Vai al titolo

Ammissione alle alte scuole pedagogiche ASP

Si può accedere alle alte scuole pedagogiche (ASP) con diversi diplomi, a dipendenza della disciplina che si desidera svolgere.

La formazione degli insegnanti differisce a seconda della regione linguistica. Per ulteriori informazioni, si vedano le pagine in francese o tedesco.

Insegnamento al livello prescolare e elementare

Se il numero dei candidati che soddisfa le condizioni d’ammissione è superiore al numero di posti di formazione disponibili (questo vale soprattutto per la formazione pratica), l’accesso può essere limitato. Si veda la pagina Accesso limitato.

Maturità liceale

I titolari di un attestato di maturità liceale sono ammessi direttamente alla procedura di ammissione alla formazione per insegnare al livello prescolare ed elementare.
Per ulteriori informazioni, si vedano le pagine Attestato di maturità e Maturità liceale per adulti, accesso agli studi senza maturità.

Maturità professionale e passerella

I titolari di un attestato di maturità professionale completato dalla passerella sono ammessi direttamente alla procedura di ammissione alla formazione per insegnare a livello elementare (compresi la scuola dell'infanzia o un ciclo d'entrata). In Ticino, i titolari di una maturità professionale possono inoltre frequentare un corso complementare della durata di un anno accademico organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Esame complementare passerella.

Maturità specializzata

In alcuni cantoni, e a determinate condizioni, i titolari di un attestato di maturità specializzata con orientamento pedagogico sono ammessi ai cicli di studio per l’insegnamento al livello elementare (compresi la scuola dell'infanzia o un ciclo d'entrata). In altri cantoni o con altri tipi di maturità specializzata è invece necessario superare l’esame passerella o, come ad esempio in Ticino, frequentare un corso complementare della durata di un anno accademico organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Esame complementare passerella.

Altri titoli

I seguenti titoli permettono di accedere senza ulteriori condizioni agli studi di bachelor per l'insegnamento al livello primario:

  • diploma d'insegnamento riconosciuto dal CDPE (Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione)
  • diploma universitario riconosciuto a livello svizzero
  • diploma estero riconosciuto come equivalente

Ammissione con esame d'entrata

Coloro che detengono uno dei seguenti diplomi possono essere ammessi agli studi di bachelor per l'insegnamento a livello primario previo svolgimento con successo di un esame d'ammissione:

  • attestato federale di capacità completo di esperienza professionale
  • maturità professionale
  • certificato di scuola specializzata o maturità specializzata (altri orientamenti)
  • certificato di scuola di commercio
  • diploma estero riconosciuto come equivalente

Le materie e i livelli di conoscenza testati  durante l'esame d'ammissione si basano sulle esigenze della maturità specializzata orientamento pedagogia. Le alte scuole pedagogiche offrono dei corsi preparatori all'esame.

Fanno fede le informazioni che le alte scuole pedagogiche forniscono sui titoli che permettono l'accesso agli studi.

Livello secondario I (scuola dell'obbligo)

I requisiti per candidarsi alla formazione all'insegnamento per il secondario I sono i seguenti:

  • un bachelor nella disciplina che si vuole insegnare ottenuto presso un'università o politecnico
  • un master di alta scuola pedagogica o ottenuto in un'università che offre una formazione pedagogica
  • per l'insegnamento di francese, tedesco, inglese o italiano come lingua straniera è necessario possedere competenze linguistiche a livello C1 (con attestato).
  • la SUPSI propone inoltre un master in insegnamento della matematica per il livello secondario I esclusivamente ai detentori di un titolo SUP in ingegneria o scienze tecniche.

L'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni offre inoltre ai detentori di una maturità professionale o specializzata, di altri diplomi o di un AFC (con esperienza professionale pluriennale) un corso preparatorio di un anno per accedere agli indirizzi di studio della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Per ulteriori informazioni: phgr.ch.

Insegnamento al livello secondario II (postobbligatorio)

È possibile insegnare presso scuole di maturità o professionali. Le condizioni d'ammissione dipendono dal tipo di scuola o dalle materie che si desidera insegnare.

Scuole di formazione generale

Per potersi abilitare all'insegnamento in una scuola di formazione generale (liceo, scuola specializzata, scuola di commercio) è necessario  possedere un master universitario (o un diploma equivalente) nella disciplina corrispondente. La formazione pedagogica può essere fatta durante o dopo gli studi di master e permette di acquisire le competenze necessarie all'insegnamento a livello postobbligatorio.

