Vai al titolo

Scienze infermieristiche: sbocchi professionali

I detentori e le detentrici di un diploma in cure infermieristiche e scienze infermieristiche forniscono cure professionali e indagano nuove possibilità terapiche. Lavorano nel campo della sanità o della ricerca.

Campi d’attività

Gli specialisti e le specialiste in scienze infermieristiche  applicano le nuove conoscenze, frutto della ricerca scientifica, all'attività pratica quotidiana svolta in ospedali e case di cura. Lavorano in team con medici, personale infermieristico e altri specialisti della salute e partecipano a progetti di ricerca e sviluppo.

Agli infermieri e alle infermiere con diploma SUP vengono affidati compiti pratici impegnativi per aiutare i pazienti e le pazienti ricoverati/e. Occupano anche funzioni dirigenziali.

Entrambe le figure sono molto ricercate sul mercato del lavoro. Possono anche mettersi in proprio. A seconda del campo di attività e della funzione svolta, il quotidiano è ritmato da orari irregolari e da turni anche nel fine-settimana. Il lavoro a tempo parziale è ampiamente diffuso.

Sanità e socialità: ospedali, cliniche, case di cura

Gli specialisti e le specialiste in scienze infermieristiche e in cure infermieristiche occupano posti di responsabilità in tutti i tipi di istituti sanitari, dalle maternità alle case di cura per anziani. Il loro obiettivo è quello di offrire la migliore qualità di vita possibile ai pazienti e alle pazienti, grazie a cure scientificamente fondate e a continue ricerche e miglioramenti.

Scuole universitarie: insegnamento e ricerca

Gli specialisti e le specialiste in cure infermieristiche formati/e a livello accademico conducono progetti di ricerca autonomamente o in collaborazione con un gruppo interdisciplinare, applicando metodologie estremamente precise. Integrano negli studi clinici questioni specifiche al campo delle cure. Si dedicano inoltre all’insegnamento nelle università, nelle scuole universitarie professionali o nelle scuole specializzate superiori.

Esempi di attività

Numerosi e numerose specialisti/e in scienze infermieristiche e cure infermieristiche  lavorano come esperti nell'assistenza di malati cronici. Altri settori in cui operano sono la consulenza, l’amministrazione pubblica o la cooperazione allo sviluppo.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch