Direttore d’organizzazioni sociali e medico-sociali EPS / Direttrice d’organizzazioni sociali e medico-sociali EPS
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Medicina, salute - Settore sociale, scienze sociali
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.731.15.0
Aggiornato il 30.06.2023
Descrizione
Il direttore e la direttrice d’organizzazioni sociali e medico-sociali assumono la direzione di case, strutture assistenziali, asili nido o istituti per persone con disabilità. Gestiscono e sviluppano l’organizzazione e la rappresentano presso altri istituti, le autorità e il pubblico. Questi professionisti amministrano inoltre il personale e gli aspetti finanziari.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Direzione d’istituto
- assicurare un funzionamento ottimale dell’organizzazione in quanto azienda, ad esempio garantendo che le infrastrutture necessarie siano disponibili o che dei lavori di ristrutturazione non interferiscano con le attività quotidiane del personale e degli utenti;
- pianificare il budget dell’organizzazione e controllare che venga rispettato;
- garantire la qualità delle prestazioni in funzione delle leggi e delle norme in vigore, rivalutarle regolarmente, adottare dei miglioramenti laddove necessario;
- concepire un ambiente e delle condizioni che rispondano al meglio ai bisogni degli utenti;
Gestione del personale
- dirigere degli specialisti attivi nei diversi settori: accompagnamento, cure, amministrazione, gestione, servizi tecnici, ecc.;
- a seconda delle dimensioni dell’organizzazione, formare i collaboratori, pianificare le griglie orarie o dirigere i responsabili dei team;
- valutare i collaboratori o i team direttamente subordinati secondo criteri definiti (raggiungimento degli obiettivi, ecc.), fornire dei feedback;
- incoraggiare la crescita personale dei collaboratori, in particolare offrendo la possibilità di seguire una formazione continua;
- partecipare all’assunzione di nuovi collaboratori o collaboratrici;
- assicurare una buona comunicazione interna tra i collaboratori, i responsabili dei team e gli utenti;
Management e strategia
- analizzare gli sviluppi del settore, tenendo conto delle sfide e dei bisogni dei differenti tipi di utenza al fine di far crescere l’organizzazione;
- elaborare dei concetti per i diversi settori dell’organizzazione: regole etiche, condizioni quadro per l’accompagnamento o l’occupazione degli utenti, linee guida per l’organizzazione della giornata o delle attività, ecc.;
- migliorare i processi interni all’impresa, controllare che le direttive vengano rispettate, ecc.;
- coordinare la comunicazione verso gli utenti, le autorità, vari uffici, altri istituti così come il grande pubblico.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.
Durata: da 1 a 3 anni.
Luogo: diversi luoghi di formazione nella Svizzera tedesca e romanda: www.orientamento.ch/scuole
Moduli di formazione:
- 1: autodirigersi;
- 2: dirigere gli altri;
- 3: pianificare e garantire l’organizzazione del team;
- doppio modulo 4/5: definire gli obiettivi e garantire la qualità;
- 6: sviluppo della leadership;
- 7: organizzazione delle risorse umane; gestione del marketing e della comunicazione;
- 8: sviluppo dell’organizzazione e della qualità:
- 9: gestire le finanze e garantire le infrastrutture;
- 10: contribuire alla definizione delle strategie;
NB: i moduli dall’1 al 5 corrispondono ai prerequisiti dell’attestato professionale federale (APF)di capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali.
Al termine della formazione, superato l'esame professionale superiore (EPS), si ottiene il diploma federale di:
DIRETTORE o DIRETTRICE D’ISTITUZIONE SOCIALE E SOCIOSANITARIA (fino al 2024; vecchio regolamento)
DIRETTORE o DIRETTRICE D’ORGANIZZAZIONI SOCIALI E MEDICO-SOCIALI (dal 2025; nuovo regolamento)
titoli riconosciuti dalla Confederazione
Perfezionamento
- corsi organizzati dalle associazioni professionali, dalle scuole professionali o specializzate o dalle scuole universitarie su diversi temi: gerontologia, gerontopsichiatria, assistenza, lavoro sociale, management, economia aziendale, ecc.;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di educatore/trice dell’infanzia o di economista aziendale;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in lavoro sociale, in economia aziendale o in business administration.
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione agli esami professionali superiori
- attestato professionale federale (APF) di capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali, diploma di scuola universitaria o specializzata superiore, APF o diploma federale (EPS) nell’ambito sociale o medico-sociale o titolo equivalente, e almeno 3 anni di pratica professionale in un’organizzazione sociale o medico-sociale;
- oppure un altro diploma di una scuola universitaria o specializzata superiore, APF o EPS, almeno 3 anni di pratica in organizzazioni sociali o medico-sociali e conoscenza del ramo;
- oppure attestato federale di capacità (AFC) in ambito sociosanitario o un titolo equivalente, e almeno 5 anni di pratica nelle organizzazioni sociali o medico-sociali;
- oppure un altro AFC o titolo equivalente, almeno 5 anni di pratica nelle organizzazioni sociali o medico-sociali e conoscenza del ramo;
Inoltre, per tutti i titoli menzionati:
- almeno 3 anni di esperienza manageriale nel settore sociosanitario (almeno come capo team) e certificazione come responsabile di un dipartimento di un’organizzazione del settore;
- attestazioni per i moduli richiesti o attestazioni equivalenti.
Condizioni di lavoro
I direttori e le direttrici d’organizzazioni sociali e medico-sociali si tengono regolarmente in contatto con le autorità, con i vari specialisti del settore sanitario e sociale, e con i fornitori di servizi con i quali lavora l’organizzazione. I loro orari sono generalmente regolari.
I direttori e le direttrici d’organizzazioni sociali e medico-sociali ricoprono la funzione di quadro presso grandi istituzioni nel settore del ricovero, semi-ricovero e ambulatoriale. Gestiscono reparti o intere organizzazioni come ad esempio strutture medico-sociali, centri di cura, foyer, organizzazioni di cura e assistenza a domicilio, asili nido e strutture per l’infanzia. Questi professionisti possono anche essere responsabili di istituti socio-educativi: laboratori protetti per persone con disabilità, programmi dedicati per persone in disoccupazione o richiedenti asilo, ecc.
Indirizzi utili
Artiset
Fédération des prestataires de services pour les personnes ayant besoin de soutien
Zieglerstrasse 53
3007 Berna
Tel.: 031 385 33 33
URL: https://www.artiset.ch
Examens fédéraux de responsable d'équipe et de direction d'institutions sociales et médico-sociales
Secrétariat d'examen
Case postale
6002 Lucerna 2
Tel.: 041 368 58 04
URL: https://www.examen-sozmed.ch
FORMAS
Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del canton Ticino
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 091 857 92 25
URL: http://www.formas-ti.ch
Email:
Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Senso della comunicazione
- Facilità d'espressione
- Autorevolezza
- Spirito decisionale
- Attitudine a negoziare
- Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
- Salute, medicina
- Economia e commercio, amministrazione
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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