Vai al titolo

Ricerca

Scienza, filosofia e teologia delle religioni

Master universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Teologia, religione, spiritualità

Indirizzi di studio

Scienze delle religioni

Swissdoc

6.830.7.0

Aggiornato il 28.12.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni (MSFT), offerto dall'Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI), è un programma di studio online che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua italiana.

I corsi del Master permettono di approfondire i contenuti delle principali religioni mondiali, le discipline che le studiano e le questioni che nei vari contesti religiosi devono essere affrontate. Tutto questo serve per individuare i modi concreti in cui i conflitti fra le diverse prospettive religiose possono essere superati.

Il Master si articola in diciotto moduli online, suddivisi in quattro semestri, e in due settimane in presenza presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico. Ogni modulo permette di acquisire 5 ECTS. I moduli prevedono la visione di un video per corso, la lettura di materiale di studio presente sulla piattaforma online, la lettura di testi indicati in bibliografia, il superamento di un test di autovalutazione. Le lezioni possono dunque essere seguite a distanza, in modalità asincrona, su di una piattaforma Moodle. Gli studenti hanno così modo di svolgere l'intero percorso formativo nei tempi e nei modi a loro più comodi e di interagire a distanza con i docenti, sempre affiancati da un tutor universitario, che si occuperà di rispondere alle loro esigenze sia a livello amministrativo che accademico.

Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina interdisciplinare in un ambito specifico indicato agli studenti nei primi mesi dell'anno accademico. Nel secondo anno è obbligatoria la stesura della tesi di Master. L'anno si concluderà con la partecipazione alla settimana intensiva e con la discussione della tesi di Master. Entrambi gli anni si chiudono con una settimana di corsi ed esami in presenza obbligatoria per tutti gli studenti del Master online.

Il superamento di tutti gli esami dei corsi del biennio (90 ECTS), la redazione del lavoro interdisciplinare (10 ECTS), la presentazione della tesi (10 ECTS) e la partecipazione alle due settimane in presenza (10 ECTS) permettono di ottenere un totale di 120 ECTS, necessari per il conferimento del titolo di Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni.

Piano di formazione

Scienza, filosofia e teologia delle religioni, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Introduzione all'ebraismo 5
Introduzione al cristianesimo 5
Introduzione all'Islam 5
Storia delle religioni 5
Filosofia delle religioni 5
  25
2° semestre  
Introduzione alle religioni orientali 5
Introduzione alla teologia delle religioni 5
Introduzione al Pentateuco 5
Filosofia del dialogo interculturale 5
  20
3° semestre  
Il problema della legittimazione della violenza nella storia della chiesa 5
Religioni ed economia 5
Diritto comparato delle religioni 5
Religione e morale 5
Religioni e stati 5
  25
4° semestre  
Scuola e religioni 5
Il problema del male nelle grandi religioni 5
Geopolitica e religioni 5
Introduzione all'ecumenismo 5
  20
18 moduli online 90
   
Tesina interdisciplinare (primo anno) + tesi di Master (secondo anno) 20
Due settimane in presenza (una alla fine di ogni anno) 10
  30
   
Totale ECTS 120

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Si richiede un titolo di studio ritenuto valido per l'ammissione (Bachelor o Master in filosofia o teologia, Bachelor o Master in discipline umanistiche, laurea di I livello conseguita in una Università italiana) con il dettaglio di tutte le materie seguite e degli esami sostenuti (è necessario consegnare l'originale, che verrà restituito al termine degli studi).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
  • Semestre primaverile (solo in caso di posti disponibili): 15 gennaio (1° novembre per gli studenti che necessitano di un visto).

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione visitare la pagina usi.ch > Iscrizione al MSFT o contattare la segreteria dell'Istituto ReTe (rete@usi.ch).

Costi

La tassa semestrale è pari a CHF 1'100. Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione. Sono previste agevolazioni per studenti lavoratori.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni, Facoltà di Teologia di Lugano

Sbocchi

La formazione del Master consente uno sbocco professionale nei seguenti ambiti:

  • insegnamento delle religioni confessionali;
  • storia delle religioni;
  • mediazione culturale;
  • dialogo interreligioso.

Il Master offre anche la possibilità di iscriversi al PhD in Scienze religiose della USI/FTL di Lugano: teologialugano.ch > Dottorato in Scienze religiose.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Durata

Il titolo di Master viene conferito in linea di principio dopo almeno 2 anni (4 semestri) di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste. Il biennio di Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni deve terminare entro 5 anni dalla data di iscrizione. Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Rettore della FTL. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui Master ReTe si prega di contattare la segreteria dell'Istituto: rete@usi.ch.

orientamento.ch