Vai al titolo

Ricerca

Docente di istruzione religiosa

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.732.11.0

Aggiornato il 15.01.2021

Descrizione

Il docente e la docente di istruzione religiosa si occupano di processi di insegnamento, apprendimento e sviluppo della religione. Sono attivi nel settore dell'insegnamento religioso nelle scuole.

Nella pianificazione e nella definizione dell'insegnamento, i docenti di istruzione religiosa tengono pienamente conto delle esigenze didattiche e pedagogiche. Considerano l'età dei bambini e i rispettivi bisogni e interessi. Ad esempio prendono come spunto temi biblici, domande sulla fede e sul senso della vita e li mettono in relazione con situazioni e problemi attuali di bambini e ragazzi. Nel contempo aiutano questi ultimi nella ricerca della propria identità e promuovono la competenza religiosa.

Uno degli obiettivi dei docenti di istruzione religiosa è quello di far crescere una cultura dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso. Essi  trasmettono una sensibilità alla dimensione religiosa della cultura anche a persone di altre confessioni, insegnando un comportamento rispettoso e tollerante toccando anche i contenuti delle più grandi e importanti religioni mondiali. L'intento è proprio quello di aprirsi all'essere umano e alla dimensione sociale del mondo.

Oltre a ciò, coltivano i contatti con i genitori, gli altri docenti e le direzioni scolastiche. Tra i loro compiti vi è pure l'organizzazione di corsi e proposte educative per il tempo libero. Di solito, i docenti di istruzione religiosa collaborano all'interno di organi parrocchiali o gruppi di lavoro e aiutano a sviluppare nuove idee e nuovi progetti.

Formazione

Formazione pedagogica per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole, parallela all'esercizio della professione:

  • per la scuola elementare, frequenza dei corsi organizzati dall'Ufficio per l'istruzione religiosa scolastica (UIRS) della Diocesi di Lugano e dal Dipartimento formazione e apprendimento DFA/SUPSI di Locarno. Durata: 2-3 anni;
  • per il secondario I, frequenza del master presso il Dipartimento formazione e apprendimento DFA/SUPSI di Locarno.
    Durata: 2-3 anni;
  • per il secondario II, frequenza dei corsi di abilitazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento DFA/SUPSI di Locarno. Durata: 1-2 anni.

Perfezionamento

  • formazione continua: programma di corsi d'aggiornamento, di breve o di lunga durata, su vari temi e aspetti inerenti al processo d'insegnamento-apprendimento e all'evoluzione del mondo della scuola in relazione alle problematiche socioculturali attuali;
  • aggiornamento personale nella materia;
  • corsi universitari post-diploma.

 

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.swissuni.ch

Requisiti

  • per l'insegnamento nella scuola elementare: maturità liceale o titolo equivalente;
  • per il secondario I: bachelor universitario specifico in teologia, filosofia o scienze delle religioni;
  • per il secondario II: master universitario specifico in teologia, filosofia o scienze delle religioni.

Condizioni di lavoro

I docenti di istruzione religiosa possono lavorare in scuole di ogni ordine e grado: scuole elementari, medie, speciali, professionali a tempo pieno, licei, ecc. Il loro rapporto d'impiego è stabilito unicamente sotto forma di incarico, ossia di assunzione a tempo determinato. La procedura di assunzione avviene attraverso la collaborazione tra Cantone e Autorità ecclesiastiche, in base alla "Convenzione sull'organizzazione dell'insegnamento religioso e sullo statuto dell'insegnante di religione" del 20 aprile 2017.

I docenti di istruzione religiosa possono inoltre essere attivi presso parrocchie o altre istituzioni ecclesiastiche, così come in associazioni socioculturali.

Indirizzi utili

Ufficio insegnamento religiosa scolastica (UIRS)
c/o Centro Pastorale San Giuseppe
Via Cantonale 2A
6900 Lugano
Tel.: 091 825 66 46
URL: http://www.uirs.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudini pedagogiche
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Convinzione religiosa
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch