Docente del secondario I (scuola media / secondaria)
- Settori professionali
- Insegnamento
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.710.14.0
Aggiornato il 05.10.2020
Descrizione
Il docente e la docente del secondario I insegnano una o più materie (matematica, italiano, storia, scienze naturali, geografia, ecc.), a dipendenza della loro formazione universitaria, a ragazze e ragazzi fra gli 11-12 e i 15-16 anni. Trasmettono agli allievi conoscenze fondamentali e stimolano il loro interesse, senso critico, apertura verso il mondo e le diverse culture.
Indipendentemente dalla materia di insegnamento, i loro compiti principali sono:
- preparare le lezioni rispettando il programma ufficiale della scuola media, tenendo conto delle diverse capacità degli allievi e ricercando il miglior metodo per trasmettere la materia;
- applicare il programma di insegnamento, tenendo conto della suddivisione dell'anno scolastico e degli obiettivi da raggiungere con la classe;
- trasmettere le conoscenze nel proprio campo di insegnamento e curare gli aspetti educativi;
- proporre agli allievi metodi di lavoro, sviluppare le loro conoscenze, le loro capacità intellettuali e il loro senso critico;
- instaurare il dialogo con gli allievi e incitare tutta la classe a parteciparvi;
- preparare, distribuire e correggere compiti, orali o scritti, ed esercizi pratici;
- aiutare gli allievi a trovare un metodo che permetta loro di organizzare il proprio lavoro;
- seguire lo sviluppo personale e scolastico degli allievi;
- effettuare verifiche per valutare i progressi e le difficoltà degli allievi;
- partecipare ai consigli di classe e assumere alcuni compiti amministrativi;
- in qualità di docente di classe, prendere a carico gli allievi a livello personale e scolastico, anche dando le prime informazioni di orientamento scolastico e professionale;
- mantenere i contatti con le famiglie attraverso colloqui individuali e riunioni di classe;
- organizzare e accompagnare gli studenti in escursioni, gite culturali e sportive, visite ad esposizioni e in altre attività non prettamente scolastiche.
Il tempo di lavoro dei docenti di scuola media si divide fra tempo di insegnamento e di presenza a scuola (partecipazione alle attività del corpo docenti e dell'istituto, contatto con i genitori) e tempo di preparazione delle lezioni e di correzione di compiti e verifiche.
Formazione
Durata: 2-3 anni part-time
Per insegnare nelle scuole medie (grado secondario I) bisogna avere una formazione di livello universitario (Bachelor o master) riconosciuta per l’insegnamento, completata da una formazione pedagogica. In Ticino è organizzata dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, ubicato a Locarno.
L’attuale corso permette di conseguire il master per l’insegnamento di una o due tra le seguenti materie: italiano, latino, francese, inglese, tedesco, geografia, storia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, educazione visiva e educazione alle arti plastiche, educazione musicale, per quest’ultima disciplina è rilasciato un double-degree SUM-CSI/DFA.
La formazione è consecutiva ad una formazione universitaria ed è costituita da 4 assi principali: le scienze dell’educazione, la didattica disciplinare, la pratica professionale e il lavoro di diploma. I crediti ECTS minimi per ottenere l'abilitazione sono 96 per una materia e 122 per due materie.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si
ottiene il titolo di
MASTER OF ART SUP IN INSEGNAMENTO
PER IL LIVELLO SECONDARIO I
Presso la SUPSI e in altre SUP della Svizzera, esiste inoltre la possibilità che vengano istituiti i seguenti curricoli di studio complementari:
- corsi di formazione paralleli all'esercizio della professione per l'ottenimento del master in insegnamento nella scuola media per alcune materie e a dipendenza del fabbisogno di insegnanti, per docenti di scuola elementare o dell'infanzia titolari di un bachelor, o bachelor SUP di ingegnere/a o in possesso di un diploma di insegnamento ottenuto in una scuola magistrale postliceale con almeno 3 anni di pratica nella professione.
Perfezionamento
- formazione continua offerta dal DFA/SUPSI che include corsi di aggiornamento di breve e lunga durata (CAS-DAS-MAS), i quali spaziano su temi e aspetti inerenti al processo d’insegnamento-apprendimento e all’evoluzione del mondo della scuola in relazione alle problematiche socioculturali attuali;
- aggiornamento personale nella materia;
- corsi universitari post-diploma;
- dottorato;
- possibilità di carriera nell'ambito dell'istituto scolastico (direzione) o del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
www.swissuni.ch
www.supsi.ch/fc/offerta-formativa
Requisiti
In Ticino la formazione all'insegnamento avviene presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA- SUPSI) in modo consecutivo all'ottenimento di un titolo universitario
Bachelor UNI, laurea triennale o titolo equivalente
- per l'insegnamento di una sola materia: almeno 110 ECTS nella disciplina di formazione postulata
- per l'insegnamento di due materie: almeno 60 ECTS per la I.a materia e 60 ECTS per la II materia
- per tutti i candidati superamento di un esame di graduatoria
- la formazione disciplinare dei candidati, certificata a livello universitario, deve coprire una serie di ambiti disciplinari
Possono essere ammessi anche i titolari di determinati bachelor SUP che soddisfano i requisiti descritti sopra
NB. Il titolo professionalizzante (Lehramt/Höheres Lehramt) può essere ottenuto in un'università o alta scuola pedagogica svizzera, riconosciuta a livello intercantonale dalla CDPE
Condizioni di lavoro
I docenti di scuola media insegnano nella scuola pubblica e privata. Collaborano con altri docenti e con operatori scolastici. Nell'ambito della sede scolastica cooperano con altri insegnanti ed insieme discutono e definiscono gli orientamenti e l'organizzazione dell'insegnamento e della sede.
Sono a contatto con gli adolescenti e le loro famiglie. Hanno una grande influenza sui loro allievi, attraverso la loro personalità, le loro competenze, i loro interessi e i loro atteggiamenti. In certi casi devono gestire conflitti nel gruppo.
Per le condizioni di accesso all'insegnamento nelle scuole medie del canton Ticino, si rinvia al Regolamento concernente il riconoscimento dei diplomi delle scuole universitarie per i docenti e le docenti del livello secondario I del 26 agosto 1999 e relative modifiche (www.ti.ch/rl).
Indirizzi utili
Divisione della scuola
Sezione dell'insegnamento medio
Viale Portone 12
Palazzo Patria
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 18 21
URL: http://www.ti.ch/sim
Email:
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: 058 666 68 00
URL: http://www.supsi.ch/dfa
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Equilibrio psico-affettivo
- Facilità d'espressione
- Resistenza psichica
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
- Bambini
Informazioni in altre lingue