Utenti
I servizi degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera sono aperti a tutti, giovani e adulti, ad esempio:
- ai giovani che stanno scegliendo una professione;
- ai genitori, ai docenti o ad altre persone che desiderano sostenere i giovani nella loro scelta;
- agli adulti che s'interrogano sul proprio futuro professionale;
- alle persone che desiderano fare una riqualifica professionale;
- alle persone senza impiego alla ricerca di nuove prospettive;
- alle donne e agli uomini che desiderano reinserirsi nel mondo del lavoro.
Informazioni
In genere tutti gli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera gestiscono un centro d’informazione. Questi centri propongono una documentazione approfondita relativa alle diverse professioni, alle prospettive professionali, alle formazioni e le possibilità di perfezionamento. È possibile visitare il centro senza appuntamento. Dei professionisti sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori e li sostengono nella ricerca delle informazioni.
Consulenza
Gli uffici d’orientamento propongono, inoltre, colloqui individuali con gli orientatori. Lo scopo di questi colloqui è quello di sviluppare un progetto professionale, di formazione o di perfezionamento. Gli orientatori rispondono alle domande dei loro interlocutori, li informano illustrando le possibilità esistenti, forniscono loro la documentazione e li consigliano nelle scelte. Durante questi colloqui, gli orientatori analizzano gli interessi, le attitudini e i valori degli interlocutori cercando con loro il percorso professionale che li valorizzi maggiormente. In alcuni casi li sottopongono a dei test.
Orientamento professionale
A volte i giovani, come tutti noi, faticano a decidersi per una professione. In questi casi, gli orientatori li aiutano a circoscrivere i propri interessi e le proprie competenze, forniscono loro informazioni sulle diverse professioni e formazioni, e li guidano nella scelta. In certi casi possono essere necessari più colloqui. Spesso aiuta se i genitori sono presenti al primo colloquio.
Orientamento universitario
I futuri studenti, come gli studenti e i laureati delle scuole universitarie possono rivolgersi all’orientamento per qualsiasi questione riguardante gli studi e gli sbocchi possibili dopo il percorso accademico. Gli orientatori forniscono ad esempio informazioni sui cicli di studio e sugli sbocchi professionali, assistono gli studenti nella scelta delle materie o nel cambiamento della formazione.
Orientamento di carriera
Gli adulti che desiderano informarsi sulle diverse opportunità di perfezionamento, di formazione o di riqualifica possono, ad esempio, analizzare la loro situazione professionale con il sostegno di un orientatore o un’orientatrice. Insieme valutano le condizioni richieste per le singole vie possibili e pianificano le tappe necessarie per realizzare il progetto.
I seguenti temi sono spesso trattati nel caso di un colloquio di orientamento di carriera:
- pianificazione di una formazione continua;
- riorientamento professionale, cambiamento di professione;
- reinserimento professionale;
- candidatura e ricerca d'impiego;
- attività indipendente.
In alcuni cantoni i colloqui d’orientamento per gli adulti sono a pagamento. Di regola le persone senza titolo o formazione conclusa sono però accolte gratuitamente. Anche i disoccupati beneficiano di offerte speciali. Per saperne di più, conviene rivolgersi agli uffici regionali di collocamento (URC): area-lavoro.ch. La consulenza per i portatori di handicap è offerta dai centri dell’assicurazione invalidità (AI): ahv-iv.ch.
Altre offerte
Gli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera organizzano anche sessioni informative o atelier sul tema della scelta professionale o della carriera che permettono ai giovani e agli adulti di fare il punto della propria situazione.
Per sostenere i giovani nel processo di scelta professionale, gli orientatori collaborano anche con le scuole medie. In alcuni Cantoni, essi propongono corsi di educazione alle scelte e garantiscono una presenza regolare nella maggior parte degli istituti scolastici.