Vai al titolo

Ricerca

Poligrafo AFC / Poligrafa AFC

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.532.7.0

Aggiornato il 16.11.2023

Presentazione dei concetti

Presentazione dei concetti

Il poligrafo e la poligrafa discutono il progetto con il cliente, presentandogli diverse proposte di impaginazione e accontentando le sue richieste di modifica.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Presentazione dei concetti
Modificare le fotografie

Modificare le fotografie

I prodotti multimediali richiedono fotografie di alta qualità, che vengono spesso migliorate con un programma apposito, per esempio regolando la nitidezza o cancellando le imperfezioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Modificare le fotografie
Verificare e correggere

Verificare e correggere

I prodotti cartacei vengono sottoposti a un minuzioso controllo prima di essere stampati: colori, sillabazione e qualità del foglio sono verificati tramite uno macchinario apposito.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Verificare e correggere
Confrontarsi con i colleghi

Confrontarsi con i colleghi

Il poligrafo e la poligrafa discutono sempre il progetto multimediale con i colleghi di altri dipartimenti, tra cui il webpublishing o la tipografia.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Confrontarsi con i colleghi
Revisione dei testi

Revisione dei testi

Il poligrafo e la poligrafa verificano la correttezza ortografica, grammaticale e tipografica dei testi e segnalano in rosso gli errori.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Revisione dei testi
Determinare la tipografia

Determinare la tipografia

Il poligrafo e la poligrafa scelgono la dimensione e il colore del carattere adatti per il titolo di un opuscolo informativo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Determinare la tipografia
Produzione di modelli di stampa

Produzione di modelli di stampa

Le singole pagine sono organizzate sul computer in modo che possano essere stampate nella sequenza corretta.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Produzione di modelli di stampa
Impaginare

Impaginare

Il poligrafo e la poligrafa organizzano testo e immagini scegliendo come posizionarli per rispettare regole grafiche e tecniche.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Impaginare
Poligrafo/a AFC

Poligrafo/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a poligrafo/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con viscom.

© 2015 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Poligrafo/a AFC

Descrizione

Il poligrafo e la poligrafa partecipano alla creazione di una vasta gamma di prodotti stampati, come cataloghi, libri, ma anche media elettronici quali newsletter e social media. Sono specializzati nell’esecuzione di progetti di stampa, elettronici e crossmediali. Verificano i dati forniti dai clienti, impaginano i testi, integrano immagini, video o suoni.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Impostazione e realizzazione di prodotti mediali

  • discutere con il/la cliente il progetto per definire il media appropriato (stampato o elettronico) tenendo conto dei vincoli commerciali;

  • pianificare il progetto;
  • sviluppare delle strategie e delle misure di marketing relative al progetto;
  • creare dei modelli utilizzando vari software per computer;
  • preparare i dati in forma di file informatico (che può essere in una lingua straniera); adattare l’impaginazione dei testi ed elaborare le immagini;
  • scegliere una linea tipografica, preparare un modello e presentare il progetto al cliente;

Produzione dei media

  • rielaborare contenuti esistenti, adattare testi e immagini da varie fonti;

  • comporre grafici, diagrammi, tabelle di diversi formati tramite software e parametrici informatici;
  • utilizzare immagini digitali e inserirle nel layout;
  • ottimizzare la presentazione, la leggibilità e l’estetica dei media;
  • controllare i testi secondo le regole grammaticali, ortografiche e tipografiche (scelta dei caratteri, gestione dei colori, dimensioni dei titoli, ecc.);
  • se necessario collaborare con un correttore di bozze;
  • presentare una bozza al cliente e inserire le modifiche richieste;
  • salvare e archiviare i dati;
  • a seconda del supporto scelto (stampato o elettronico), mandare i dati al tecnologo dei media o ad altri partner esterni.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda autorizzata e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, 1-2 giorni alla settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • sviluppo e realizzazione di misure di marketing e comunicazione;
  • impostazione di prodotti mediali;
  • sviluppo di progetti tipografici;
  • creazione, ripresa e preparazione di illustrazioni e grafici;
  • redazione dei contenuti;
  • produzione di supporti per i media stampati ed elettronici.

I corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale completano inoltre la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività (28 giornate ripartite su tutto l’arco della formazione).
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
POLIGRAFO o
POLIGRAFA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l'accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • formazione continua organizzata dall’associazione professionale (corsi sulle nuove tecnologie, media, comunicazione, ecc.);
  • esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di tecno-poligrafo/a o di tipografo/a per la comunicazione visiva oppure di correttore/trice;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager in pubblicazioni;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di media manager o designer in design visivo;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere il bachelor in ingegneria dei media.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • buona conoscenza della lingua italiana e dimestichezza con le lingue straniere;
  • è prevista una prova di idoneità organizzata da DP Suisse.

Condizioni di lavoro

Il poligrafo e la poligrafa eseguono la maggior parte di loro compiti davanti allo schermo di un computer. L’orario di lavoro può essere irregolare, poiché sono soggetti a scadenze talvolta molto brevi.

Il poligrafo e la poligrafa lavorano in una tipografia, in una casa editrice, in uno studio grafico o in un’agenzia pubblicitaria. A seconda dell'azienda, possono gestire un progetto dalla concezione al completamento, oppure limitarsi a una parte dell'incarico. Nell’ambito del loro lavoro i poligrafi collaborano con altri professionisti del settore, quali grafici/grafiche, redattori/redattrici, fotografi/fotografe o tecnologi/tecnologhe dei media. Con l'esperienza, possono raggiungere posizioni di responsabilità. Anche le agenzie pubblicitarie, i laboratori di grafica, i fornitori di servizi online e i dipartimenti di comunicazione/informazione di enti pubblici, banche e compagnie assicurative fanno appello alle loro competenze.

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

DP Suisse
Bellinzona
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70
URL: https://www.dpsuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di concentrazione
  • Percezione corretta dei colori
  • Senso estetico
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Industria grafica
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch