Vai al titolo

Ricerca

Maestro di disciplina sportiva APF / Maestra di disciplina sportiva APF

Categorie
Settori professionali
Insegnamento - Sport
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.721.45.0

Aggiornato il 28.11.2023

Descrizione

Il maestro e la maestra di disciplina sportiva insegnano la loro disciplina a singoli individui o a gruppi di tutte le età. Attualmente la formazione può essere svolta nelle seguenti discipline: canoa-kayak, ballo di coppia, ballo individuale, arrampicata, judo, golf, judo, ju-jitsu, karate, navigazione con barche a motore, pattinaggio, windsurf, sport natatori, tennis, vela, mountain bike, running. Questi professionisti preparano e dirigono corsi e formazioni tenendo conto dei diversi livelli e obiettivi dei partecipanti.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Pianificazione e svolgimento dei corsi

  • preparare corsi, lezioni individuali e sessioni di allenamento per diversi livelli di difficoltà;
  • utilizzare metodi e forme di insegnamento adeguati allo sport, ad esempio la ripetizione di movimenti tecnici o sessioni di resistenza;
  • fornire l’attrezzatura o assicurarsi che i partecipanti portino l’attrezzatura necessaria;
  • adattare i corsi alle capacità dei partecipanti, semplificando o completando il programma se necessario;
  • garantire la sicurezza dei partecipanti durante i corsi;
  • informare i partecipanti sui vari aspetti legati alla sicurezza nello sport insegnato, ad esempio sulle correnti d’acqua per la canoa o sull’uso corretto dei moschettoni per l’arrampicata;
  • insegnare ai partecipanti le principali tecniche della disciplina: le diverse tecniche di arrampicata, colpi a tennis, ecc.;
  • accompagnare gli allievi alle gare;
  • organizzare campi di allenamento;

Consulenza

  • consigliare le persone sulla disciplina sportiva o sullo sport in generale, ad esempio su questioni di impostazione e pianificazione dell’allenamento, sull’alimentazione, sull’attrezzatura, ecc.;
  • assistere i club che praticano la disciplina insegnata in caso di domande o problemi specifici, ad esempio a livello organizzativo;
  • occuparsi del marketing per acquisire nuovi clienti;

Organizzazione di eventi e attività amministrative

  • organizzare escursioni di una giornata o più lunghe, ad esempio per praticare la mountain bike;
  • pianificare e organizzare gare, competizioni, esami o altri eventi come serate di ballo o tornei;
  • occuparsi di compiti amministrativi: organizzazione delle iscrizioni ai corsi, contabilità, ecc.;
  • assumersi delle responsabilità nella gestione di club sportivi.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione.

Durata: fino a 4 anni.

N.B. La durata totale della formazione dipende dalla disciplina sportiva.

Luogo: diversi luoghi in Svizzera.

Per maggiori informazioni consultare www.orientamento.ch/scuole, il sito delle associazioni sportive o quello del segretariato centrale di sportartenlehrer.

Parti d’esame:

  • documentazione scritta sulla lezione d’esame;
  • lezione d’esame;
  • discussione tecnica sulla lezione d’esame;
  • prova d’esame;
  • presentazione e discussione tecnica sulla prova d’esame;
  • studio di un caso tipo.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

Maestro/a di canoa-kayak, ballo di coppie, ballo individuale, judo, ju-jitsu, karate, arrampicata, navigazione con barche a motore, pattinaggio, vela, tennis, golf, windsurf, sport natatori, mountain bike, running.

Perfezionamento

  • corsi e seminari di perfezionamento organizzati dalle associazioni sportive;
  • esame di professione con attestato professionale federale (APF) di allenatore/trice di sport di prestazione;
  • esame professionale superiore (EPS) con diploma federale di allenatore/trice di sport di punta.
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in sport.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame

  • attestato federale di capacità (AFC), diploma di maturità, certificato di scuola specializzata o titolo equivalente, e almeno 2 anni di pratica professionale come maestro/a o monitore/trice attivo/a nella specialità sportiva scelta e almeno 250 unità didattiche o lezioni svolte negli ultimi 3 anni;
  • oppure almeno 5 anni di pratica professionale come maestro/a o monitore/trice attivo/a nella specialità sportiva scelta e almeno 250 unità didattiche o lezioni svolte negli ultimi 3 anni;
  • oppure almeno 10 anni di pratica professionale nella formazione sportiva di cui almeno 3 anni in una funzione corrispondente alla disciplina scelta;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • il massimo riconoscimento G+S e/o esa come monitore/trice (per le discipline sovvenzionate), altrimenti completamento dei corsi di formazione nella propria disciplina;
  • formazione di maestro/a o monitore/trice nella specialità sportiva scelta o una formazione equivalente;
  • adeguata formazione sanitaria e/o di pronto soccorso risalente a non oltre 3 anni nella specialità scelta;
  • raccomandazione dell’associazione sportiva competente per la disciplina scelta.

Condizioni di lavoro

Il maestro e la maestra di disciplina sportiva lavorano a stretto contatto con i loro clienti: club, squadre, gruppi, singole persone. A seconda dello sport insegnato, lavorano in palestra o all'aperto, su campi sportivi o nella natura (percorsi in mountain bike, in acqua, ecc.). Le lezioni si tengono di solito al mattino presto o in tarda mattinata, oltre che nei fine settimana. Gli orari di lavoro sono talvolta irregolari e possono variare a seconda della stagione.

Indirizzi utili

sportartenlehrer.ch
Geschäftsstelle
Steinackerweg 26
8405 Winterthur
Tel.: +41 52 233 46 81
URL: https://www.sportartenlehrer.ch
Email:

Ufficio dello sport
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 58 51
URL: http://www.ti.ch/us
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudini pedagogiche
  • Perseveranza
  • Autorevolezza
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Buona coordinazione motoria
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Attività fisica

orientamento.ch