Vai al titolo

Slavistica, studi dell'Europa orientale

La slavistica e gli studi dell'Europa orientale esplorano il mondo dell'Europa orientale in tutta la sua diversità di lingue e culture, nel passato e nel presente. Mentre la slavistica si concentra principalmente sugli aspetti linguistici e letterari, gli studi dell'Europa orientale sono più interdisciplinari.

Area di competenza

Slavistica, studi dell'Europa orientale
Slavistica, studi dell'Europa orientale, © Alamy Stock Photo/Peter Treanor

La slavistica (o filologia slava) analizza le lingue e le letterature slave nel passato e nel presente, il loro sviluppo, la loro diffusione e le loro relazioni reciproche. Vengono affrontati anche gli aspetti culturali, sociali e politici.

Slavistica, studi dell'Europa orientale

Slavistica, studi dell'Europa orientale, © Alamy Stock Photo/Peter Treanor

Mentre la slavistica si concentra sulla lingua e sulla letteratura, gli studi dell'Europa orientale hanno una portata più ampia e includono sempre più spesso argomenti di storia, politica, arte, religione, economia, sociologia, ecc.

Studi

Sebbene coprano un ampio campo di conoscenza, le materie slave sono considerate "materie secondarie" con un numero relativamente basso di studenti. Il focus degli studi slavi nelle singole università è definito essenzialmente dalle lingue offerte. In particolare, nelle università svizzere vengono insegnate le seguenti lingue: russo, polacco, ceco, serbo, croato e bosniaco.

Gli studi letterari slavi si interessano a tutti i tipi di testi letterari, alla loro analisi, interpretazione, categorizzazione in un contesto storico generale, ecc., e si pongono domande come: Chi è il narratore? Da quale prospettiva viene raccontata la storia? Come si possono caratterizzare i personaggi di un'opera teatrale? Dove si può trovare lo stesso motivo letterario (topos) in altre opere?

La linguistica slava esamina le lingue slave o una singola lingua, fa luce sulle loro origini e sul loro sviluppo, analizza la comunicazione, lo stile e la forma, ecc., e pone domande come: Che cos'è una metafora? Cosa sono i dialetti, i socioletti, i regioletti? Quali sono le leggi della comunicazione umana?

Gli studi dell'Europa orientale sono interdisciplinari e, a seconda dell'università e del programma di studio, includono questioni e contenuti - sempre con un focus sull'Europa orientale - provenienti dai campi della storia, delle scienze politiche, degli studi culturali e/o dell'antropologia sociale. La prospettiva può essere globale, vale a dire può riguardare l'intera Europa orientale o aree più ampie di essa, oppure possono essere analizzati fenomeni e questioni relativi a singoli Paesi o regioni dell'Europa orientale. A differenza degli Studi slavi, gli Studi dell'Europa orientale non si limitano alla regione slava, ma si occupano anche dell'intera regione dell'Europa orientale, ad esempio Ungheria, Romania, Albania, ecc.

Requisiti

Il primo ostacolo della slavistica e degli studi dell’Europa orientale è l'apprendimento di una o più lingue slave. Oltre a ottime capacità, questo richiede anche una grande resistenza e disciplina. L'amore per il lavoro con i testi e l'interesse per la struttura e lo sviluppo della lingua o delle lingue in questione sono probabilmente i prerequisiti più importanti. Tuttavia, è necessario anche avere perseveranza e pazienza quando si tratta di affrontare un testo o un brano in lingua straniera.
L'interesse per la cultura dell'Europa orientale in senso lato è scontato sia durante gli studi che nella futura carriera.

Lingue

Nelle università svizzere non esiste un requisito obbligatorio di conoscenza della lingua latina per gli studi di slavistica e dell'Europa orientale. Gli studenti che optano per slavistica come materia principale devono generalmente imparare il russo nel corso dei loro studi; tuttavia, non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della lingua per il bachelor.

Altre opzioni per studiare il russo sono l'Università di Ginevra e l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), che offrono percorsi di studi in traduzione e interpretariato.

Temi di ricerca

Nell'ambito della slavistica, la ricerca viene condotta sia in ambito linguistico che letterario. I temi di ricerca linguistica possono essere, ad esempio: Indagine sugli appellativi di cortesia in serbo, Strategie di comunicazione implicite nel discorso politico di Russia, Polonia e Repubblica Ceca, ecc.

I temi di ricerca negli studi letterari possono essere, ad esempio: analizzare la corrispondenza di un autore, indagare sulla censura in un determinato periodo letterario, ecc.

Nell'ambito degli studi dell'Europa orientale, sono oggetto di ricerca argomenti di sociologia, storia, musicologia, filosofia, ecc. Ad esempio: la guerra dell'informazione russa nel contesto del conflitto in Ucraina, gli aspetti locali dello sviluppo urbano in Azerbaigian, lo Stato e la società in Bielorussia, ecc.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sull'iscrizione e sull'inizio degli studi si trovano alla voce Ammissione, Iscrizione.



orientamento.ch