Chiropratico (U) / Chiropratica (U)
- Settori professionali
- Medicina, salute
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.724.5.0
Aggiornato il 30.04.2021
Descrizione
Il chiropratico e la chiropratica sono medici che si occupano della diagnosi e della terapia delle sindromi dolorose e delle patologie dell'apparato locomotore, in particolar modo delle disfunzioni della colonna vertebrale come pure delle loro conseguenze biomeccaniche e neurofisiologiche.
La terapia chiropratica consiste nel curare il sistema neuro-muscolo-scheletrico con lo scopo di migliorarne la funzione ed eliminare i disturbi associati alle varie patologie e disfunzioni. Si tratta di un metodo di cura naturale, non invasivo, nel quale le mani costituiscono il mezzo diagnostico e terapeutico essenziale. I chiropratici possono anche svolgere trattamenti di fisioterapia, quali estensioni della colonna vertebrale, ultrasuoni, elettroterapia, riabilitazione, ecc. per ristabilire nel modo migliore la mobilità dell'apparato locomotore. Possono prescrivere certi medicamenti e occuparsi della prevenzione in collaborazione con altre figure specialistiche nell'ambito della medicina.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
- effettuare l'anamnesi dettagliata del paziente nel corso della prima consultazione (stato di salute generale);
- procedere ad esami clinici approfonditi della colonna vertebrale, degli arti superiori ed inferiori mediante una palpazione manuale, come pure mediante metodi diagnostici tradizionali (esami ortopedici, neurologici, ecc.);
- eseguire, se necessario, esami radiologici della regione colpita ed eventualmente prescrivere analisi complementari (laboratorio, risonanza magnetica, TAC, ecc.);
- formulare una diagnosi che permetta di giudicare lo stato funzionale delle articolazioni e del sistema muscolo-scheletrico;
- stabilire un piano di trattamento chiropratico completato, se necessario, con misure fisioterapeutiche o di ginnastica medica e di riabilitazione muscolo-articolare;
- procedere al trattamento chiropratico del paziente trattando con una forza controllata l'articolazione la cui funzione è perturbata;
- utilizzare diverse tecniche destinate a rilasciare la muscolatura (massaggio, elettroterapia, ecc.);
- consigliare il paziente sulla corretta ergonomia e su uno stile di vita sano (alimentazione, movimento, postura, ecc.).
Formazione
Durata:
6 anni (3 anni bachelor + 3 anni master)
Si accede alla specializzazione in chiropratica dopo l'ottenimento del bachelor in medicina.
In Svizzera tale possibilità è offerta dall'Università di Zurigo. I primi quattro anni si svolgono insieme agli studenti di medicina umana.
Materie trattate: anatomia, fisiologia, patologia, semiologia clinica, principi fondamentali di chiropratica, conduzione dell'esame chiropratico, principi di radiologia, esame clinico e diagnosi generale, procedimenti terapeutici (in particolare chiropratici).
Una volta conclusa la formazione universitaria si ottiene
il titolo di
MASTER IN CHIROPRATICA
(Master of Chiropractic M Chiro Med)
Il master è una condizione per accedere agli esami di Stato per conseguire il
DIPLOMA FEDERALE DI CHIROPRATICO o CHIROPRATICA
Osservazione: il diploma federale autorizza all'esercizio dipendente della professione e consente di accedere alla fase di perfezionamento (vedi rubrica "perfezionamento").
(Legge federale sulle professioni mediche universitarie del 23 giugno 2006)
Perfezionamento
- assistentato clinico di almeno 2 anni in Svizzera e corsi di perfezionamento presso l'Accademia svizzera di chiropratica a Berna per l'esame federale di chiropratico o chiropratica specialista, necessario per il libero esercizio della professione;
- formazione continua obbligatoria, organizzata annualmente da ChiroSuisse: www.swiss-chiropractic-academy.ch;
- dottorato in chiropratica.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch
Requisiti
Ammissione agli studi accademici di base (bachelor in medicina)
- maturità liceale o titolo equivalente
- superamento test d'idoneità
Ammissione al master di specializzazione
- bachelor in medicina di una università svizzera (o equivalenza riconosciuta da una facoltà svizzera di medicina)
Condizioni di lavoro
La chiropratica è una professione medica universitaria regolata dal diritto federale. I chiropratici esercitano, di solito, in uno studio per proprio conto e devono assumere l'intera responsabilità della loro diagnosi e del loro trattamento. In certi casi, collaborano con medici specialisti e con fisioterapisti. Fanno inoltre ricorso ai servizi di laboratori di analisi biologiche o di laboratori ospedalieri provvisti di tecniche di punta (scanner, risonanza magnetica, ecc.).
La medicina chiropratica ha conosciuto in questi anni una forte espansione e sempre più persone ricorrono ai suoi metodi.
L'autorizzazione al libero esercizio della professione è rilasciata dai cantoni: in Ticino responsabile è l'Ufficio sanità del Dipartimento della sanità e della socialità. Le prestazioni dei chiropratici sono coperte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, dall'assicurazione contro gli infortuni, dall'assicurazione militare e dall'assicurazione per l'invalidità.
Indirizzi utili
Associazione svizzera dei chiropratici
Sulgenauweg 38
3007 Berna
Tel.: 031 371 03 01
URL: http://www.chirosuisse.info
Email:
Universität Zürich
Dekanat Medizinische Fakultät
Pestalozzistrasse 3/5
8091 Zurigo
Tel.: +41 44 634 40 40
URL: https://www.med.uzh.ch/de.html
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Motivazione per le attività curative
- Senso tattile sviluppato
- Resistenza fisica
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Cortesia e tatto
- Discrezione
Interessi
- Salute, medicina
- Attività fisica
Informazioni in altre lingue