Vai al titolo

Ricerca

Responsabile di formazione EPS

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.710.44.0

Aggiornato il 01.09.2023

Prepararsi e documentarsi

Prepararsi e documentarsi

I formatori e le formatrici di adulti devono essere sempre aggiornati nel loro campo. Solide conoscenze e un’adeguata preparazione sono fondamentali.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Prepararsi e documentarsi
Sviluppare corsi e cicli di formazione

Sviluppare corsi e cicli di formazione

Questi professionisti non si occupano solo di animare i corsi, ma anche di svilupparne i contenuti e di preparare il relativo materiale didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sviluppare corsi e cicli di formazione
Preparare l’aula

Preparare l’aula

I partecipanti ai corsi si aspettano che la lezione si svolga in locali funzionali, ben arredati e provvisti di ogni strumento necessario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparare l’aula
Insegnare e moderare

Insegnare e moderare

La classica lezione frontale viene oggi sempre più spesso integrata con altre forme d’insegnamento, come le attività di gruppo o la moderazione di discussioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Insegnare e moderare
Mostrare come si fa

Mostrare come si fa

I partecipanti non vogliono ricevere solo spie-gazioni teoriche: si aspettano anche una presentazione dei contenuti didattici mediante esempi chiari e concreti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Mostrare come si fa
Offrire assistenza individuale

Offrire assistenza individuale

Non tutti sono confrontati con le stesse difficoltà. L’assistenza individuale riveste pertanto un ruolo fondamentale nella formazione degli adulti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Offrire assistenza individuale
Esercizi pratici

Esercizi pratici

Per fare in modo che i partecipanti imparino il più possibile, è importante che i contenuti del corso siano subito messi in pratica. A tale scopo, i formatori e le formatrici preparano e dirigono esercizi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Esercizi pratici
Valutare i partecipanti e se stessi

Valutare i partecipanti e se stessi

Mediante test o prove scritte, questi profes-sionisti valutano i progressi dei partecipanti, e grazie ai riscontri di questi ultimi analizzano anche la qualità del proprio insegnamento.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Valutare i partecipanti e se stessi

Descrizione

Il e la responsabile di formazione svolgono un'ampia gamma di compiti specialistici e di gestione nell’ambito della formazione professionale di base e della formazione continua degli adulti. Progettano, organizzano, valutano e sviluppano i corsi di formazione offerti dal loro istituto o da altri clienti su una varietà di argomenti, a seconda della loro specializzazione: informatica, arte, lingue, amministrazione, ecc.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Analisi della domanda

  • identificare e analizzare i bisogni formativi: competenze richieste dal mercato del lavoro, gruppi target in cerca di formazione, ecc.;
  • monitorare gli sviluppi e le tendenze nel campo della formazione a vari livelli: economia, cultura, società, politiche educative, ecc.;

Sviluppo dell'offerta e valutazione

  • orientare l'offerta formativa in base alle tendenze: settori emergenti o dove c'è carenza di personale, ecc.;
  • progettare, organizzare e sviluppare i corsi di formazione offerti in vari ambiti: conoscenze specialistiche, gestione, sviluppo personale, ecc.;
  • tenere conto degli obiettivi fissati dall'organizzazione committente, delle esigenze formative del gruppo target e del quadro finanziario e istituzionale;
  • determinare i contenuti e i metodi di insegnamento appropriati: esercizi interattivi o online, giochi, ecc.;
  • implementare concetti di qualità, come la gestione della qualità all'interno di un'istituzione o l'ottenimento di un certificato di qualità o label legati alla formazione continua;

Gestione del personale

  • gestire un team di collaboratori e collaboratrici: pianificare i compiti, valutare le prestazioni, incoraggiare a sviluppare le competenze professionali, ecc.;
  • pianificare il reclutamento dei dipendenti: profili ricercati, colloqui di lavoro, ecc.;
  • redigere i bilanci e i conti annuali del proprio servizio o della propria sezione;
  • ordinare servizi da fornitori terzi e assumere docenti e formatori esterni;

Marketing e comunicazione

  • comunicare le informazioni utili all'interno dell'azienda, adattando i processi se necessario;
  • mantenere i contatti con diverse persone ed enti esterni all'azienda: specialisti e specialiste della formazione, fornitori di servizi, istanze decisionali, ecc.;
  • gestire il marketing e le relazioni pubbliche riguardanti i prodotti e le prestazioni nell’ambito della formazione per adulti: creare e distribuire il catalogo dei corsi, campagne di comunicazione, ecc.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.

Durata:

  • da 1 a 2 anni

Luoghi

Moduli di formazione:

  • valutare e motivare progetti di formazione
  • coordinare e monitorare offerte formative
  • sviluppare la qualità dell‘offerta formativa
  • gestire e condurre un‘unità organizzativa
  • posizionare l‘offerta formativa nel contesto
  • gestire progetti nell‘ambito della formazione

Al termine della formazione, superato l'esame professionale superiore (EPS), si ottiene il diploma federale di

RESPONSABILE DI FORMAZIONE (livello 3),

titolo riconosciuto dalla Confederazione

Nota: il certificato di base FSEA – Formatore/trice per adulti (livello 1) attesta una qualifica di base ed è seguito dall'attestato professionale federale APF (livello 2).

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dagli istituti di formazione;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di consulente in organizzazione;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di formatore/trice d’adulti (livello 3);
  • università per conseguire il bachelor ed eventualemnte il master in scienze dell'educazione e formazione degli adulti;
  • formazioni post-diploma nel campo della formazione degli adulti (CAS, DAS, MAS);
  • ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale superiore

  • attestato professionale federale (APF) di formatore/trice o certificazione di conoscenze competenze equivalenti nel campo della formazione degli adulti;
  • certificati per i moduli richiesti o attestati di equipollenza, diploma federale di formatore/trice in azienda o diploma SSS di formatore/trice d’adulti;
  • certificazione di almeno 1500 ore di esperienza pratica in un istituto di formazione nell'arco di almeno 4 anni;
  • almeno 500 ore di esperienza in una funzione di responsabile (non necessariamente presso un istituto di formazione).

Condizioni di lavoro

I responsabili e le responsabili di formazione svolgono un'ampia gamma di compiti negli istituti di formazione, ad esempio presso fornitori di corsi privati o scuole professionali pubbliche, così come nei dipartimenti di formazione continua di grandi aziende, enti pubblici e organizzazioni no-profit.  Questi professionisti sono in stretto contatto con fornitori esterni, docenti, specialisti in marketing, ecc.

Questi professionisti possono anche lavorare in proprio come capi progetto o consulenti specializzati nell’ambito della formazione. Questi specialisti altamente qualificati sono molto richiesti nel mercato dinamico e competitivo della formazione, ma per potersi affermare devono essere in grado di individuare tempestivamente le tendenze. In questo modo, il mercato del lavoro tiene il passo con le fluttuazioni economiche.

Indirizzi utili

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
URL: https://www.formazionecontinua.swiss/
Email:

Labor Transfer SA
Via Monda 2B
6528 Camorino
Tel.: 091 851 87 20
URL: http://www.labor-transfer.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudini pedagogiche
  • Spirito d'iniziativa
  • Capacità di sintesi
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch