Vai al titolo

Ricerca

Business Administration

Master SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano - inglese

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Parallelamente all'attività professionale - Tempo parziale

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale

Swissdoc

7.616.40.0

Aggiornato il 19.07.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master of Science SUPSI in Business Administration è un percorso formativo consecutive (post Bachelor) che mira a fornire le basi e le competenze necessarie per potere gestire in maniera efficace tutti i processi di cambiamento e trasformazione sostenibile delle organizzazioni a livello sia strategico che operativo.
Il Master si propone di formare professionisti che possano agire come facilitatori dell’innovazione dotati di uno spiccato spirito imprenditoriale.
Il percorso di studi del Master si distingue per il suo approccio didattico orientato alla pratica, offrendo agli studenti l'opportunità di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro attraverso business cases, lavori di gruppo, simulazioni e progetti con aziende locali.
La Faculty, composta sia da docenti-ricercatori sia da docenti professionisti, guida gli studenti nell'apprendimento di approcci innovativi al cambiamento, portando in aula le proprie esperienze di ricerca applicata o consulenza. Inoltre, il Master favorisce la collaborazione con aziende del territorio, consentendo agli studenti di lavorare su progetti reali e di stabilire importanti connessioni nel network professionale locale. Il programma mira in particolare a formare Innovation Manager, figure professionali in grado di comprendere e anticipare le opportunità di cambiamento nel contesto di un mercato globale e dinamico, garantendo la prontezza delle organizzazioni ad affrontare le sfide emergenti.
L'insegnamento si svolge a tempo parziale e consente allo studente di esercitare parallelamente un’attività professionale fino a un 80% massimo (consigliato 60-70%) o dedicarsi agli impegni famigliari, alla carriera militare o ad altri impegni di tipo sportivo o artistico. 

Piano di formazione

Struttura della formazione: il percorso formativo funge da trampolino di lancio per coloro che aspirano a diventare leader nella gestione d’impresa di aziende industriali e di servizi, di agenzie per l’innovazione, nell’amministrazione pubblica e nelle grandi organizzazioni attive internazionalmente in qualità di: Project Manager, Business Developer, Business Analyst e Business Consultant.
Durante il primo semestre, gli studenti si concentreranno sull'acquisizione e sull'applicazione dei principali concetti e strumenti di management avanzato contemporanei. Saranno introdotti ai fondamenti teorici e pratici necessari per affrontare le sfide manageriali complesse dell'odierno panorama aziendale.
Nel secondo semestre, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica il metodo scientifico e gli strumenti della ricerca applicata attraverso la partecipazione attiva a progetti concreti. Questa esperienza permetterà loro di applicare le conoscenze acquisite nel contesto reale e di sviluppare competenze pratiche fondamentali.
Nel terzo semestre, il focus si sposterà sull'approfondimento di tematiche attuali e rilevanti sulla gestione dell'innovazione. Gli studenti avranno la possibilità di personalizzare il loro percorso formativo attraverso corsi opzionali che affrontano specifici argomenti legati alla gestione dell’innovazione.
??Nel quarto semestre, gli studenti potranno applicare tutte le competenze acquisite attraverso la realizzazione di progetti complessi di innovazione in azienda. Inoltre, avranno la possibilità di arricchire la loro esperienza partecipando a uno Study Tour internazionale, dove potranno confrontarsi con le migliori pratiche e le tendenze globali nel campo del management dell’innovazione. Per concludere il semestre, gli studenti sono tenuti a scrivere la tesi di Master, la quale permette loro di studiare e affrontare una particolare problematica legata all’innovazione dal punto di vista pratico e/o teorico di chiara rilevanza strategica e manageriale mettendo a frutto diversi insegnamenti tratti dal programma e conducendo, in maniera autonoma ed indipendente, un’analisi rigorosa dal punto di vista scientifico. La tesi finale è spesso un importante biglietto da visita per una nuova esperienza professionale o per sviluppare progetti strategici di cambiamento realmente in atto nell’organizzazione in cui si è già impiegati.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale o Leisure Management o Diploma SUP nell’ambito dell’economia aziendale; Bachelor universitario in Scienze economiche o affini (titoli svizzeri ed esteri); I candidati in possesso di un Bachelor in materie affini alle scienze economiche (ad esempio Scienze della comunicazione indirizzo aziendale o Ingegneria gestionale) possono inoltrare una candidatura che verrà valutata dalla Direzione del Master
  • Altre candidature verranno valutate dalla Direzione del Master

Al momento dell’iscrizione i candidati devono presentare un certificato valido in lingua inglese di livello B2 secondo il CEF - Common European Framework (IELTS 5.5 – 6.5, Cambridge B2) oppure una lettera d’impegno a certificarlo entro i termini previsti per regolamento. Tale livello deve essere certificato al più tardi entro l’inizio del terzo semestre del Master. È compito dello studente fornirne prova al Responsabile del Master. I candidati di lingua madre straniera devono avere, al momento dell’iscrizione, una conoscenza della lingua italiana pari alle competenze indicate nel livello C1 secondo CEF — Common European Framework.

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine d'iscrizione: fine aprile

Le domande di ammissione pervenute oltre il termine saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.

Costi

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a fr. 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana o di Stati appartenenti all'Unione Europea, fino al compimento del 26° anno di età. Spese amministrative: fr. 160.- a semestre.

Diploma

  • Master scuola universitaria professionale SUP

Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Suglio Business Center / Stabile Piazzetta

Svolgimento temporale

Inizio

Metà settembre

Durata

2 anni

Modalità temporali

  • Parallelamente all'attività professionale
  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano
  • inglese

Link

Informazioni / contatto

Direzione:
Luca Crivelli

Responsabile:
Leandro Bitetti

orientamento.ch