Manager nell'industria del tempo libero (SUP)
- Settori professionali
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.612.22.0
Aggiornato il 02.10.2020
Descrizione
Il manager e la manager nell'industria del tempo libero sono specialisti con competenze tecniche approfondite nell'ambito della promozione e della gestione dei diversi ambiti dell'industria e dei servizi legati al tempo libero (leisure), quale per esempio lo sport, il turismo, la cultura, l'intrattenimento, ecc.
L’industria del tempo libero (leisure) è in costante sviluppo a livello mondiale registrando un forte tasso di crescita. Comprende fondamentalmente il settore dell’intrattenimento (sport, musica e spettacolo, musei ed editoria, media production, cinema, gaming) e quello del turismo. A questi si affiancano una serie di industrie che favoriscono o rendono possibile la fruizione dei servizi Leisure.
La crescita del settore è caratterizzata da importanti trasformazioni dei modelli di business che riflettono i cambiamenti delle abitudini delle persone nella nuova società globalizzata. L’attività richiede conoscenze manageriali nuove, elevate e specifiche da parte degli specialisti.
Le loro principali attività possono essere così riassunte:
- gestione di progetti e processi di cambiamento;
- analisi di mercato e pianificazione delle attività;
- organizzazione di attività, incontri e eventi;
- elaborazione di strategie di marketing;
- gestione economico-finanziaria e preparazione di budget;
- gestione aziendale, reclutamento,selezione, formazione e supervisione del personale;
- promozione della qualità delle prestazioni e mantenimento degli standard;
- promozione e commercializzazione del servizio;
- organizzazione di campagne di raccolta fondi e sponsorizzazione;
- comunicazione e relazioni con i diversi referenti, in particolare con i media;
- organizzazione e supervisione della comunicazione.
Il settore offre un’ampia scelta di beni e servizi in modo che questi professionisti abbiano la possibilità di operare all’interno di organizzazioni differenziate per ambito (sport, spettacolo, turismo, cultura, ecc.), per tipologia (imprese, associazioni, fondazioni, pubblica amministrazione, ecc.), per dimensioni e per mercati geografici (locali, nazionali, internazionali). Nell’esercizio delle loro attività prestano particolare attenzione agli aspetti legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all’etica, all’interculturalità e all’innovazione.
Formazione
Durata: 3 anni
La formazione universitaria specifica è offerta presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno.
L'insegnamento si svolge a tempo pieno e prevede lezioni in italiano, inglese e tedesco.
Il piano di studi mira a sviluppare competenze nel settore Leisure in modo ampio nei primi tre semestri. A partire dal 3° semestre gli studenti avranno la possibilità di scegliere un modulo opzionale e di iniziare a personalizzare il proprio percorso di studi scegliendo un ambito di approfondimento (ad esempio sport, turismo, intrattenimento, cultura).
Durante il 4° semestre è previsto il field project, che permetterà agli studenti di svolgere un progetto didattico in collaborazione con aziende locali.
Il terzo anno è dedicato all'approfondimento e all’applicazione concreta di quanto appreso, grazie allo stage previsto al 6° semestre. Nel 5° semestre agli studenti verrà inoltre data la possibilità di scegliere altri corsi opzionali, in modo da completare il proprio profilo di competenze. Concluderà il percorso la tesi finale.
I moduli di lingua sono previsti durante tutto il percorso di studi al fine di sviluppare conoscenze specifiche del settore (scrivere rapporti, presentare progetti, ecc.).
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUP IN LEISURE MANAGEMENT
Perfezionamento
- corsi di formazione continua e seminari proposti dagli enti del settore e dalle scuole, in Svizzera e all'estero;
- corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle varie SUP e università: per es. in business administration (con diversi indirizzi di approfondimento), management, economia aziendale, marketing, eventi, turismo, direzione aziendale, ecc.
Requisiti
- esami di graduatoria per tutti i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli: maturità professionale commerciale; attestato cantonale di maturità commerciale o equivalente;
- esperienza lavorativa coerente con i contenuti del programma di studio per candidati con maturità diverse da quelle indicate;
- prova orale preliminare sui fondamenti del management, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria, per persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti ma in possesso di una formazione e di un’esperienza significativa e adeguata all'ambito (candidature su dossier)
Condizioni di lavoro
Le possibili funzioni ricoperte spaziano nelle diverse discipline manageriali a seconda della configurazione dell’organizzazione.
Alcuni esempi di possibili impieghi sono: digital marketing manager per una squadra sportiva o per il management di artisti e performer, ricerca di fondi in organizzazioni culturali, supporto all’organizzazione di eventi in una azienda di abbigliamento tecnico, project manager in una istituzione pubblica, in un’associazione o in una piccola azienda, sponsorship manager in una federazione sportiva o in un’impresa organizzatrice di eventi, destination manager, organizzazione di eventi, hospitality manager e molto altro.
Indirizzi utili
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio
Via Cantonale 18
6928 Manno
Tel.: 058 666 61 00
URL: http://www.supsi.ch/deass
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Spirito d'iniziativa
- Senso della comunicazione
- Facilità per le lingue
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Disponibilità a soggiornare all'estero
- Attitudine a negoziare
- Senso commerciale
Interessi
- Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
- Economia e commercio, amministrazione
- Lingue
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
- Musica
- Spettacolo
- Trasporti, viaggi, spostamenti
- Attività fisica