Formatore APF / Formatrice APF
- Settori professionali
- Insegnamento
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.710.40.0
Aggiornato il 01.04.2025
Descrizione
Il formatore e la formatrice sviluppano offerte di formazione per adulti. Organizzano attività di formazione e di tirocinio (corsi, seminari, ecc.) a seconda dell'offerta e della loro specializzazione: informatica, arte, lingue, amministrazione, ecc. Sono responsabili degli aspetti didattici e della valutazione delle competenze e delle prestazioni dei partecipanti.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Analisi della domanda e della qualità
-
elaborare e adattare programmi di formazione per soddisfare la domanda, ponendo obiettivi mirati
- valutare le esigenze formative di aziende, istituzioni e diversi gruppi target: persone che desiderano cambiare carriera, dipendenti con diversi livelli di esperienza, casalinghe, disoccupati, anziani, ecc.
- tenere conto delle condizioni quadro tecniche, metodologiche e didattiche, nonché della politica di formazione, dell'organizzazione e del quadro finanziario
- definire nel dettaglio con i clienti i contenuti e gli obiettivi della formazione
- valutare i programmi di formazione in termini di raggiungimento degli obiettivi
Progettazione e pianificazione
- collaborare a progetti per sviluppare, testare e valutare nuovi strumenti e metodi didattici: esercizi interattivi o online, giochi, ecc.
- preparare le descrizioni dei corsi
- organizzare e gestire attività di formazione e di tirocinio (corsi, seminari, conferenze, ecc.)
- raccogliere le iscrizioni, valutare se le persone interessate ai corsi soddisfano i prerequisiti necessari e convocare i partecipanti
Accompagnamento dei partecipanti
- gestire attività di formazione e di tirocinio per centri di formazione e ricreativi, club, associazioni, aziende, sindacati, ecc.
- supervisionare i partecipanti
- accompagnare e sostenere i partecipanti durante il processo di apprendimento, adattandosi a situazioni e capacità diverse
- condurre colloqui di sostegno
Valutazione
- valutare i progressi dei partecipanti
- fare un bilancio del corso, tenendo conto delle opinioni dei partecipanti
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.
Durata: 4 anni
Luogo: Lamone, Camorino, Lugano (TI)
I corsi consistono in 5 moduli, offerti singolarmente in uno dei luoghi di formazione.
Maggiori informazioni sulla formazione nella Svizzera italiana: www.orientamento.ch/scuole
Altre offerte di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole e www.alice.ch
Moduli della formazione:
- modulo: “animare sessioni di formazione con gruppi di adulti”, oppure “accompagnare persone adulte individualmente nell'apprendimento”
- modulo di sviluppo: “accompagnare gruppi o singole persone in formazione”
- modulo di sviluppo: “concepire didatticamente e dare forma a eventi formativi”
- modulo di approfondimento: “accompagnare i processi di un gruppo in formazione”, oppure “concepire didatticamente e dare forma a offerte formative online”, oppure “pianificare e dare forma a procedure di qualificazione orientate alle competenze”
- modulo trasversale: “sviluppare la consapevolezza della professione in ambito lavorativo”
- modulo di consolidamento: “dare forma e consentire il trasferimento dell'apprendimento”
Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
FORMATORE o
FORMATRICE
Nota: i certificati di livello 1 FSEA – Formatore/trice per adulti attestano una qualifica di base e costituiscono anche il certificato per il primo modulo richiesto per ottenere il diploma federale. I corsi di livello 1 hanno una durata di 14 giorni distribuiti in circa 4 mesi. Per ottenere l'attestato è inoltre necessario avere almeno 150 ore di esperienza pratica come formatore/trice di adulti, distribuite su almeno 2 anni.
Perfezionamento
- corsi organizzati dagli istituti di formazione
- esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di responsabile di formazione (livello 3) o di consulente in organizzazione
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di formatore/trice d’adulti (livello 3)
- università per conseguire il bachelor e eventualmente il master in scienze dell’educazione e formazione degli adulti
- Certificate of Advanced Studies (CAS) in formazione degli adulti
- Diploma of Advanced Studies (DAS) in formazione degli adulti
- ecc.
Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all'esame professionale federale:
- attestato federale di capacità (AFC), oppure maturità liceale, specializzata o professionale oppure qualifica equivalente
- 300 ore di pratica professionale come formatore/trice distribuite su almeno 4 anni di pratica in ambito formativo
- certificati dei moduli oppure relative dichiarazioni di equivalenza
Condizioni di lavoro
Molti formatori e formatrici lavorano a tempo parziale per diversi clienti o datori di lavoro. Sono spesso in movimento: i corsi di formazione e i seminari si svolgono generalmente presso le sedi dei clienti (ad esempio aziende, sale conferenze di alberghi o centri di formazione) o online. Sono in contatto con allievi di età superiore ai 16 anni.
Attualmente la richiesta di formatori e formatrici è molto alta. Questi professionisti e queste professioniste lavorano spesso part-time per diverse organizzazioni, ma talvolta sono indipendenti. Con un'adeguata esperienza professionale, possono ottenere un impiego permanente presso centri di formazione, grandi aziende o varie istituzioni. Tuttavia, il mercato del lavoro è soggetto a fluttuazioni cicliche.
Indirizzi utili
ECAP Ticino UNIA
Via Industria
6814 Lamone
Tel.: 091 604 20 30
URL: http://www.ecap.ch
Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
URL: https://www.formazionecontinua.swiss/
Email:
Labor Transfer SA
Via Monda 2B
6528 Camorino
Tel.: 091 851 87 20
URL: http://www.labor-transfer.ch
Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP)
via Besso 84/86
6900 Massagno
Tel.: 058 458 25 77
URL: https://www.suffp.swiss/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Spirito d'iniziativa
- Capacità di sintesi
- Facilità d'espressione
- Facilità di contatto
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue