Vai al titolo

Ricerca

Responsabile di facility management SSS

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Alimentazione, economia domestica
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.230.8.0

Aggiornato il 30.08.2024

Descrizione

Il responsabile e la responsabile di facility management assumono responsabilità tecniche e di gestione in aziende che forniscono facility services (pulizia, fornitura di biancheria e gastronomia) per il settore pubblico o privato. Gestiscono i dipendenti, elaborano il budget, acquistano materiali di consumo e attrezzature e controllano la qualità del lavoro svolto.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Facility services

  • pianificare e organizzare i servizi nelle aree della pulizia, del servizio lavanderia e della gastronomia
  • analizzare le esigenze dell'azienda, pianificare e sviluppare servizi su misura
  • istruire i dipendenti sulle modalità di esecuzione dei servizi
  • monitorare i processi e modificarli se necessario

Fornitura dei materiali

  • organizzare i processi di approvvigionamento, immagazzinamento, distribuzione, riciclaggio e smaltimento
  • identificare i materiali necessari, ad esempio detergenti e disinfettanti
  • mantenersi informati e aggiornati sui nuovi sviluppi del mercato
  • ottenere e valutare le offerte per i materiali e servizi
  • condurre le trattative con i fornitori
  • controllare le consegne e i servizi nell’ambito del concetto di qualità aziendale

Mansioni amministrative

  • pianificare e monitorare gli investimenti e i costi operativi correnti
  • controllare le fatture in entrata
  • documentare i processi di lavoro e le attività svolte redigendo dei rapporti
  • monitorare l’orario di lavoro dei dipendenti

Gestione del personale

  • assumere i dipendenti e gestire il loro inserimento professionale
  • promuovere i dipendenti attraverso dei programmi di formazione e di perfezionamento mirati
  • creare dei piani di lavoro
  • definire i compiti e le competenze dei dipendenti
  • determinare il fabbisogno ottimale di personale
  • effettuare valutazioni periodiche dei dipendenti

Comunicazione e rappresentanza dell’azienda all’esterno

  • comunicare al personale le informazioni relative ai facility services nel rispetto di specifiche scadenze e in modo appropriato a seconda del gruppo target
  • convocare, presiedere e verbalizzare le riunioni
  • rispondere alle domande dei clienti
  • partecipare a gruppi di lavoro e di progetto interni ed esterni
  • rappresentare gli interessi dell'azienda in occasione di eventi informativi, associazioni o commissioni

Formazione

Durata:

  • 3 anni a tempo pieno (compreso lo stage)
  • 4 anni a tempo parziale
  • Formazione ridotta per chi possiede l’AFC di impiegato/a del settore alberghiero-economia domestica AFC: 2 anni a tempo pieno, 3 anni a tempo parziale

Luogo:

  • Scuola specializzata superiore (BFF) di Berna.

Contenuto della formazione (a titolo indicativo):

  • moduli nelle aree facility services, leadership e management
  • moduli su competenze chiave come gestione di progetti, informatica, ecologia, sviluppo personale, ecc.

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
RESPONSABILE DI FACILITY MANAGEMENT SSS,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento e di perfezionamento professionale organizzati da associazioni e organizzazioni professionali come l’associazione svizzera di facility management e di maintenance (fmpro) e le scuole universitarie professionali
  • esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma di dirigente in facility management e manutenzione o di direttore/trice d’organizzazioni sociali e medico-sociali o di capo della ristorazione collettiva
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor SUP in Facility Management o in economia aziendale

Altre offerte di formazione su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) o un’altra certificazione di livello secondario II
  • oppure, coloro che non possiedono una certificazione di livello secondario II e che hanno compiuto 25 anni possono far esaminare l’equivalenza di competenze e qualificazioni acquisite tramite verifica del dossier

Inoltre, per tutti

  • superamento dell’esame attitudinale

Per maggiori informazioni contattare direttamente la scuola.

Condizioni di lavoro

Il responsabile e la responsabile di facility management lavorano di solito al chiuso e solo occasionalmente all'aperto, ad esempio quando coordinano dei lavori di pulizia esterna. Gli orari di lavoro sono generalmente quelli d’ufficio. Il lavoro in strutture a funzionamento continuo, come ospedali o alberghi, può spesso svolgersi al di fuori degli orari standard e variare stagionalmente. A seconda dell’ambiente di lavoro, ad esempio in un ospedale, questi professionisti e queste professioniste indossano attrezzature protettive specifiche e rispettano determinate norme igieniche.

Il responsabile e la responsabile di facility management ricoprono principalmente ruoli di gestione operativa a livello di quadri intermedi. Lavorano presso ospedali, istituti sociali, organizzazioni per assistenza e cure a domicilio, nell’industria alberghiera, nella ristorazione aziendale e catering, presso lavanderie industriali, imprese di pulizia e in altre istituzioni che offrono servizi di facility nel settore pubblico e privato. A seconda del genere e delle dimensioni dell’azienda, si occupano della gestione di più servizi o si specializzano in un singolo settore.

Indirizzi utili

Associazione Economia Domestica Ticino
Segretariato: Paola Crippa Storni
via Lugano 33
6953 Lugaggia
Tel.: 078 211 41 82
URL: http://www.economiadomestica-ti.ch
Email:

BFF
Höhere Fachschule
Kapellenstrasse 6
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 635 28 32
URL: https://www.bffbern.ch

Schweizerischer Verband für Facility Management und Maintenance (fmpro)
Segretariato
Grindelstrasse 6
8304 Wallisellen
Tel.: +41 58 255 55 44
URL: https://www.fmpro-swiss.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Autonomia e spigliatezza
  • Spirito decisionale
  • Spirito metodico
  • Ordine e pulizia
  • Senso tecnico
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Ufficio tecnico
  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch