L'ateneo
Università di San Gallo (HSG), Hannes Thalmann
L’Università di San Gallo conta 8’500 studenti, facendo così parte delle più grandi università svizzere. È specializzata negli ambiti dell'economia e del diritto e gode di una buona reputazione grazie all'ampia scelta di programmi ed all'orientamento pratico delle sue formazioni.
Qualche cifra
Anno di fondazione | 1898 |
Numero di studenti | 8'872 |
Studenti stranieri | 25% |
Tassa semestrale Bachelor | 1'229.- / 3'129.- CHF (studenti svizzeri /stranieri) |
Tassa semestrale Master | 1'429.- / 3'329.- CHF (studenti svizzeri /stranieri) |
Fonte: studyinswitzerland.plus.
Punti forti
-
Doppio diploma
L'Università di San Gallo ha diversi partneriati di Double Degree. Ciò permette di svolgere formazioni che offrono un diploma di due scuole nella maggior parte delle specializzazioni a livello di master. Esempi di scuole partner: L'Università di San Gallo ha molti partenariati di doppia laurea. In questo modo è possibile seguire corsi che offrono un diploma di due scuole nella maggior parte delle specializzazioni di livello master. Esempi di scuole partner: HEC School of Management di Parigi, RSM Erasmus University di Rotterdam, Stockholm School of Economics. -
Pedagogia economica e giornalismo economico
Oltre ai diversi approfondimenti in diritto e in scienze economiche e sociali, l'Università di San Gallo offre la possibilità di acquisire due titoli complementari a livello di master: in pedagogia economica ed in giornalismo economico. I diplomati in pedagogia economica possono insegnare le scienze economiche ed esercitare nell'ambito della didattica, della gestione della formazione, così come in quello della formazione e dei perfezionamenti. -
Strategy and International Management
L'obiettivo del programma di master in inglese «Strategy and International Management» è di trasmettere le conoscenze che permettono di dirigere un'azienda attiva a livello internazionale. -
Relazioni internazionali
Rispetto all'offerta dell'Università di Ginevra, il programmad i master in relazioni internazionali e amministrazione (International Affairs and Governance) dell'ambito delle scienze politiche si concentra maggiormente sull'economia. -
Master in medicina con l'Università di Zurigo
A partire dal 2020, l'Università di San Gallo e l'Università di Zurigo offriranno un master congiunto in medicina.
Per italofoni
Agevolazioni
- Due settimane prima dell’inizio del semestre, il Centro di lingue dell’ateneo offre corsi di introduzione al tedesco. Durante il semestre, invece, il centro offre corsi nelle principali lingue europee, nonché in arabo, cinese e svizzero-tedesco. Per chi volesse continuare a studiare il tedesco, è possibile seguire un corso di due lezioni settimanali o un corso di conversazione
- Gli studenti italofoni godono di 15 minuti supplementari per ogni ora di esame; in un esame da tre ore, ad esempio, si dispone di 45 minuti in più.
- L'Assessment Year in tedesco può essere prorogato, su richiesta, su quattro semestri: il carico di lavoro cosî distribuito permette di avere più tempo per imparare il tedesco e per lo studio in generale.
- L’Università offre servizi di "coaching" e "mentoring"; trattasi di supporti e aiuti al servizio degli studenti, che possono scegliere tra varie possibilità (corsi di recupero in gruppo o in coppia, ad esempio). Maggiori informazioni sull'apposito sito Internet
- In linea di massima, tutti i corsi offrono agli studenti che non sono di lingua madre tedesca l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
- In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.
Associazioni studentesche
- La San Gallenses Œconomiae Comites (SGOC), nata nel 1948, è l’associazione degli studenti ticinesi all’Università di San Gallo. Il sodalizio conta una cinquantina di membri e si prefigge l’obiettivo di dar voce alla componente italofona presente a San Gallo, senza dimenticare lo spirito economico dell’ateneo. Vengono quindi organizzati aperitivi e feste, ma anche appuntamenti legati a temi attuali dell’economia, come ad esempio l’incontro con autorità politiche.
Trovare alloggio
-
Principali siti immobiliari: www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch, www.wg24.ch e www.untermieteservice.ch
Vi si trovano numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si allungano. - Il Wohnungsmarkt dell’ateneo mette a disposizione dell’utente annunci online di carattere immobiliare.
- Alcuni portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere tutto il corso dell’anno..
-
Tempo libero
- Il servizio sport dell'ateneo (in tedesco) organizza corsi sportivi di vario genere; la partecipazione è gratuita. Il centro sportivo si trova all’interno del campus (Sportanlage mostra l'ubicazione), quindi a pochi passi dalle aule e dalle biblioteche dell’Università.
- Il consiglio studentesco di San Gallo conta circa 180 collaboratori e punta a far sentire la voce degli studenti presso il rettorato. Regolamenti e informazioni sulla vita e lo studio a San Gallo sono disponibili su MyUniSG.
- La San Gallenses Oeconomiae Comites mette a disposizione degli utenti annunci di carattere professionale, la maggior parte dei quali relativi al Ticino.
- Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.
Per futuri studenti
- L’ateneo invita ogni anno le matricole a partecipare alla Startwoche, una settimana di preparazione al semestre organizzata ad inizio settembre. I neostudenti universitari hanno così la possibilità di conoscersi e vengono informati circa le principali strutture dell’ateneo all’insegna di un "leitmotiv" che cambia ogni anno; nel 2008, ad esempio, il tema comune era "l’energia". Informazioni e date aggiornate sul sito www.startwoche.unisg.ch.