Vai al titolo

Ricerca

Organizzatore di eventi / Organizzatrice di eventi

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Economia e amministrazione - Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.612.19.0

Aggiornato il 18.06.2021

Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Per la concezione di un progetto sono fondamentali le riunioni di brainstorming e la collaborazione tra colleghi.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lavoro di squadra
Pianificare in anticipo

Pianificare in anticipo

Un evento si organizza spesso con diversi mesi d’anticipo.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Pianificare in anticipo
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

La maggior parte delle attività si svolge in ufficio: e-mail, telefonate, videoconferenze, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Compiti amministrativi
Rete professionale

Rete professionale

Gli organizzatori e le organizzatrici di eventi intrattengono buone relazioni con diversi partner.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Rete professionale
Gestire progetti

Gestire progetti

Excel, checklist o « to do list » permettono di documentare e verificare giorno dopo giorno l’avanzamento di ogni compito.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Gestire progetti
Strumenti di comunicazione

Strumenti di comunicazione

Organizzatori ed organizzatrici di eventi presentano il concetto ai clienti con PowerPoint, modelli 3D, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Strumenti di comunicazione
Mantenere la calma

Mantenere la calma

La pressione aumenta in continuazione, soprattutto nelle ore precedenti un evento: è essenziale resistere allo stress.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Mantenere la calma
Lasciare il segno

Lasciare il segno

L’obiettivo principale di questi professionisti è di creare un evento unico che si svolga senza intoppi affinché il cliente o il pubblico si affidino nuovamente a loro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lasciare il segno

Descrizione

L'organizzatore e l'organizzatrice di eventi progettano, realizzano e organizzano con successo fiere, eventi culturali, musicali e sportivi, manifestazioni aziendali ed esposizioni di vario genere.
 

Al giorno d'oggi gli eventi rappresentano un efficace strumento di marketing. Gli organizzatori di eventi sono persone polivalenti. Organizzano manifestazioni quali eventi sportivi e turistici, giubilei, incontri aziendali o presentazioni di nuovi prodotti. Con il committente definiscono tipo, forma, contenuti, ubicazione e infrastruttura di un evento. Con l'aiuto di specialisti in marketing, elaborano e illustrano un'idea a grandi linee, che comprenda anche budget, scadenze e messaggio principale per il pubblico di riferimento.
Nella fase di progettazione, gli organizzatori di eventi analizzano la situazione del mercato ed eseguono ricerche, ad esempio sulle caratteristiche topografiche dell'area in cui si svolge la manifestazione. Dopo l'ottenimento del mandato, iniziano con l'organizzazione e stabiliscono delle precise istruzioni per tutte le presentazioni e per la costruzione tecnica. Stipulano contratti con partner esterni, p.es. con aziende di catering, programmano prestazioni e impiego di collaboratori, chiariscono questioni legali (diritto d'autore, diritto dello spettacolo, ecc.).
Gli organizzatori di eventi sono responsabili di organizzare la costruzione e lo smantellamento dell'infrastruttura, come pure di trasportare tendoni e impianti sanitari destinati al pubblico. Vigilano affinché, nel corso di tutti i lavori, vengano rispettate le norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.
L'attività degli organizzatori di eventi richiede buone conoscenze di economia aziendale e marketing. La pianificazione finanziaria e logistica deve corrispondere alle condizioni del committente. Il rispetto del budget, l'acquisizione di sponsor e il controlling rientrano in queste competenze.
Durante la progettazione e l'organizzazione, gli organizzatori di eventi lavorano a stretto contatto con specialisti provenienti dai settori marketing e relazioni pubbliche, vendite, produzione, finanze, risorse umane, nonché con dirigenti. Per informare i media e il pubblico, redigono annunci, volantini pubblicitari e comunicati stampa, partecipano a conferenze e curano i contatti con i giornalisti. Al termine dell'evento, eseguono il conteggio per il committente, documentano l'avvenimento e danno informazioni in merito nel corso di una seduta conclusiva.
Per avere successo nella realizzazione dei loro progetti, gli organizzatori di eventi devono essere capaci di imporsi, possedere spirito di iniziativa ed essere pronti a rischiare.

Formazione

In Svizzera non esiste una formazione specifica riconosciuta federalmente per diventare organizzatore/trice di eventi. In genere, per poter svolgere con successo tale funzione è utile disporre di una formazione preliminare in marketing, comunicazione, relazioni pubbliche, gestione alberghiera o turismo, nonché di alcuni anni di esperienza professionale in settori affini.
Le conoscenze specialistiche nella gestione di eventi possono essere acquisite attraverso una formazione continua, che di regola si svolge presso una scuola parallelamente all'attività professionale e che può durare da qualche settimana fino a 2-3 semestri a seconda del tipo di perfezionamento (corso, Certificate of Advanced Studies o Diploma of Advanced Studies). L'elenco delle varie offerte formative è consultabile sul sito http://www.expo-event.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati da diversi istituti;
  • corsi post-diploma in marketing, relazioni pubbliche, pubblicità, turismo, ecc., in Svizzera e all'estero.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.expo-event.ch

Requisiti

Le condizioni di ammissione variano a dipendenza del grado e del tipo di formazione cui si intende accedere.

Utile può essere una formazione  professionale di base in ambito commerciale o dell'albergheria,  oppure

Formazione superiore nei settori della ristorazione e albergheria, dell'economia e commercio, marketing, relazioni pubbliche e simili; 

Esperienza pratica nell'organizzazione di eventi.

Per informazioni più dettagliate bisogna contattare il singolo istituto.

Condizioni di lavoro

Il campo di attività degli organizzatori di eventi è molto ampio e può interessare agenzie di eventi e spettacoli, grandi banche, gruppi industriali, partiti politici, organizzazioni statali, piccole e medie imprese, organizzazioni turistiche, aziende alberghiere e della ristorazione, agenzie di comunicazione, organizzatori di viaggi, di manifestazioni sportive, ecc.
Gli organizzatori di eventi devono essere pronti ad orari di lavoro irregolari, comprendenti anche la sera (fino a tardi) e il week-end. Sono spesso soggetti a un forte carico di lavoro e sotto pressione per rispettare le scadenze.
I committenti si aspettano che gli organizzatori di eventi operino in modo rapido. Essere consapevoli dei costi e orientati al servizio è importante per muoversi in questo settore in cui vige una forte concorrenza.

Indirizzi utili

Expo-Event. Live Communication Verband Schweiz
Kapellenstrasse 14 / Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 058 796 99 54
URL: https://www.expo-event.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Autonomia e spigliatezza
  • Cortesia e tatto
  • Creatività e immaginazione
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Spettacolo
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch