Soggiorni linguistici
Un soggiorno linguistico per apprendere una lingua o migliorare le proprie conoscenze è utile sia a livello personale che a livello professionale. Un anno in un'altra regione linguistica permette infatti di arricchirsi culturalmente, di diventare più indipendente, di maturare e di riflettere sul proprio percorso professionale. Esistono diversi tipi di soggiorno:
- "Au pair": lavoro come ragazzo o ragazza alla pari presso una famiglia che abita in un'altra regione linguistica (generalmente baby sitting) in cambio di vitto e alloggio (talvolta può essere prevista anche una piccola remunerazione).
- 10° anno linguistico: ripetizione dell'ultimo anno scolastico in un'altra regione linguistica svizzera o talvolta anche all'estero.
- Soggiorno linguistico: soggiorno in un'altra regione linguistica per apprendere una lingua.
Per ulteriori informazioni sull'argomento: Corsi e soggiorni linguistici
Stage, lavori temporanei
Alla fine della scuola dell'obbligo alcuni allievi non hanno ancora un progetto professionale convincente, o hanno bisogno di un anno di riflessione supplementare. In questo caso è consigliato effettuare diversi stage di qualche settimana negli ambiti desiderati, così da essere confrontati con la realtà professionale. Un'altra possibilità può essere la ricerca di un lavoro temporaneo: ciò permette di acquisire esperienza professionale, molto ricercata nel mondo del lavoro, e di guadagnare un po' di soldi.
Per ulteriori informazioni sull'argomento: Esperienze lavorative, stage, volontariato