L'ateneo
Università di Losanna, © Herzog
Con circa 15'000 studenti, l'Università di Losanna è un'istituto svizzero di taglia media. Si situa in un ambiente tranquillo e privilegiato, sulle rive del Lemano, proprio accanto alla Scuola politecnica federale di Losanna, con la quale collabora in diversi programmi di ricerca.
Qualche cifra
Anno di fondazione | 1537 |
Numero studenti | 15'800 |
Studenti stranieri | 25% |
Tassa semestrale | CHF 500.- |
Fonte: studyinswitzerland.plus.
Punti forti
-
Criminologia
La Scuola di criminologia (ESC), inglobata nella Facoltà di diritto, criminologia e amministrazione pubblica, è stata la prima scuola universitaria di polizia scientifica al mondo ed ospita uno degli unici istituti in Europa a offrire una formazione completa in scienze forensi, al crocevia tra le scienze esatte, il diritto, le scienze umane, le tecnologie e le loro applicazioni al diritto. -
Francese lingua straniera
La Scuola di francese lingua straniera (EFLE) è un centro di studi per studenti non francofoni. Offre corsi di base sulla lingua, la letteratura e la cultura, che possono essere seguiti nel quadro di un programma specifico (diploma) o nell'ambito di un bachelor o di un master della Facoltà di lettere. -
Scienze attuariali
La Facoltà degli studi universitari commerciali (HE) è l'unica in Svizzera romanda a formare specialisti in scienze attuariali. -
Istituto degli studi universitari in amministrazione pubblica
L'Istituto degli studi universitari in amministrazione pubblica (IDHEAP) è un istituto di formazione universitaria per l'insegnamento e la ricerca nell'ambito dell'amministrazione pubblica. Offre degli studi post-diploma per studenti che desiderano accedere alle funzioni più alte dell'amministrazione pubblica e parapubblica del Paese. -
Master in scienze umane digitali
Offerta da diverse Facoltà (lettere, scienze sociali e politiche, teologia e scienze delle religioni), questa formazione è volta a fornire competenze informatiche adattate alle necessità delle scienze umane e sociali. -
Programmi interdisciplinari in scienze sociali e politiche
La Facoltà di scienze sociali e politiche (SSP), che offre quattro indirizzi di studio (scienze politiche, scienze sociali, psicologia, scienze dello sport e dell'educazione fisica) propone dei programmi interdisciplinari a livello di master, soprattutto un master in politica e management pubblico (in collaborazioe con l'Istituto degli studi universitari in amministrazione pubblica (IDHEAP) ed un master in scienze e pratiche dell'educazione (in collaborazione con l'ASP).
Per italofoni
Agevolazioni
Agevolazioni
- Il Centre de Langues è attivo anche durante le vacanze; corsi di francese pre-semestrali, pertanto, sono disponibili per chi è interessato ad acquistare confidenza prima dell’inizio dei corsi. Si consiglia anche la visita ai siti Courses des vacances e Ecole de français langue étrangère, sempre gestiti dall'ateneo losannese.
- In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
- In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.
Associazioni studentesche
- Gli Studenti Ticinesi Organizzati in Clima Amichevole (STOICA) rappresentano l’unico sodalizio rossoblu presente a Losanna. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura ticinese integrandola con altre realtà elvetiche. Oltre alle feste, agli aperitivi e alle attività ricreative e sportive, pertanto, la STOICA organizza – ad esempio – anche conferenze e dibattiti di carattere socio-politico, sia in italiano sia in francese.
- Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Losanna comprendono associazioni culturali, religiose, professionali, scientifiche, ecc.
Trovare alloggio
- I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.ums.ch, mentre sono particolarmente attive in zona le compagnie immobiliari romande quali www.derham.ch e www.bernard-nicod.ch.
- Sul forum del sito della STOICA diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Molti annunci sono pubblicati anche sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe.
- Losanna offre diverse sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina; i prezzi sono piuttosto contenuti, tra i 400 e i 700 franchi. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine dei semestri si liberano posti. Si consideri che molte residenze accettano solo gli studenti pre-iscritti ufficialmente all’Università di Losanna e – eventualmente – ai siti Internet gestiti dalle stesse; è quindi consigliabile presentare in anticipo i relativi certificati. Qui di seguito diverse opzioni consultabili online.
-
Fondation maisons pour étudiants de l’UNIL et de l’EPFL (FMEL): si occupa della sistemazione degli studenti in sette case dislocate in città, presentate con dovizia di particolari sul proprio sito Internet. I prezzi variano in base alla posizione e al tipo di camera.
- Planète bleue. Una residenza gestita da un ente attento al rispetto della natura e dell’ecologia.
- Centre Universitaire Catholique (CUC). Mette a disposizione sistemazioni per studenti di teologia. Boulevard de Grancy 31, 1006 Lausanne. 021 612 61 40. E-mail: foyer_cuc@bluewin.ch.
- Le Cazard. Una sistemazione in grado di accogliere sino a 80 giovani in formazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni al prezzo di 385 franchi mensili. Il sito presenta una panoramica di Losanna e delle sue attrazioni.
- Foyer Bon Accueil. Una residenza per giovani donne in formazione a partire dai 16 anni. Le camere costano 720 franchi mensili. Avenue de Rumine 32, 1005 Lausanne. Tel. 021 312 25 40.
- Le Frêne. Offre a studentesse maggiorenni camere con mezza pensione a 730 franchi e con pensione completa a 900 franchi mensili. Avenue Vinet 27 bis, 1004 Lausanne. Tel. 021 647 04 41. E-mail: lefrene@bluewin.ch.
- La sezione alloggi dell’Università di Losanna offre agli studenti che la richiedono una panoramica sulle stanze libere nelle residenze dislocate in città. Per ricevere questo tipo di informazione, è sufficiente mandare un messaggio indicando nome e cognome, data di inizio dei corsi, facoltà e tipo di sistemazione desiderata all’indirizzo di posta elettronica logement@unil.ch.
Tempo libero
- La sezione Sports universitaires organizza corsi in oltre 80 discipline sportive e mette a disposizione della comunità studentesca un fornito centro polifunzionale a Dorigny. Nel corso dell’anno vengono anche proposte escursioni fuori sede, dal mare (per gli amanti del sub o della vela) alla montagna (per chi si diletta con sci o snowboard).
- L’albo virtuale dell’Università di Losanna riporta offerte di lavoro e stages professionali non solo estivi riservati agli studenti dell’Università o del Politecnico di Losanna. Per accedere alla banca dati, quindi, è richiesto il numero di immatricolazione di uno dei due istituti.
- L’albo virtuale della STOICA, l’associazione ticinese locale, riporta diverse offerte di lavoro in Ticino e nel canton Vaud.
- Durante il semestre e le vacanze, il Centre de langues organizza corsi di lingua completamente gratuiti per gli studenti universitari. I corsi sono di vario tipo: intensivi, specialistici o di competenza generale È possibile preparare esami riconosciuti a livello internazionale.
- Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.
Per futuri studenti
- Pochi giorni prima dell’inizio del semestre autunnale, l’università organizza degli incontri informativi per i nuovi studenti.
- Nel mese di giugno l’Università organizza la tradizionale giornata pubblica di porte aperte, accompagnata da giochi, concorsi e attività ricreative in centro città.