Un bel bouquet di competenze
Breve biografia
Anno/età | Attività/formazione |
18 anni | AFC di fiorista. Gerente di filiale: Blume 2000, Uster ZH |
22 anni | Attestato professionale federale di specialista del commercio al dettaglio. Responsabile del magazzino centrale, degli acquisti e della legatura : Blume 3000, Rümlang ZH. Avviamento e conduzione di un negozio di fiori: Aurora, Urdorf ZH |
24 anni | Diploma federale di manager nel commercio al dettaglio. Gerente di filiale: Blume 3000, stazione centrale di Zurigo. Floral designer: Evans Flowers and Greenhouse, Stati Uniti |
27 anni | Titolare di un negozio di fiori: Blumen Frisch, Urdorf ZH |
38 anni | Formazione continua: Academy of Flowerdesign, Wangen ZH |
41 anni | Diverse formazioni continue: Academy of Flowerdesign, Wangen ZH |
Quali sono i suoi compiti quotidiani?
Le mie giornate sono molto variate e intense! Servo i clienti in negozio, curo i contatti con i miei fornitori che risiedono nei dintorni e nei Paesi Bassi. Ordino piante e fiori recisi e controllo la merce fornita. Dopodiché posso preparare e consegnare gli ordini che ho ricevuto. Oltre alla vendita di fiori, la mia azienda propone altre prestazioni, come l’organizzazione di matrimoni, feste di compleanno e altri tipi di eventi. La mia attività include anche compiti amministrativi legati alla gestione del negozio. Mi occupo pure di aggiornare le pagine del mio sito internet e di pubblicare contenuti su Facebook e Instagram. Mi capita anche di recarmi nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti per visitare delle fiere floreali.
«È importante riuscire a percepire le tendenze e rimanere al passo coi tempi.»
Quali competenze richiede il suo lavoro?
È indispensabile avere competenze di gestione aziendale per calcolare i costi delle composizioni floreali, capire il funzionamento della contabilità e conoscere le tecniche di marketing. Bisogna anche essere curiosi e tenersi aggiornati sulle tendenze che si osservano all'estero. I corsi di formazione continua mi permettono di ampliare il bagaglio di conoscenze sulle nuove tecniche e tendenze nel settore floreale, sull'uso di forme e colori e sullo styling delle composizioni. Ho anche acquisito nuove competenze nella pianificazione e nell’organizzazione di eventi, come pure nella gestione dei social network.
Quali sfide deve affrontare?
È importante stare al passo con i tempi e seguire le tendenze del mercato. I clienti sono sempre più alla ricerca di offerte complete ma, nel contempo, desiderano soluzioni su misura per eventi particolari. Inoltre sono sensibili all’aspetto ecologico. Noi dobbiamo saperci adattare e riuscire a soddisfare tutte queste esigenze.
Maggiori informazioni
- Formazione: diploma federale Manager nel commercio al dettaglio