Materie di cultura generale

Scuola professionale o commerciali

I requisiti per l'ammissione all'Istituto degli studi universitari in formazione professionale (IFFP) per insegnare materie di cultura generale presso una scuola professionale o commerciale sono:

  • essere titolari di un diploma d'insegnamento per la scuola obbligatoria (bachelor o master) o di un diploma universitario (bachelor o master)
  • Aver impartito almeno tre lezioni settimanali per almeno un anno in una scuola professionale
  • essere raccomandati/e da una scuola professionale
  • avere un'esperienza professionale di almeno sei mesi in un ambito diverso da quello della formazione

Scuola di maturità professionale

Le materie insegnate per la maturità professionale sono: prima lingua nazionale; seconda lingua nazionale; terza lingua; matematica; storia e civica; economia politica/economia aziendale/diritto; finanza e contabilità; fisica; chimica; biologia/ecologia; scienze naturali; arti applicate, arte, cultura; informazione e comunicazione; scienze sociali.

I requisiti per l'ammissione all'Istituto degli studi universitari in formazione professionale (IFFP) per insegnare materie di cultura generale presso una scuola di maturità professionale sono:

  • essere titolari di un diploma universitario
  • avere un'esperienza professionale di almeno sei mesi in un ambito diverso da quello della formazione
  • avere la raccomandazione di una scuola di maturità professionale
  • avere un impiego d'insegnante in una scuola di maturità professionale

O, per i titolari di un diploma che abilita all'insegnamento nelle scuole di formazione generale:

  • avere l'autorizzazione d'insegnare nelle scuole di formazione generale nelle discipline insegnate al livello della maturità professionale
  • avere un'esperienza professionale di almeno sei mesi in un ambito diverso da quello della formazione.

Per ulteriori informazioni, si consulti il sito dell'Istituto federale degli studi universitari in formazione professionale (IFFP).

Materie professionali

Scuola professionale

I requisiti per l'ammissione all'Istituto degli studi universitari in formazione professionale (IFFP) per insegnare materie professionali presso una scuola professionale o commerciale sono:

  • avere un titolo di formazione professionale superiore o un diploma universitario corrispondente al futuro mandato d'insegnamento
  • avere un impiego come insegnante in una scuola professionale

Scuola di maturità professionale

I requisiti per l'ammissione all'Istituto degli studi universitari in formazione professionale (IFFP) per insegnare materie professionali presso una scuola di maturità professionale:

  • essere titolari di un diploma universitario
  • avere un'esperienza professionale di almeno sei mesi in un ambito diverso da quello della formazione
  • avere la raccomandazione di una scuola di maturità professionale
  • avere un impiego come insegnante presso una scuola di maturità professionale

Per ulteriori informazioni, si consulti il sito dell'Istituto federale degli studi universitari in formazione professionale (IFFP).

Qualora il numero di persone che soddisfano i requisiti d'ammissione è superiore al numero di posti disponibili (soprattutto per la formazione pratica), le ammissioni possono essere limitate. Si veda la pagina Accesso limitato.

Pedagogia specializzata

Per lavorare nell'ambito della pedagogia curativa e specializzata sono in possesso di un master. Per accedere a questa formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • essere titolari di un diploma d'insegnamento per la scuola dell'obbligo riconosciuto dal CDPE
  • oppure di un bachelor in un ambito di studi vicino (scienze dell'educazione, lavoro sociale, pedagogia specializzata, psicologia ed ergoterapia).

In Ticino non è possibile svolgere studi di master in pedagogia specializzata o curativa. La SUPSI propone tuttavia studi DAS e CAS in pedagogia e didattica speciale: supsi.ch.

Studi abbreviati

Nella Svizzera Italiana non è al momento possibile svolgere una validazione degli apprendimenti acquisiti presso un'alta scuola pedagogica.
La Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) offre un processo di validazione degli apprendimenti acquisiti per le persone attive da oltre cinque anni in una scuola superiore o in una scuola professionale.
Si veda www.cdpe.ch.

Passare dal livello elementare al livello secondario I

I titolari di un diploma per l’insegnamento elementare possono conseguire un diploma per insegnare al livello secondario I svolgendo un master di due anni riconosciuto a livello nazionale. L’ammissione presuppone un diploma per l’insegnamento al livello elementare riconosciuto dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). I titolari di un diploma di scuola normale conforme al vecchio regolamento devono presentare tre anni di esperienza professionale nell’insegnamento. Il corso di master dura due anni se frequentato a tempo pieno. Gli anni di pratica supplementari e alcuni tipi di studi preliminari possono essere presi in considerazione per abbreviare il corso di master al massimo di un anno. Si veda www.cdpe.ch.



orientamento.ch