Vai al titolo

Optometria

L'optometria si concentra sulle funzioni visive delle persone. Si occupa della correzione di difetti visivi come miopia, presbiopia e strabismo.

Area di competenza

Optometria
Optometria, © shutterstock.com/chomplearn

Al centro dell'optometria vi è lo studio di vari metodi di esame per testare e valutare l'acuità visiva. Ciò include l'esecuzione effettiva di vari test visivi con l'ausilio di strumenti di misurazione all'avanguardia. Analizzando con precisione i dati di misurazione e valutando le situazioni visive, è possibile determinare il tipo e il grado di deficit visivo. I risultati costituiscono la base per determinare la correzione di occhiali e lenti a contatto (rifrazione oculare). La gamma di compiti comprende anche il trattamento dei disturbi binoculari e l'insegnamento del training visivo.

L'optometria comprende anche il trattamento di base delle persone ipovedenti per mezzo di ausili visivi e l'esecuzione di screening, cioè di esami preventivi della vista e nell’ambito della salute degli occhi.

Optometria

Optometria, © shutterstock.com/chomplearn

Studi

L'optometria può essere studiata solo presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). L'ottenimento del bachelor abilita all'esercizio della professione.

Il programma di bachelor prevede l'insegnamento di contenuti interdisciplinari e specifici per ogni materia.

Il programma di studio è interdisciplinare e comprende:

  • moduli medico-scientifici: tra cui anatomia, fisiologia, patologia, biologia;
  • moduli legati al contesto: tra cui economia aziendale, comunicazione (anche in inglese), preparazione ai colloqui, gestione del personale.

I contenuti specifici a questa disciplina comprendono moduli quali:

  • Fondamenti di optometria: tra cui l'ottica generale, la tecnologia delle lenti oftalmiche, la biostatistica;
  • Optometria: tra cui l'adattamento delle lenti a contatto, i test oculistici, la visione binoculare, l'ipovisione;
  • Complementi specialistici: tra cui lenti a contatto per cornee irregolari, Visualtraining basic, optometria geriatrica e procedure di imaging.

La trasmissione dei contenuti e delle competenze avviene nell'ambito di lezioni e seminari, ma anche attraverso numerose esercitazioni pratiche, un gran numero di sessioni di assistenza a pazienti reali, un lavoro di progetto e una tesi di laurea.

Durante il programma è necessario svolgere due stage clinici.

Requisiti

Gli e le studenti devono essere interessati/e al corpo umano e alle sue funzioni, possedere una certa destrezza manuale, lavorare volentieri con diversi tipi di persone e apprezzare le attività concrete. Sono inoltre richieste buone capacità di osservazione, di analisi e di pensiero interconnesso.

Una buona organizzazione, l'autodisciplina e la capacità di lavorare in modo indipendente aiutano a completare con successo la formazione, poiché il lavoro autonomo costituisce una parte significativa della quotidianità degli/delle studenti di optometria.

Sono inoltre richieste buone conoscenze preliminari delle materie scientifiche e una buona padronanza dell'inglese.

Requisiti supplementari

I candidati e le candidate senza esperienza professionale nel campo dell'ottica oftalmica devono svolgere uno stage di un anno.

Si raccomanda di iscriversi in anticipo, poiché i posti vengono assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande.

Offerte di studio

Le offerte di studio in optometria sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento

Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

Formazione continua

L’Istituto di optometria della SUP della Svizzera nordoccidentale come pure la Società svizzera di ottica e optometria (www.sbao.ch) organizzano regolarmente corsi e seminari.



orientamento.ch