Tecnologo tessile AFC / Tecnologa tessile AFC
- Settori professionali
- Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.310.13.0
Aggiornato il 22.06.2022
Descrizione
Il tecnologo e la tecnologa tessile si occupano dello sviluppo, della produzione industriale e della lavorazione di prodotti tessili (abbigliamento, arredamento, ecc.). A seconda dell’indirizzo scelto le attività professionali possono essere particolarmente meccaniche e tecniche oppure più artistiche e creative.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Verifica dei materiali e dei processi di produzione
- monitorare i processi di produzione;
- assicurare la manutenzione dei macchinari ed effettuare dei test;
- rispettare le disposizioni di sicurezza e smaltire i rifiuti in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente;
Compiti specifici per l’indirizzo “design”
- creare disegni per la decorazione dei tessuti (abiti, costumi da bagno, foulard, camicie, fodere di cuscini, stoffe per divani, lenzuola, tovaglie, ecc.);
- disegnare sulla carta utilizzando le più svariate tecniche pittoriche (tempere, acquarello, pastelli, collage, ecc.) oppure direttamente sul tessuto;
- elaborare disegni, motivi o effetti particolari al computer;
Compiti specifici per l’indirizzo “produzione”
- controllare le materie prime;
- programmare le macchine, avviare la produzione e monitorarla;
- correggere i difetti di produzione causati dai materiali tessili;
- controllare la qualità del prodotto finito;
Compiti specifici per l’indirizzo “nobilitazione”
- analizzare tessuti e fibre tessili;
- determinare i coloranti da utilizzare;
- definire i procedimenti e le ricette per la nobilitazione dei tessuti;
- trattare, tingere, stampare e rifinire tessuti naturali o sintetici;
- preparare dei campioni e presentarli al/alla cliente;
Compiti specifici per l’indirizzo “funi e sistemi di sollevamento”
- scegliere fibre naturali o artificiali adatte alla lavorazione di funi, corde, catene e nastri, e analizzare le loro caratteristiche tecniche;
- consigliare i/le clienti per la scelta dei materiali e delle tecniche;
- fabbricare corde destinate all’agricoltura, all’industria ecc. tramite l’ausilio di macchine computerizzate o a mano;
Compiti specifici per l’indirizzo “meccatronica”
-
garantire il funzionamento ottimale delle macchine; regolare le installazioni con l’aiuto di controlli elettronici;
-
controllare regolarmente il funzionamento delle attrezzature utilizzando strumenti di misurazione e ottimizzare i processi lavorativi;
- mantenere e riparare le attrezzature e contattare il produttore in caso di guasto.
Formazione
Esistono due possibilità di formazione.
Durata: 3 anni. Formazione professionale di base (tirocinio) presso un atelier di creazioni tessili e frequenza dei corsi alla scuola professionale. Nell'ambito della formazione sono possibili 5 indirizzi professionali: design, produzione, nobilitazione, funi e sistemi di sollevamento, meccatronica.
Durata: 4 anni. Scuola a tempo pieno.
Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design tessile, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata. Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
TECNOLOGO TESSILE o
TECNOLOGA TESSILE,
con indicazione dell'indirizzo professionale scelto.
Attualmente in Ticino l'unica possibilità di formazione è costituita dalla frequenza della scuola a tempo pieno presso il CSIA. Unico indirizzo possibile: design.
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- specializzazione nel settore in cui opera l'azienda (biancheria da letto, tende, tappezzeria, tessuti per l'abbigliamento, ecc.);
- scuola specializzata superiore (SSS) per ottenere il diploma di tecnico/a tessile;
- scuola universitaria professionale (SUP) nell'ambito dell'architettura d'interni e della comunicazione.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione di base in azienda (tirocinio)
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno
- esame tecnico-artistico organizzato in maggio;
- licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali
I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.
Condizioni di lavoro
L'industria tessile è presente soprattutto nella Svizzera orientale e nel Ticino. Il numero di posti di lavoro è limitato.
I creatori di tessili possono far parte dei quadri dirigenti dell'azienda svolgendo una delle seguenti funzioni: colorista, creatore/trice (membro di un gruppo), creatore/trice accreditato dell'impresa, capo/a delle collezioni.
Indirizzi utili
CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Percezione corretta dei colori
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Creatività e immaginazione
- Abilità manuale
- Accuratezza e precisione
- Senso tecnico
- Sensibilità artistica
Interessi
- Tessili e moda
- Arte, creazione artistica, letteratura
Statistiche
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Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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