Vai al titolo

Ricerca

Economia aziendale

Bachelor SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Tempo pieno - Parallelamente all'attività professionale - Tempo parziale

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale

Swissdoc

7.616.6.0

Aggiornato il 19.07.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

L'economia aziendale si occupa delle interrelazioni economiche e delle regolamentazioni di singole aziende e fornisce le conoscenze sulle strutture e sui processi operativi. Tra i compiti e le funzioni dell'impresa figurano marketing, finanze e contabilità, controlling, risorse umane, come pure questioni legate a strategia e pianificazione. Grazie a solide competenze teoriche e pratiche, nonché alla comprensione del contesto socio-economico in cui opera l'azienda, gli economisti aziendali SUP sono in grado di analizzare e proporre soluzioni alla maggior parte dei problemi di gestione.

Modalità: l'insegnamento si svolge a tempo pieno. Esiste anche la possibilità di seguire i corsi parallelamente all'attività professionale o nel curricolo part-time.
Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 180 crediti ECTS.

Struttura: la formazione si contraddistingue per l’abbinamento di solide conoscenze teoriche e spiccate capacità pratiche, avvalendosi di modelli formativi diversificati e d’avanguardia, con alternanza di periodi di studio in aula e attività con le aziende, per favorire l’acquisizione di competenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro. L’attività degli studenti con le aziende è un importante pilastro della formazione SUPSI e si concretizza attraverso lo svolgimento di casi reali, testimonianze in aula, visite aziendali e progetti pratici. 
Fiore all’occhiello della collaborazione studenti/imprese è lo svolgimento di un progetto concreto concernente un’azienda che permette agli studenti di applicare le competenze sviluppate nel Bachelor avvicinandosi al mondo del lavoro.
La prima parte del Bachelor si focalizza sull'acquisizione di una solida preparazione scientifica e culturale di base, nonché delle competenze e abilità specifiche necessarie all’esercizio della professione, con la costruzione di un profilo polivalente e flessibile, in grado di far fronte ai rapidi cambiamenti macroambientali e alle nuove forme organizzative aziendali.
In seguito lo studente sceglie un indirizzo di approfondimento (Major) per sviluppare ed approfondire tematiche professionali specifiche, valorizzando le proprie qualità individuali e caratterizzando il proprio curricolo. Ad oggi il Bachelor in Economia aziendale offre quattro indirizzi di approfondimento, ideati e progettati con le aziende del territorio e rispondenti a reali profili professionali richiesti dal mercato del lavoro: Accounting & Controlling,  Financial Services, Marketing e Settore Public e non profit. 

Piano di formazione

Moduli ETCS
   

L'azienda e il suo contesto (modulo guida)
La generazione delle informazioni contabili
La struttura dell'azienda e il suo funzionamento
Strumenti professionali
Strumenti matematici
Business English
Microambiente - L'azienda e il suo ambiente competitivo
Economia e istituzioni
Il microambiente - L'azienda e il suo ambiente sociale
Il macroambiente - La dimensione politica e legislativa
Il macroambiente - La dimensione economica
Il macroambiente - La dimensione tecnologica, sociale e ambientale
La redazione del conto annuale e la valutazione dell'economicità
L’azienda e la sua gestione (modulo guida)
L'analisi dei costi aziendali
L'analisi economico-finanziaria per la gestione aziendale
L'analisi di settore
L'analisi della domanda nel mercato di sbocco
La gestione delle risorse umane
L'impostazione e la gestione del sistema di offerta
La gestione delle risorse finanziarie
I fattori di crescita e di competitività di un paese
Strumenti statistici
Deutsch für den Beruf
Tecniche di lavoro scientifico
La gestione dei processi dei rischi e delle operations
L'azienda e il suo sviluppo – Imprenditorialità (modulo guida)
L'azienda e il suo sviluppo – Business planning (modulo guida)
La fiscalità delle imprese
Economia ed etica
Business Game
Moduli Major
La relazione con gli stakeholder e il bilancio sociale
Progetto in azienda
Moduli opzionali
Tesi di bachelor

 
   
Totale 180

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Al Bachelor sono ammessi i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • maturità professionale negli indirizzi economia e servizi (MPES) e maturità cantonale commerciale: accesso diretto al Bachelor
  • maturità professionale tecnica, architettura e scienze della vita (MPT); creazione e arte (MPA); natura, paesaggio e alimentazione (MPN) o sanità e socialità (MPSS) oppure maturità liceale o equivalente: è richiesto un periodo di pratica professionale pregressa in ambito economico-aziendale di almeno un anno (l’esperienza non deve necessariamente essere continuativa nell’arco di un anno, ma è cumulabile)
  • maturità estere: per i diplomi afferenti all'area economica (es. istituti tecnici superiori ambito economico-aziendale), accesso diretto alla formazione. Per i titolari di diplomi non afferenti all'ambito economico, l'ammissione è subordinata allo svolgimento di un periodo (almeno un anno) di pratica professionale in ambito economico-aziendale (da svolgere prima dell'inoltro della domanda di iscrizione).
  • diplomi di scuole specializzate superiori affini al settore economico-gestionale: accesso diretto al Bachelor con la possibilità di riconoscimento di alcuni crediti.

Per la modalità Parallela all’attività professionale è inoltre richiesto un contratto di lavoro in ambito economico-aziendale per un’occupazione minima del 50% a partire dall’inizio della formazione Bachelor.

Ammissioni su dossier
Al Bachelor possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti, ma ritenuti, da parte della Direzione, in possesso di una formazione e di un'esperienza lavorativa di almeno un anno in ambito economico-aziendale (candidature su dossier). Per questi candidati è previsto un esame di ammissione in matematica e contabilità oppure un colloquio individuale (a seconda del caso).

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine di iscrizione: fine aprile

Costi

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a fr. 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera o Liechtenstein. Per gli studenti residenti a Campione d'Italia vigono accordi speciali.

Diploma

  • Bachelor scuola universitaria professionale SUP

Bachelor of Science SUPSI in economia aziendale

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Metà settembre. I corsi di preparazione in matematica e contabilità finanziaria sono disponibili online da luglio, mentre sono previsti a fine agosto inizio settembre dei corsi preparatori in presenza.

Durata

3 anni, oppure 4 anni parallelamente all'attività professionale o 4-6 anni nel curricolo part-time

Modalità temporali

  • Tempo pieno
  • Parallelamente all'attività professionale
  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Direzione:
Luca Crivelli

Co-responsabili:
Luana Luchetti e Ornella Piana-Ruschetta

orientamento.ch