Vai al titolo

Ricerca

Animatore socioculturale SUP / Animatrice socioculturale SUP

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.731.36.0

Aggiornato il 11.11.2024

Osservare e fare domande

Osservare e fare domande

Questi professionisti non si lasciano guidare dalle proprie idee ma dalle necessità del pubblico con cui lavorano, che ascoltano con attenzione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Osservare e fare domande
Sviluppare concetti

Sviluppare concetti

L’animazione socioculturale si fonda su principi ed obiettivi la cui realizzazione è elaborata a partire da concetti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sviluppare concetti
Pianificare e realizzare progetti

Pianificare e realizzare progetti

Questi professionisti non creano progetti da soli, bensì aiutano persone di ogni età a realizzare le proprie idee.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Pianificare e realizzare progetti
Promuovere la creatività

Promuovere la creatività

Formare un gruppo teatrale o musicale: bambini e giovani, in particolare, si adattano facilmente ad un ruolo e scoprono nuovi talenti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Promuovere la creatività
Permettere l’apprendimento

Permettere l’apprendimento

Le riunioni, i parchi giochi o i luoghi d’incontro sono concepiti dagli animatori e dalle animatrici socioculturali per sviluppare l’iniziativa e l’inventiva.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Permettere l’apprendimento
Scambio

Scambio

Idee ed attività vengono discusse in seno al gruppo di lavoro o con le autorità locali. Questi professionisti sono sempre in contatto con le scuole e le autorità.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Scambio
Amministrazione

Amministrazione

Inoltrare domande, redigere rapporti d’attività, creare volantini, comunicare tramite i social media: dietro all’animazione socioculturale c’è anche molto lavoro d’ufficio.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Amministrazione
Creare connessioni

Creare connessioni

Gli animatori e le animatrici socioculturali lavorano in collaborazione con la comunità o con gli abitanti del quartiere. Devono dunque farsi conoscere ed accettare.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Creare connessioni

Descrizione

L’animatore e l’animatrice socioculturale gestiscono e animano istituzioni, servizi, associazioni o movimenti. Il loro pubblico può essere costituito da bambini, giovani, adulti, anziani o immigrati, nonché persone con disabilità fisiche o psichiche o soggette a diverse difficoltà. Questi professionisti e professioniste forniscono loro i mezzi per immaginare e realizzare progetti di attività e sviluppo. 

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Accompagnamento e intervento

  • ascoltare le persone, stabilire una relazione di fiducia, favorire l’espressione e la comunicazione
  • capire quali sono gli interessi delle persone, far emergere e analizzare i loro bisogni sul piano sociale e culturale
  • fortificare l’autonomia delle persone
  • fornire consulenza tecnica e metodologica ai gruppi di lavoro

Analisi e progettazione

  • concepire progetti di attività e sviluppo con gli interessati in risposta ai bisogni espressi sul piano sociale, politico, culturale, educativo e del tempo libero
  • ricorrere a specialisti per un appoggio tecnico o per animazioni specifiche

Gestione e amministrazione

  • dirigere il personale e coordinare gruppi di volontari
  • gestire le risorse a disposizione: amministrazione, attrezzature, edifici, ecc.
  • redigere rapporti per i propri superiori e per altri organi amministrativi o politici
  • utilizzare i media e pubblicizzare le attività programmate

Formazione

La formazione si acquisisce frequentando una Scuola universitaria professionale (SUP) in lavoro sociale con indirizzo di specializzazione in animazione socioculturale.

Durata:

  • 3 anni a tempo pieno
  • 4 anni parallelamente all'attività professionale
  • 4-5 anni a tempo parziale

Luoghi: diversi luoghi in Svizzera tedesca e Svizzera romanda. Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/lavoro-sociale

Materie di studio (a titolo indicativo):

  • conoscenze in psicologia, sociologia, politica sociale, diritto, economia ed etica
  • interventi professionali
  • professioni, istituzioni e organizzazioni
  • individui, culture e società
  • problemi sociali e sanitari, risposte istituzionali
  • stage pratici
  • lavori sotto forma di progetti
  • lavoro di bachelor

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF ARTS SUP IN LAVORO SOCIALE,
(indirizzo animazione socioculturale)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua offerti da istituti di formazione e organizzazioni del mondo del lavoro
  • Master of Arts SUP in lavoro sociale
  • Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS) o Master of Advanced Studies (MAS) nel settore delle scienze sociali o della psicologia

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione alle SUP nella Svizzera tedesca:

  • maturità liceale o professionale oppure diploma equivalente
  • almeno un anno di pratica professionale nel settore del lavoro sociale
  • conoscenza della lingua di insegnamento (livello C1 minimo)

Ammissione alle SUP nella Svizzera romanda:

  • attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale e maturità professionale indirizzo sanità e socialità
  • oppure certificato di scuola specializzata e maturità specializzata con indirizzo sanità o lavoro sociale 
  • oppure AFC in un altro ambito, maturità professionale e 40 settimane di pratica professionale (di cui almeno 20 in ambito sanitario o sociale)
  • oppure maturità liceale o maturità specializzata con un altro indirizzo e 40 settimane di pratica professionale (di cui almeno 20 in ambito sanitario o sociale)
  • conoscenza della lingua di insegnamento (livello B2 minimo)
  • ammissione su dossier possibile per candidati di età superiore ai 25 anni (a seconda della sede scolastica)

N.B. I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori dettagli contattare le Scuole universitarie professionali di lavoro sociale

Condizioni di lavoro

Gli animatori e le animatrici socioculturali sono degli ideatori, dei mediatori e degli organizzatori. Lavorano in stretta collaborazione con operatrici e operatori sociali o culturali o con personale paramedico, a seconda del settore di inserimento. Sono quindi spesso confrontati con équipe multidisciplinari. L’orario di lavoro può variare, ma spesso corrisponde al tempo libero degli utenti, ovvero la sera, i fine settimana e le vacanze scolastiche.

Gli animatori e le animatrici socioculturali possono lavorare in ambito psicosociale o psicoterapeutico (animazione di gruppi di incontro basati sul rafforzamento dell’autonomia delle persone anziane, o con disabilità fisiche o psichiche) oppure nel contesto di attività di formazione (educazione degli adulti, formazione di volontari e volontarie, attività nelle scuole o nelle carceri) o animazione sociale (reti di auto-aiuto nei settori dell'alloggio, della sanità, dell'immigrazione, carceri, ecc.). Sono pertanto a contatto con persone di età e di origini diverse e possono svolgere la loro attività in svariati contesti, come istituzioni, associazioni, centri del tempo libero o di quartiere, case per anziani, istituti per invalidi, o centri culturali.

Indirizzi utili

AvenirSocial
Association professionnelle suisse du travail social
Secrétariat général suisse
Schwarztorstrasse 11
Case postale
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 380 83 00
URL: https://www.avenirsocial.ch/fr

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Attitudini pedagogiche

Interessi

  • Bambini
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch