Vai al titolo

Ricerca

Marketing and Transformative Economy

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP)

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale

Swissdoc

6.612.1.0

Aggiornato il 20.11.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Marketing and Transformative Economy è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Il Master aiuta gli studenti ad acquisire competenze critiche analitiche e pratiche, fondate su solide e innovative conoscenze di marketing, affinché diventino decisori consapevoli, familiari con una varietà di situazioni e sistemi di mercato. Il programma dovrebbe permettere anche di affinare la loro capacità di interpretare i mercati, di realizzare soluzioni efficaci, di prevedere e misurare gli effetti del loro lavoro in termini di prestazioni competitive, finanziarie e socio-ambientali.

Questo Master integra le migliori competenze di due Facoltà - Comunicazione, cultura e società e Scienze economiche - ed è collegato anche al mondo del business, attraverso ampie collaborazioni con professionisti, progetti interni all'azienda, concorsi internazionali e field project finali.

Nel corso dei primi due semestri, i corsi di base obbligatori coprono un'ampia gamma di quadri teorici nell'ambito del marketing e del management, di strumenti analitici, di metodi e leve esecutive per implementare un piano di marketing. Il terzo semestre permette ai partecipanti di personalizzare la propria formazione in linea con gli interessi personali e i progetti professionali, sia a Lugano che attraverso programmi di scambio internazionale (usi.ch > MMTE > International Exchanges). I corsi a scelta comprendono vari argomenti di marketing, ma includono anche corsi di altri programmi di Master (Architettura, Corporate Communication, Digital Fashion Communication, Informatics, Management, Media Management, Public Management and Policy) e sono organizzati in sette aree tematiche (v. Piano di formazione). Durante il quarto semestre gli studenti seguono corsi professionalizzanti o lavorano a una tesi di ricerca (12 ECTS). Inoltre, scelgono tra un progetto sul campo orientato alla consulenza o uno stage individuale (18 ECTS). In generale, nel quarto semestre gli studenti possono scegliere il mix di opzioni che meglio riflette le loro competenze e i loro interessi professionali.

Piano di formazione

Marketing and Transformative Economy, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Inquadrare il contesto  
Corsi obbligatori  
Business Communication Laws in the Digital Age 3
Corporate Strategy 6
Digital Challenges in Marketing and Big Data 6
Organizational Behaviour 6
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing 6
Qualitative Marketing Research and Data Analysis 3
  30
2° semestre  
Agire nel contesto  
Corsi obbligatori  
Business Markets and Industrial Relations 3
Critical Consumer Behaviour 6
Economics of Well-being 3
Market System Dynamics 6
Marketing Metrics and Social Impact Measurement 6
Quantitative Marketing Research and Statistical Data Analysis 6
  30
3° semestre*  
Specializzazione in una delle sette aree tematiche 18
Corsi a scelta elencati in una qualsiasi delle sette specializzazioni 12
  30
4° semestre  
Esperienza di lavoro  
Capstones: Field project or Internship** 18
Professionalising courses or Thesis*** 12
  30
Totale ECTS 120

* Gli studenti che decidono di seguire il 3° semestre all'USI hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche: Customer Experience and Value; Visual and Material Culture; Crossmedia, Transmedia and Multimodal Communication; Corporate Social Responsibility and the Common Good; Organisation and Human Resource Management; Strategy and Entrepreneurship; Cinema and Audiovisual Futures. Possono ottenere una specializzazione se acquisiscono 18 ECTS nella stessa area. Per maggiori dettagli consultare il piano di formazione sul sito dell'USI (v. link sotto).

** Il progetto sul campo è il modo migliore per sviluppare capacità di consulenza avanzate e una profonda comprensione del mercato, mentre lo stage può essere interessante per gli studenti con nessuna o poca esperienza professionale.

*** Gli studenti possono scegliere un pacchetto di tre corsi professionalizzanti (Public speaking and Presentation Techniques in Different Contexts; Cultivating an Innovation-driven Mindset through Design Thinking; Managing interpersonal dynamics at work) oppure una tesi di Master, particolarmente adatta a chi intende iniziare una carriera nei campi consulenza, ricerche di mercato, pianificazione strategica o accademico.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Marketing and Transformative Economy è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta.

I posti disponibili sono limitati. Nel processo di accettazione, oltre a considerare i risultati accademici, viene prestata particolare attenzione alla lettera di motivazione. È importante che vi sia corrispondenza tra le aspettative dei partecipanti al programma e ciò che viene offerto.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Semestre autunnale

  • Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
  • Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.

Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMTE.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication and Economics, Major in Marketing and Transformative Economy, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch