Differenze tra i tipi di scuola
La differenza tra università e scuole universitarie professionali (SUP) viene il più delle volte generalizzata con espressioni come: "Equivalenti ma diverse".
L'insegnamento nelle università e nei politecnici è caratterizzato da un alto livello di astrazione e nozioni teoriche. Il mandato di ricerca prevede soprattutto la ricerca fondamentale. Il compito delle scuole universitarie professionali (SUP) è invece quello di offrire studi specializzati orientati all'applicazione pratica e di fare ricerca applicata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro.
Le alte scuole pedagogiche (ASP) formano gli insegnanti a tutti i livelli, e sono generalmente affiliate alle SUP.
Scelta del tipo di scuola universitaria
Tutte le scuole universitarie applicano il sistema di Bologna. Il primo titolo di studio, ottenuto dopo 3 anni, è il bachelor. In seguito c'è il master, che si ottiene in 1,5-2 anni.
Alcune discipline sono offerte solo dalle università e politecnici, ad esempio medicina, lingua e letteratura italiana o sociologia. Altre discipline sono offerte solo dalle SUP, ad esempio architettura paesaggistica o tecnica dell'automobile.
Per quanto riguarda le discipline proposte sia dalle università e politecnici, sia dalle SUP, la scelta della scuola universitaria più adatta è individuale e segue criteri personali.
Confronto delle strutture degli studi
Sup e ASP | Università e politecnici | |
Ricerca | Ricerca applicata | Ricerca fondamentale |
Insegnamento | Volto all'applicazione | Teorico, elaborazione di modelli |
Formazione orientata alla pratica, professionalizzante e legato ad un ambito professionale preciso | Formazione scientifica, non professionalizzante | |
Risoluzione di problemi concreti | Risoluzione di problemi teorici | |
Modalità di formazione 1 | A tempo pieno, a tempo parziale o en emploi 2 | A tempo pieno, a tempo parziale 3 |
Titoli di studio | Bachelor, master | Bachelor, master, dottorato (PhD) |
Principale titolo di studio: bachelor. ASP: dipende dal livello a cui si vuole insegnare | Principale titolo di studio: master | |
Diversi master permettono di acquisire una qualifica supplementare, ma il bachelor non ha sistematicamente un master consecutivo. Talvolta si applicano criteri d'ammissione supplementari. | Masters consécutifs (continuation des études après le bachelor) | |
Master specializzati e interdisciplinari (talvolta con condizioni d'ammissione supplementari) | ||
Durata per l'ottenimento del titolo principale (a tempo pieno) | 3 anni (bachelor)4 | 4.5-5 anni (3 bachelor + 1.5-2 master) |
Ammissione | Solitamente, maturità professionale. ASP: generalmente maturità liceale 5 | Generalmente, maturità liceale 5 |
Possibilità di scelta, combinazione di materie | Curricoli di studio molto strutturati | Più autonomia |
Piani di studi predefiniti | Più scelta nell'elaborazione del piano di studi6 | |
Più possibilità di scelta nella combinazione di materie; talvolta possibilità di scegliere le discipline principali e secondarie 7 | ||
Contesto d'insegnamento | Classi di grandezza ragionevole | Corsi spesso in grandi gruppi (a seconda della materia), maggiore anonimato |
Piû monitoraggio e controlli delle prestazioni | Più autonomia |
- 1 A queste modalità si aggiunge la formula a distanza proposta da UniDistance e dalla Scuola Universitaria Professionale a Dsitanza Svizzera.
- 2 Tempo parziale sempre possibile; en emploi: corsi serali o a blocchi.
- 3 Tempo pieno: 3 anni per il bachelor, 1,5-2 anni per il master. Studi a tempo parziale e lavoro parallelo agli studi talvolta possibili. La durata regolare degli studi può essere prolungata a seconda dell'istituto e della disciplina. Ciò permette, entro certi limiti, di esercitare un'attività professionale parallelamente agli studi.
- 4 I titolari di una maturità liceale devono svolgere uno stage o un'esperienza professionale di un anno per accedere a determinate discipline (da completare prima dell'inizio degli studi).
- 5 Le vie di formazione sono permeabili: le diverse maturità (professionale e liceale) permettono di accedere alle scuole universitarie tramite eventuali complementi. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Ammissione - panoramica.
- 6 I piani di studio nelle scuole universitarie sono perlopiù predefiniti nelle scienze tecniche, la medicina e il diritto.
- 7 Numerose università offrono discipline con materie principali e secondarie, così come degli ambiti a scelta.
Cambiare tipo di scuola universitaria
Di norma, dopo aver ottenuto il bachelor è possibile accedere agli studi di master in un altro tipo di scuola universitaria alle seguenti condizioni:
- Il master deve appartenere ad un ambito di studi equivalente o paragonabile a quello del bachelor.
- Può essere richiesto un livellamento fino a 60 crediti ECTS, che deve generalmente esser fatto durante gli studi di master. Possono esistere regole speciali a tal proposito tra le scuole.
- L'ammissione a master organizzati da più università può essere regolamentata in modo distinto.
I servizi d'ammissione delle scuole universitarie offrono informazioni più dettagliate. La lista delle concordanze di swissuniversities.ch riporta in modo preciso le condizioni applicate nei diversi ambiti di studio.