Vai al titolo

Università di Lucerna

L'Università di Lucerna è la più giovane della Svizzera. È caratterizzata dall'interdisciplinarità fra le sue facoltà; ciò permette di combinare campi diversi in maniera innovativa.

L'ateneo

Università di Lucerna
© Università di Lucerna

Le radici dell'Università di Lucerna risalgono al 1574, quando fu fondata la Facoltà di Teologia, ma come università moderna esiste solo dal 2000. Dal 2011 occupa anche il nuovo edificio universitari tra la stazione ed il lago.

Università di Lucerna

© Università di Lucerna

Qualche cifra

L'ateneo in cifre

Anno di fondazione2000
Numero di studenti3007
Studenti stranieri20%
Tassa semestrale725.- / 1'025.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Punti forti

  • Rete professionale
    Una particolarità dell'Università di Lucerna è il suo impegno per creare delle reti: crea diversi collegamenti nei settori della ricerca, dell'insegnamento e dei servizi tra diverse confessioni e religioni, tra tempi e culture, tra filosofia, politica, diritto ed economia.
  • Cooperazione internazionale
    L'ateneo è partner di diverse università in tutto il mondo. Ciò permette agli studenti di svolgere un semestre all'estero.
  • Posizione centrale
    La posizione centrale e ben collegata, così come il fatto che l'intera università sia sotto un unico tetto, offrono condizioni ideali per l'inizio degli studi.

Per italofoni

Agevolazioni

  • L’ateneo offre numerose agevolazioni agli studenti italofoni: durante il primo anno, presso la facoltà di diritto, è previsto un corso obbligatorio in lingua italiana (introduzione alla scienza giuridica) e un corso di supporto linguistico sempre in italiano (tedesco giuridico). Inoltre, i professori e gli assistenti italofoni presenti sono a disposizione della comunità studentesca per eventuali problemi dovuti alla lingua.
  • In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre tedesca hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.
  • I futuri avvocati hanno l’opportunità di ripartire il primo anno sull’arco di quattro semestri, al fine di prendere confidenza con la lingua tedesca.
  • Gli studenti italofoni godono di tempo supplementare in occasione degli esami: un’ora in più per i primi due anni (da due a tre ore), mezz’ora in più per il terzo.

Associazioni studentesche

  • La Iuxta Cineris Montem (IUCIM), nata nell’aprile 2007, è l’associazione degli studenti ticinesi all’Università di Lucerna. Il sodalizio conta una quarantina di membri circa e si prefigge l’obiettivo di divenire una realtà accademica sempre più importante all’interno dell’ateneo lucernese, al fine di favorire gli studenti di lingua madre italiana. Le varie attività proposte dal sodalizio comprendono la partecipazione ad eventi culturali nonché l’organizzazione di cene e aperitivi.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Lucerna sono visibili su un'apposita pagina. Tra queste spicca la Studierendenorganisation Luzern (SOL), la prima associazione studentesca dell’ateneo.

Trovare alloggio

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.untermietservice.ch.
  • Alcuni portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno.
  • L’ente Verein für Studentisches Wohnen Luzern (abbreviato in StuWo) pubblica sul proprio sito numerose inserzioni immobiliari rivolte principalmente agli studenti. Ogni scheda descrive con precisione le qualità dei locali e offre all’utente i contatti (telefono, indirizzo, e-mail) dell’affittuario.
  • A Lucerna vi sono anche residenze che non solo offrono camere singole già ammobiliate, ma completano la loro offerta con ulteriori servizi come vitto (mezza pensione o pensione completa) e collegamento Internet; le sale comuni danno inoltre la possibilità di riunirsi e ritrovarsi con gli altri coinquilini. Il Seminar St. Beat, ad esempio, ha 50 stanze e nella quota di 900 franchi al mese sono inclusi affitto nonché colazione e cena cinque giorni su sette (1055 franchi per la pensione completa). Allo Studentenheim Kiwanis, fornito di 63 camere, i prezzi variano invece dai 430 ai 650 franchi mensili per stanza, a dipendenza della sua grandezza; se si vogliono aggiungere due pasti (colazione e cena) la quota sale di 230 franchi.

Tempo libero

  • Il servizio sport dell’ateneo organizza corsi sportivi di vario genere; la partecipazione è gratuita.
  • Sulla pagina Internet del sito dell'Università dedicata alla cultura è possibile trovare informazioni utili circa le iniziative culturali organizzate all’Università di Lucerna, tra le quali è possibile annoverare il coro e l’orchestra dell’ateneo nonché i gruppi di teatro e le retrospettive cinematografiche.
  • Le numerose bacheche presenti nell’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.


orientamento.ch