Vai al titolo

Ricerca

Lingua, letteratura e civiltà italiana

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Lingue, letteratura, interpretariato

Indirizzi di studio

Italiano, lingua e letteratura

Swissdoc

6.852.3.0

Aggiornato il 20.11.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni).

Il piano di studio è costituito dai corsi obbligatori, per un totale di 72 ECTS. Si aggiungono i 18 ECTS dei corsi a scelta, che possono essere conseguiti in qualsiasi momento lungo tutta la durata del percorso, e i 30 ECTS della tesi di Master.

Il Master si articola su tre aree tematiche principali: Lingua italiana / Letteratura italiana e comparata / Arti, Storia e Civiltà, in un percorso formativo "olistico" che favorisce l'incontro di saperi generalmente professati in ambiti diversi, separati da confini disciplinari. La letteratura italiana, tema centrale, è così proposta in costante raffronto con il contesto della civiltà all'interno della quale è prodotta e studiata.

Gli insegnamenti del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana sono in gran parte concentrati nei primi due semestri, nei quali il programma di studi è comune a tutti gli studenti. Questa concentrazione consente allo studente di maturare con spirito critico la scelta successiva - dottorato, orientamento all'insegnamento o ad un altro ambito professionale - dopo aver acquisito conoscenze approfondite ed essersi consultato con i docenti e gli assistenti.

Il terzo semestre prevede, oltre ai corsi comuni, possibilità di stage - un'esperienza lavorativa di due mesi in enti che operano in ambito culturale o didattico - e insegnamenti specifici per conseguire competenze orientate alla formazione in ambito bibliografico e archivistico o museale e artistico. Il percorso di Master fornisce inoltre la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori (v. paragrafo "Sbocchi").

Il quarto semestre è dedicato alla tesi di Master che completa il biennio formativo. Il tema è definito con il direttore di tesi in accordo con la direzione del Master.

Doppia laurea

È attivo un accordo con l'Università di Verona che consente, ad alcuni studenti selezionati, l'ottenimento della doppia laurea in Lingua, letteratura e civiltà italiana e in Tradizione e interpretazione dei testi letterari. Gli studenti, durante il terzo e il quarto semestre, dovranno ottenere 60 ECTS presso l'Università di Verona. Per maggiori dettagli: usi.ch > MLCI > Doppio diploma Verona.

Piano di formazione

Lingua, letteratura e civiltà italiana, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Crediti obbligatori (24 ECTS)  
Argomentazione 3
Storia della lingua italiana 3
Letteratura del Settecento e del primo Ottocento (seminario) 6
Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento A 3
Letteratura e arti visuali 3
Retorica e stilistica 3
Storia del teatro 3
Crediti a scelta (15 ECTS offerti)  
Letteratura artistica 3
Storia dell'arte medievale 3
Storia dell'arte moderna 3
Letteratura dell'infanzia 3
Video Essay for Communications, Culture and Society (in English) 6
  30
2° semestre  
Crediti obbligatori (27 ECTS)  
Linguistica pragmatica 3
Ermeneutica e storia della critica (seminario) 6
Letterature comparate (seminario) 6
Letteratura del Rinascimento e dell'età barocca 3
Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento B 3
Letteratura medievale e umanistica 6
Crediti a scelta (18 ECTS offerti)  
Filosofia latina e lessico intellettuale europeo 3
Dottrine politiche (in inglese) 3
Digital Archives (in inglese) 3
Storia del pensiero ebraico del Medioevo e del Rinascimento 3
  30
3° semestre  
Crediti obbligatori (21 ECTS)  
Linguistica generale 3
Letteratura e libri di testo 3
Poesia e traduzione poetica nel '900 europeo 3
Letteratura italiana (seminario) 6
Scrittura e libri nel Medioevo 3
Principi di biblioteconomia digitale 3
Crediti a scelta (12 ECTS offerti)  
Didattica dell'italiano L2 3
Storia e poetiche del cinema italiano 3
Audiovisuals Art and Archives (in inglese) 3
Biennalizzazione esame del professore relatore di tesi 3 - 6
Stage opzionale, presso istituzione partner 9
Area tematica: Cinema and Audiovisual Futures (18+12 ECTS)*  
Cinema and Audiovisual Futures (in inglese) 6
Video Essay for Communications, Culture and Society (in inglese) 6
Transmedia Narratives (in inglese) 3
The Platform Society (in inglese) 3
Storie e poetiche del cinema italiano 3
Corsi addizionali secondo disponibilità:  
Strategies in Screen Industries (in inglese) 6
Social Media Management (in inglese) 6
The Culture of Media and Technology Companies (in inglese) 3
Storytelling, Self and Society (in inglese) 3
Letteratura e arti visuali 3
  30
4° semestre  
Tesi di Master 30
  30
Totale ECTS 120

* Lo studente deve conseguire almeno 18 ECTS tra i corsi elencanti per ottenere l'area tematica, i restanti 12 ECTS potranno essere scelti liberamente.

Questo piano è a scopo esemplificativo.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana sono ammessi:

  • Studenti che hanno ottenuto un diploma di Bachelor in area umanistica con un numero adeguato di crediti nelle diverse discipline dell'italianistica (almeno 60 su 180). Potranno essere ammessi al Master coloro che discutono la prova finale di laurea triennale (Bachelor) entro la fine del corrente anno.
  • Studenti che hanno ottenuto una laurea quadriennale in area umanistica, previa valutazione degli studi pregressi ed eventuale colloquio con il direttore del Master. Essi potranno conseguire il Master con 60 crediti di studio più complemento della tesi.

La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi fondamentali ove non siano presenti nel curriculum universitario del candidato.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
  • Semestre primaverile (solo in caso di posti disponibili): 15 gennaio (1° novembre per gli studenti che necessitano di un visto).

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MLCI.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato

Finalità del dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana, che afferisce all'Istituto di studi italiani (ISI), è lo sviluppo della ricerca nelle discipline attinenti all'italianistica, nelle sue varie declinazioni (filologica, linguistica, comparatistica, relativa alla teoria letteraria, ecc.), nonché la formazione alla ricerca e alla didattica di nuove generazioni di studiose e studiosi. Il dottorato prevede la stesura di una tesi sotto la guida di un professore o di un docente-ricercatore della Facoltà e il conseguimento di almeno 15 ECTS attraverso corsi dottorali. Possono essere ammessi candidati in possesso di un titolo di Master (Laurea magistrale) nelle discipline dell'italianistica o di un titolo universitario equipollente.

isi.usi.ch > Dottorato

Insegnamento dell'italiano

Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana fornisce la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori. La formazione pedagogica abilitante all'insegnamento è erogata dal Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) con sede a Locarno.

supsi.ch > DFA > Bachelor, Master e Diploma

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

orientamento.ch