioni per proprio conto (questionari, interviste semi-direttive, ecc.);
- verificare la pertinenza delle informazioni ottenute;
analisi
- stabilire il metodo di analisi adeguato alla domanda e ai dati considerati;
- trasformare le informazioni raccolte in grafici, figure e tabelle affinché permettano di leggere e interpretare un determinato aspetto della realtà;
- analizzare il contenuto di tali informazioni;
- realizzare proiezioni demografiche in funzione del mandato ricevuto (per esempio, valutare il bisogno futuro di posti letto in ospedali e case per anziani);
- redigere interpretazioni e conclusioni sulla base di risultati scientifici.
Formazione
Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 2 anni master)
In Svizzera non esiste una formazione specifica in demografia, ma questa disciplina è insegnata nell'ambito degli studi universitari di geografia, economia, sociologia e storia.
Solo all'Università di Ginevra presso l'Institut d'études démographiques et du parcours de vie (I-Demo) della Facoltà di scienze economiche e sociali, è possibile seguire una formazione universitaria di 2° ciclo nel settore della demografia.
Sono offerte due possibilità:
- 10 corsi ripartiti sull'arco di 1 anno. Al termine della formazione si ottiene il certificato complementare in demografia economica e sociale;
- 3 semestri per l'ottenimento del titolo di master in socio-economia, indirizzo demografia.
Per il resto, si tratta di una specializzazione lungo carriera.
Perfezionamento
- formazione continua presso l' I-Demo dell'università di Ginevra, che collabora regolarmente con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DDC) di Berna, e con una rete di istituzioni, fra cui l'Institut universitaire d'études du développement (IUED) di Ginevra e le organizzazioni internazionali specializzate presenti a Ginevra, l'Institut national d'études démographiques (INED) di Parigi, il Département des Sciences de la population et du développement dell'Università di Lovanio, in Belgio, ecc.
- vista l’impossibilità di seguire una formazione accademica specifica in Svizzera, gli universitari che lavorano in questo ramo hanno tutti una formazione complementare, e spesso trovano possibilità di perfezionamento in settori annessi (statistica, scienze attuariali, economia regionale, pianificazione del territorio, ecc.);
- dottorato nella disciplina studiata.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione agli studi accademici di base (bachelor)
- maturità liceale o titolo equivalente
Ammissione al master di specializzazione
- bachelor
Condizioni di lavoro
I demografi trovano lavoro presso gli istituti federali o cantonali (tutti i dipartimenti: economia, salute pubblica, affari militari, scienza ed educazione, ecc.) e anche all’interno di grandi aziende (i contratti sono però spesso limitati nel tempo).
Il parere dei demografi interessa in modo particolare le classi dirigenti e gli ambienti politici che devono pianificare gli interventi e gli investimenti futuri : per es. in ambito sanitario o sociale e culturale ma anche dei trasporti, ecc.
Anche i dirigenti di grandi imprese, che devono adeguare la loro politica a diverse fluttuazioni (immigrazioni, disoccupazione, ecc.), ricorrono regolarmente ad analisi demografiche.
I posti di lavoro a disposizione, sia nel settore pubblico che in quello privato, sono comunque limitati.
Indirizzi utili
Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE-TI)
Ufficio di statistica (USTAT)
Casella postale 2170
6501 Bellinzona
Tel.: 091 814 64 11
URL: http://www.ti.ch/ustat
Email:
Université de Genève - Faculté des sciences de la société
Institut de démographie et socioéconomie
Uni Mail
Bd du Pont-d'Arve 40
1211 Ginevra 4
Tel.: 022 379 89 43
URL: http://www.unige.ch/sciences-societe/ideso
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità di analisi
- Capacità di astrazione
- Capacità di sintesi
- Senso critico
- Rigore scientifico
- Facilità redazionale
- Senso della comunicazione
Interessi
- Studio, sviluppo e ricerca
Informazioni in altre lingue