Manager in logistica APF
- Settori professionali
- Economia e amministrazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.617.7.0
Aggiornato il 27.07.2023
Descrizione
Il manager e la manager in logistica pianificano, organizzano e controllano il flusso di merci all'interno e all'esterno di un'azienda. Gestiscono l'approvvigionamento, il ricevimento e lo stoccaggio delle merci, la preparazione degli ordini, il trasporto, la consegna, ecc. In quanto manager specializzati in magazzino, distribuzione o produzione, devono soddisfare i requisiti di qualità, scadenza, costi, normative e sicurezza.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Compiti generali
-
gestire e migliorare i processi logistici dell'azienda, in particolare utilizzando strumenti informatici specifici come i software di pianificazione degli approvvigionamenti;
- incoraggiare l'uso di mezzi di trasporto ecologici;
- gestire un team, gestire i conflitti e far rispettare le regole;
- redigere la contabilità;
- gestire lo smaltimento dei rifiuti: riduzione, riciclaggio, costi;
- controllare l'applicazione delle misure di sicurezza sul posto di lavoro;
- redigere la documentazione relativa ai vari processi;
- garantire il rispetto di leggi e regolamenti, ad esempio in materia di smaltimento dei rifiuti o di import-export;
Per l’indirizzo distribuzione
- coordinare e controllare la preparazione, l’imballaggio e il carico degli ordini;
- gestire la spedizione delle merci ai clienti;
- organizzare i trasporti nazionali e transfrontalieri: itinerari, impiego del personale, documenti di trasporto, ecc.;
- pianificare i giri di consegna;
Per l’indirizzo magazzino
- effettuare gli ordini, organizzare il ricevimento della merce e registrare le ricevute;
- controllare che le consegne siano conformi al contratto d'ordine e organizzare la restituzione di quelle che non lo sono;
- gestire i malfunzionamenti e i reclami con i trasportatori e i fornitori;
- controllare le condizioni di stoccaggio e le condizioni delle merci immagazzinate;
- ordinare e monitorare la rotazione delle scorte;
- indire gare d'appalto per l'acquisto di attrezzature quali scaffali, carrelli elevatori, ecc.;
Per l’indirizzo produzione
-
pianificare l’organizzazione fisica di un’azienda per ottimizzare il flusso di merci e dei materiali;
- pianificare la produzione, determinare le risorse necessarie e renderle disponibili;
- collaborare alla messa in funzione di nuovi impianti di produzione;
- inserire i processi logistici nei processi della logistica complessiva.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati.
Durata:
- 4 semestri.
Luogo:
- In Ticino i corsi sono proposti dall'Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica (ASFL) con sede a Giubiasco.
Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Contenuti degli esami:
- supply chain management;
- economia politica;
- finanze e contabilità;
- gestione progetti;
- gestione della qualità;
- autogestione e gestione del personale;
- servizio clientela;
- offerte/calcolazioni, marketing; basi legali;
- processi di logistica, logistica di approvvigionamento, logistica di trasporto e spedizione;
- logistica di magazzino o distribuzione o produzione (a seconda della specializzazione).
Al termine della formazione, superati gli esami, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
MANAGER IN LOGISTICA,
con l'indicazione della specializzazione: distribuzione o magazzino o produzione.
Perfezionamento
- formazione continua e corsi di specializzazione offerti dall'Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica (ASFL) e da istituti di formazione nel settore della logistica;
- esame professionale federale superiore (EPS) di manager in logistica oppure di capo della logistica o di supply chain manager;
- scuole specializzate superiori (SSS) per conseguire il diploma di tecnico/a di processo;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in informatica di gestione oppure in economia aziendale;
- studi post-diploma (MAS, DAS, CAS) offerti dalle scuole superiori o scuole universitarie in ambito della gestione logistica.
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all’esame professionale federale
- attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a in logistica e almeno 2 anni di pratica professionale in uno dei settori della logistica (approvvigionamento, produzione, magazzino e distribuzione);
- oppure altro attestato federale di capacità, maturità liceale o equivalente e almeno 3 anni di pratica professionale in uno dei settori della logistica;
Inoltre, per tutti i candidati:
- disporre dei certificati di fine modulo o relative equipollenze.
Condizioni di lavoro
I manager e le manager in logistica lavorano in aziende di produzione o distribuzione, presso fornitori di prestazioni di logistica oppure presso le ferrovie, le ditte di trasporto e gli uffici postali. A seconda dell'azienda gli orari e i turni di lavoro possono variare ed essere più intensi in alcuni periodi dell’anno, per esempio durante le festività. Sono in contatto con un'ampia gamma di persone: dipendenti (addetti agli ordini, conducenti di carrelli elevatori, ecc.), fornitori e clienti. A seconda della mansione svolta devono indossare dispositivi di protezione (scarpe di sicurezza, casco, ecc.).
Questi professionisti occupano ruoli dirigenziali di livello medio in aziende di produzione o distribuzione, fornitori di servizi logistici o imprese pubbliche. Nelle grandi aziende gestiscono parte della funzione logistica, mentre nelle organizzazioni più piccole sono responsabili di tutti i processi logistici.
Indirizzi utili
ASFL Centro formazione professionale in logistica
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 058 258 36 60
URL: http://www.svbl.ch/it/
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Spirito metodico
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Senso commerciale
- Facilità di contatto
- Attitudine a negoziare
Interessi
- Economia e commercio, amministrazione
- Vendita, contatto con la clientela
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue