L'ateneo
Qualche cifra
Anno di fondazione | 1460 |
Numero di studenti | 12'811 |
Studenti stranieri | 52% |
Tassa semestrale | CHF 850.- |
Fonte: studyinswitzerland.plus
Punti forti
-
EUCOR
L'università di Basilea fa parte di EUCOR (Confederazione europea delle università del Reno superiore). Gli studenti possono frequentare corsi e seminari nelle sette università partner senza ostacoli amministrativi. -
Cinque ambiti di ricerca
Gli assi di ricerca dell'università sono i seguenti: scienze della vita, nanoscienze, scienze dell'immagine, durabilità e studi europei e mondiali. -
Scienze della vita e scienze umane
L'università collabora strettamente con l'Istituto Friedrich Miescher per la ricerca biomedica (FMI) e l'Istituto Tropicale e della Salute Pubblica Svizzero (Swiss TPH). L'università è associata con la Swisspeace Peace Research Institute, basato a Berna, e il Basel Institute on Governance, una fondazione attiva negli ambiti della gestione mondiale, aziendale e pubblica. L'Università di Basilea coopera inoltre con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)ed il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), così come con dei partner di ricerca dell'industria farmaceutica e biochimica. -
Arte ed architettura
L'università coopera con istituzioni culturali regionali quali le Schaulager ed il Kunstmuseum Basel.
Per italofoni
Agevolazioni
- Per gli studenti delle materie scientifiche è previsto a inizio settembre un corso di introduzione di matematica: Vorkurs Mathematik. La durata è di cinque giorni.
- Presso la facoltà di diritto, tutti gli studenti che non sono di lingua madre tedesca possono usufruire di 15 minuti supplementari di tempo per ogni ora di esame. Inoltre, gli iscritti possono contattare tutori e assistenti italofoni per la preparazioni di esami o lavori scritti.
- Alcune facoltà danno la possibilità di scrivere lavori di seminario in italiano, in accordo con i professori.
- In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre tedesca hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
- In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro esame saranno informati delle vostre difficoltà linguistiche.
Associazioni studentesche
- Gli Studenti Ticinesi A Basilea (STAB) si sono riuniti per la prima volta nel 1996; il sodalizio conta un centinaio di iscritti circa ed è rivolto a tutti gli studenti italofoni. Oltre a feste ed attività ricreative, organizza visite ed escursioni culturali a Basilea ma anche in città vicine.
- La Studentische Körperschaft universitaria (SkuBa), ovvero il consiglio studentesco dell'ateneo, offre agli studenti la possibilità di candidarsi ogni anno sino alla fine di ottobre, in vista delle elezioni dell’anno successivo. Il gruppo gestisce anche un locale chiamato skuBAR che organizza serate dedicate al karaoke, al jazz e ai gruppi musicali locali.
- Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Basilea sono presentate sulla pagina Web seguente: Studentische Organisationen. Tra le opzioni, gruppi dedicati al teatro, alla musica e allo studio in generale.
Trovare alloggio
-
Principali siti immobiliari: www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch, www.wg24.ch e www.ums.ch
Vi si trovano numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si allungano. - L'Unimarkt è una piattaforma che mette in contatto gli studenti e offre sistemazioni di vario genere; si rivela molto utile anche per chi cerca coinquilini.
- Alcuni portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno.
-
Basilea offre numerose sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina; i prezzi sono piuttosto contenuti, tra i 350 e i 500 franchi. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi, in modo da pianificare con il giusto anticipo il trasferimento in città. Per ulteriori informazioni, si vedano i seguenti siti:
Alumneum, un altro istituto rivolto agli studenti di teologia.
Borromäum, un centro con quarantaquattro camere ammobiliate, un centro conferenze e un ristorante.
PRO-FILIA Haus, casa con sette camere per giovani donne in formazione universitaria. - Verein Studentische Wohnvermittlung, un ufficio immobiliare che procura camere ammobiliate e no. Gli interessati si devono annunciare per essere inseriti in una lista d’attesa.
- Genossenschaft Studentenheim, diverse case che accolgono oltre 100 studenti.
- Le Centre, un centro dotato di ventun camere distribuite su tre piani.
- PRO-FILIA Haus, casa con sette camere per giovani donne in formazione universitaria.
- Alumneum, un altro istituto rivolto agli studenti di teologia.
Tempo libero
- Il servizio UniSport organizza corsi sportivi in decine di infrastrutture diverse. Le palestre e le attività sono a disposizione degli studenti gratuitamente. Il programma semestrale è spesso animato da campionati locali e di livello nazionale e internazionale.
- L’Università di Basilea è membro del Swiss Virtual Campus, un progetto didattico che promuove l’E-learning e i corsi che usufruiscono delle potenzialità di Internet. Il gruppo organizza eventi e conferenze che spesso coinvolgono università di tutta Europa
- L'Unimarkt annovera numerose offerte di lavoro espressamente rivolte agli studenti.
- La Colour Key offre numerose agevolazioni ai giovani tra i 15 e i 25 anni, tra le quali l’entrata gratuita nei musei della regione del Dreiland e forti sconti sui biglietti per i concerti di musica di vario genere. Valida per un anno, la Colour Key costa solamente 30 franchi.
- Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.