Vai al titolo

Ricerca

Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions

Master universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Teologia, religione, spiritualità

Indirizzi di studio

Scienze delle religioni

Swissdoc

6.830.7.0

Aggiornato il 27.12.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master of Arts in Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions (MID), offerto dall'Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI), è un programma di studio online che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Questo programma ha lo scopo di formare studiosi e professionisti in grado di colmare i divari tra le diverse tradizioni di fede e di promuovere il rispetto reciproco e la cooperazione tra le diverse comunità religiose. Offrendo un curriculum completo e diverse piattaforme per il dialogo interdisciplinare, il programma del Master si impegna a preparare laureati che possano affrontare le sfide e le complessità del nostro mondo contemporaneo attraverso il dialogo interreligioso, grazie a una conoscenza approfondita delle principali religioni mondiali.

Il primo semestre introduce gli studenti agli aspetti fondamentali delle diverse tradizioni religiose attraverso il corso introduttivo "Religioni dall'interno: migliorare il dialogo interreligioso". Autorevoli rappresentanti dell'ebraismo, del cristianesimo, dell'islam, del buddismo e dell'induismo illustrano i principi fondamentali e le credenze intrinseche alle rispettive religioni. Inoltre, questo semestre approfondisce il tema della violenza nella religione, offrendo un esame critico dalle prospettive delle tradizioni ebraica, cristiana e islamica.

I tre semestri successivi esplorano diversi ambiti tematici, tra cui l'esperienza religiosa in contesti storici e contemporanei, i quesiti fondamentali nelle religioni mondiali e le esemplificazioni pragmatiche del dialogo interreligioso. Studiosi ed esperti del settore partecipano come professori alle videolezioni per facilitare una comprensione profonda di questi argomenti. Tutte le lezioni sono registrate e offerte in modalità asincrona, consentendo agli studenti di accedere ai contenuti a loro piacimento, indipendentemente dalla loro posizione geografica e dal fuso orario.

Il completamento del programma richiede il superamento degli esami scritti, la presentazione di un portfolio elettronico di ricerca e la stesura di una tesi finale.

Piano di formazione

Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Interreligious dialogue from the inside 1
Jewish Tradition and the Interreligious dialogue 1
Christian Tradition and the Interreligious dialogue 1
Muslim Tradition and the Interreligious Dialogue 1
Buddhist Tradition and the Interreligious Dialogue 1
Hindu Tradition and the Interreligious Dialogue 1
Religions and Violence I 3
Religions and Violence II 3
Religions and Violence III 3
  15
2° semestre  
Main Trends in Judaism 5
Main Trends in Christianity 5
Main Trends in Islam 5
Main Trends in Buddhism 5
Christianity and Eastern religions 5
  25
3° semestre  
Religions and Geo-politics 5
Religions and Law 5
Religions and Human Nature 5
Women and Religions 5
Religions and Philosophy 5
  25
4° semestre  
Theology of Religions 5
Ethics and Religions 5
Silence and Dialogue in Judaism, Christianity, Islam 5
Intercultural Dialogue 5
Theory and Practice of the Interreligious Dialogue 5
  25
   
Lezioni online 90
   
Research Portfolio + Final Thesis 30
  30
   
Totale ECTS 120

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Per essere ammessi, i candidati devono essere in possesso di un Bachelor o di un Master, conseguiti presso un istituto accademico riconosciuto, in discipline umanistiche o affini. Tuttavia, le persone che non hanno una formazione umanistica possono presentare domanda attraverso una procedura di ammissione speciale (valutazione del curriculum). In questo caso, la domanda viene esaminata caso per caso, garantendo una considerazione equa per tutti i candidati.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 15 agosto

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione visitare la pagina usi.ch > Iscrizione al MID o contattare la segreteria dell'Istituto ReTe (rete@usi.ch).

Costi

La tassa accademica per i Master della FTL ammonta a CHF 1'100 per semestre.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions, Facoltà di Teologia di Lugano

Sbocchi

Il Master fornisce agli studenti competenze e conoscenze preziose per vari percorsi di carriera legati alle relazioni interreligiose, in particolare:

  • ricerca accademica focalizzata sugli studi interreligiosi e finalizzata a promuovere la comprensione tra le diverse comunità religiose;
  • attività nella comunicazione, nella mediazione culturale, nel giornalismo e posizioni specializzate nei campi della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il titolo di Master viene conferito in linea di principio dopo almeno 2 anni (4 semestri) di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui Master ReTe si prega di contattare la segreteria dell'Istituto: rete@usi.ch.

orientamento.ch