Contenuto del dossier
Il dossier di candidatura deve includere i documenti seguenti:
- lettera di motivazione;
- certificati e diplomi;
- Curriculum vitae, o CV;
- voti ottenuti durante l’ultimo anno scolastico;
- attestati che diano valore aggiunto al dossier (rapporti di stage, lavori estivi, ecc.);
- lettere di raccomandazione;
- qualsiasi altro documento richiesto dal datore di lavoro.
Creare il proprio dossier
Per preparare al meglio la candidatura, è consigliabile essere ben organizzati con le cartelle presenti sul proprio computer. Ecco come procedere:
- creare una cartella intitolata “dossier di candidatura”
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al suo interno, creare altre cartelle come segue:
1. Lettere di motivazione
2. CV
3. Risultati scolastici
4. Rapporti di stage
5. Test
6. Altri documenti - scansionare con cura i documenti (certificati, rapporti di stage, rapporti scolastici, ecc.) a colori e in alta definizione;
- salvare i documenti nella cartella corretta e con nomi pertinenti (CV.doc, Lettera_di_motivazione.doc, ecc.). Il CV e la lettera di motivazione devono essere salvati in formato word (.doc) e PDF e inviati in formato PDF;
- attenzione: è importante salvare una copia word dei propri documenti, affinché sia possibile modificarli. Qualora fosse necessario adattarli per altre candidature, è meglio salvarne una copia.
Inviare il proprio dossier
La maggior parte delle candidature avviene online.
Esistono diversi modi di candidarsi online.
Candidarsi tramite formulario online
In questo caso, devi inserire le informazioni personali nei campi indicati e allegare i documenti (PDF). Prevedi tempo a sufficienza quando ti candidi online e ricordati di allegare tutti i documenti. Prima di inviare il dossier, una rilettura è importante: permette di evitare gli errori ortografici e di battitura.
Candidarsi tramite e-mail
Se nell’annuncio è indicato l’indirizzo e-mail della persona incaricata dell’assunzione, significa che l’azienda desidera ricevere le candidature tramite e-mail, a meno che non sia precisato altrimenti. Ecco come procedere:
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Nell’oggetto indicare di cosa si tratta (ad es. Candidatura per il posto di tirocinio di informatico/a AFC)
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Il testo dev’essere conciso e diretto.
Esempio:
Gentile Signor/Signora (Nome) / Gentili signore e signori,
in allegato trova/trovate i documenti per la mia candidatura per il posto di tirocinio come informatico/a AFC.
Ringraziandola/vi in anticipo per l’attenzione, le/vi porgo i miei più cordiali saluti,
Antonia Gonzales
- Allega tutto il tuo dossier: lettera di motivazione, CV e tutti i documenti annessi, in formato PDF. Se viene precisato, occorre trasmettere i documenti come l’azienda desidera: separatamente o in un unico documento.
Candidarsi inviando un video
Questo tipo di candidatura è molto raro. È necessario riflettere sulla pertinenza di una modalità simile, ad esempio per una professione artistica. In ogni caso, il video non deve superare la durata di un minuto e trenta secondi. Bisogna alternare primi piani ad azioni che illustrino le qualità utili per la professione. Su YouTube occorre definire la visibilità del video come “non in elenco” prima di inviare il link all’azienda. Il video non dev’essere inviato come allegato.
Invio postale
Alcune aziende chiedono la candidatura via posta, ma si tratta di casi rari. Occorre stampare tutti i documenti con cura, a colori se necessario, e indirizzare la lettera alla persona indicata nell’annuncio.
Numero di candidature da inviare
Il numero di candidature da inviare dipende:
- dal numero di posti di tirocinio e dalla popolarità della professione: informarsi presso l’orientatore o l’orientatrice oppure consultare la borsa dei posti di tirocinio su orientamento.ch;
- dal profilo: più si soddisfano criteri, meno si dovranno inviare candidature;
- dalla qualità del dossier di candidatura.
Social media: da usare con cautela
Sempre più aziende svolgono delle ricerche su internet per trovare informazioni sui candidati e le candidate prima di assumerli. Si raccomanda dunque di controllare le impostazioni dei propri profili su Facebook, Instagram, ecc, per proteggere la propria sfera privata. È anche importante verificare che non appaiano informazioni indesiderate, ad esempio durante una ricerca su Google.
Consigli
- verificare i parametri di confidenzialità;
- controllare il proprio profilo, cosa rivela della tua personalità?;
- non accettare le domande d’amicizia di chiunque, soprattutto di persone sconosciute;
- evitare di criticare gli altri;
- eliminare foto di cattivo gusto;
- impedire l’utilizzo dei dati personali per la pubblicità.