Vai al titolo

Informatica di gestione: sbocchi professionali

Gli informatici e le informatiche di gestione lavorano principalmente nel settore privato e nell'amministrazione pubblica, dove concepiscono, sviluppano e analizzano i sistemi di informazione. Possono anche assumere incarichi dirigenziali.

Campi d’attività

Gli informatici e le informatiche di gestione padroneggiano l'informatica, la gestione aziendale e di progetto. Le conoscenze molto approfondite in informatica applicata e in economia permettono loro di occupare posti da generalisti nell'ambito dell'informatica o delle tecnologie dell'informazione.

Questi professionisti coordinano in particolare le attività di diverse specialità informatiche come l’analisi di sistemi, lo sviluppo di applicazioni, la sicurezza o la gestione di dati, nonché i bisogni dei diversi gruppi di utenti.

Servizi privati

Gli informatici e le informatiche di gestione lavorano per grandi società finanziarie, commerciali, informatiche e di consulenza, così come per piccole ditte specializzate. Aiutano anche i clienti a risolvere problemi complessi, formano il personale dell’azienda all’utilizzo di soluzioni informatiche oppure introducono o sviluppano nuove applicazioni.

Amministrazione pubblica

In seno all'amministrazione pubblica, gli informatici e le informatiche di gestione sono generalmente coinvolti nell'analisi commerciale e nella selezione dei prodotti e dei servizi. Presentano i nuovi sviluppi o programmi agli impiegati o migliorano il servizio al pubblico, per esempio nel quadro di sportelli virtuali.

Altri campi d'attività

Gli informatici e le informatiche di gestione assumono altri compiti specializzati o di direzione, ad esempio la pianificazione della produzione o la gestione della qualità nell’industria, di ricerca e insegnamento nelle alte scuole, di consulenza nelle associazioni e nelle organizzazioni o di informazione nel giornalismo specializzato.



orientamento.ch