Vai al titolo

Ricerca

Diploma di insegnamento per le scuole di maturità

Diploma d’insegnamento delle materie di maturità liceale

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Locarno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Tempo parziale

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Insegnamento per il livello secondario II

Swissdoc

7.710.27.0

Aggiornato il 12.07.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

L’insegnamento si svolge in modalità part-time (PT). La durata degli studi è fino a un massimo di 3 anni. La formazione è organizzata in moduli, i quali sono certificati in ECTS (Sistema europeo di trasferimento dei crediti). Per ottenere Diploma in Insegnamento nelle scuole di maturità è necessaria l’acquisizione di 60 ECTS.

Piano di formazione

Materie: Il DFA/ASP propone una formazione professionale di livello universitario. Il Piano degli studi prevede:

  • moduli di scienze dell’educazione;
  • moduli di didattica disciplinare;
  • pratiche professionali in sedi di scuola media superiore del Cantone Ticino e corsi di supporto alle pratiche professionali.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Per essere ammesso alla formazione per l’ottenimento del Diploma d’insegnamento per le scuole di maturità il candidato deve essere in possesso di un titolo un titolo di Master universitario (90 o 120 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS), o titolo equivalente, nella disciplina di insegnamento postulata, dopo aver ottenuto un Bachelor universitario o di Scuola universitaria professionale (180 ECTS) nello stesso campo di studi e che soddisfano le esigenze supplementari scientifiche.
Inoltre, il candidato deve avere certificato globalmente almeno 150 ECTS in moduli specifici della disciplina tra formazione Bachelor, formazione Master e formazioni dottorali o postdiploma.

I candidati che intendono insegnare francese, tedesco, inglese o spagnolo devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento. Per le competenze linguistiche ci si riferisce al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il certificato di competenza linguistica C1 deve essere acquisito entro l’inizio della formazione (1 settembre), mentre il certificato di competenza linguistica C2 deve essere acquisito entro la fine della formazione.

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine di iscrizione: metà febbraio

Costi

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 200.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diploma

  • Diploma d’insegnamento delle materie di maturità liceale

Diploma di insegnamento per le scuole di maturità con il riconoscimento della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Locarno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Seconda metà di agosto

Durata

1 anno

Modalità temporali

  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Sonia Castro Mallamaci

orientamento.ch