Vai al titolo

Ricerca

Economista aziendale SSS

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.616.13.0

Aggiornato il 28.09.2022

Usare le cifre

Usare le cifre

Questi professionisti e queste professioniste hanno a che fare quotidianamente con le cifre e ne comprendono il linguaggio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Usare le cifre
Comunicare

Comunicare

Rappresentare l'azienda ai futuri clienti o scrivere una relazione richiede una buona capacità di comunicazione orale e scritta.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Comunicare
Collaborare

Collaborare

Questi professionisti e queste professioniste lavorano con un'ampia gamma di persone, sia internamente che esternamente, e adattano i loro discorsi in base al pubblico.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Collaborare
Fare proposte, negoziare

Fare proposte, negoziare

Approvare riforme o accordi significa innanzitutto discutere, ma anche ascoltare i partner o i colleghi e talvolta prendere decisioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Fare proposte, negoziare
Sviluppare progetti e strategie

Sviluppare progetti e strategie

Pensare allo sviluppo sostenibile, proporre progetti, difenderli e garantirne l'attuazione sono oggi parte delle mansioni di questi
professionisti e queste professioniste.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Sviluppare progetti e strategie
Informarsi

Informarsi

Per far fronte alle sfide odierne, questi professionisti e queste professioniste aggiornano le loro conoscenze, in particolare nelle loro aree di competenza.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Informarsi
Scrivere rapporti

Scrivere rapporti

A proprio agio con la parola scritta, queste professioniste e questi professionisti sono chiamati a redigere e correggere documenti, assicurandone la validità.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Scrivere rapporti
Utilizzare software di contabilità ed econometria

Utilizzare software di contabilità ed econometria

La padronanza degli strumenti informatici è essenziale, soprattutto nel campo della finanza e della statistica. Queste competenze sono molto richieste.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Utilizzare software di contabilità ed econometria

Descrizione

Gli economisti e le economiste aziendali partecipano allo sviluppo e all'applicazione di modelli gestionali e operativi in varie entità industriali, commerciali, amministrative, pubbliche o private. Organizzano, pianificano e coordinano le attività dei vari settori, calcolano i costi e razionalizzano la produzione e la vendita di beni e servizi in collaborazione con i responsabili dei vari reparti dell'azienda e in base alle richieste della direzione.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Contabilità e finanza

  • calcolare, analizzare e ottimizzare i costi del prodotto finito di un bene o di un servizio;
  • allestire il conto annuale in osservanza delle normative del diritto societario e fiscale;
  • preparare una contabilità completa, rispettando il quadro fedele per fornire le necessarie informazioni economico-finanziarie alla direzione dell'azienda;
  • redigere tabelle e grafici che mostrino i risultati dei periodi contabili e trasmetterli ai soggetti interessati;
  • valutare le possibili fonti di finanziamento, negoziare i prestiti, gestire la liquidità analizzare gli investimenti;

Organizzazione, gestione e produzione

  • definire e coordinare i compiti relativi alla gestione e allo sviluppo dell'azienda in conformità con gli obiettivi strategici;
  • partecipare alla progettazione e alla gestione delle varie fasi di un progetto;
  • gestire i flussi informativi e partecipare alla supervisione del sistema informatico dell'azienda;
  • studiare e proporre soluzioni in materia di organizzazione, gestione, produzione e amministrazione in generale;
  • partecipare alla gestione del personale dell'azienda (assunzione, gestione dei conflitti, fabbisogno, ecc.);

Marketing e vendita

  • ottenere informazioni sui mercati (consumatori, concorrenti, fornitori, ecc.), partecipare allo sviluppo della politica di acquisto e di vendita;
  • collaborare con specialisti del settore nello sviluppo di concetti di marketing; pianificare il lancio di campagne di comunicazione;
  • valutare l'impatto delle strategie di comunicazione;
  • prendere in considerazione gli elementi di sostenibilità (ciclo di vita dei prodotti);
  • contribuire allo sviluppo tecnologico dell’azienda;
  • analizzare l'evoluzione delle vendite e delle scorte e trarre conclusioni per il futuro.

Formazione

Durata: 6 semestri (lezioni) +
1 semestre (lavoro di diploma)

La formazione si svolge a tempo parziale, parallelamente all’attività lavorativa, presso la Scuola specializzata superiore di economia (SSSE) di Bellinzona.

Per maggiori informazioni sulle altre scuole in Svizzera: https://www.orientamento.ch/scuole

Il piano di formazione prevede moduli didattici riguardanti vari ambiti professionali, tra cui:

  • contabilità finanziaria;
  • marketing;
  • inglese;
  • informatica;
  • diritto:
  • micro e macro economia;
  • contabilità analitica;
  • gestione conduzione risorse umane;
  • approvvigionamenti e logistica;
  • pianificazioni finanziarie;
  • analisi e calcoli d’investimento;
  • lavoro pratico di diploma.

Oltre alle tradizionali lezioni in presenza, sono previste anche lezioni erogate a distanza (e-learning).

Al termine della formazione, superate le verifiche semestrali, gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si ottiene il titolo di
ECONOMISTA AZIENDALE dipl. SSS,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • studi post-diploma organizzati dalle scuole specializzate superiori (SSS) di economia;
  • attestato professionale federale (APF) per ottenere il titolo di consulente finanziario/a o di specialista in finanza e contabilità;
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma di esperto/a contabile, esperto/a fiduciario/, esperto/a fiscale, ecc.;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in economia aziendale;
  • studi post-diploma di livello universitario quali Executive Master of Business Administration (EMBA) o Master of Advanced Studies (MAS) in Accounting & Finance, gestione del marketing e delle vendite, gestione aziendale, pedagogia del lavoro, ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Condizioni d'ammissione

  • AFC di impiegato/a di commercio o impiegato/a del commercio al dettaglio;
  • oppure altro AFC, certificato di scuola specializzata o maturità liceale con 2 anni di pratica in ambito commerciale o economico-aziendale almeno dell'80%;
  • oppure altri diplomi (valutazione del dossier).

Una volta ammessi, coloro che attestano almeno 2 anni di pratica in ambito commerciale o economico-aziendale dovranno avere un'occupazione almeno al 50% nello stesso ambito. Gli altri dovranno avere un'occupazione almeno al 70% in ambito commerciale o economico-aziendale.

Condizioni di lavoro

Gli economisti aziendali lavorano solitamente in team con altre persone coinvolte nella gestione dell'azienda. Nelle grandi aziende lavorano sotto la direzione di un manager, mentre nelle piccole imprese possono assumere il ruolo di project manager. L’orario di lavoro è solitamente regolare.

Indirizzi utili

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:

SSSE Scuola specializzata superiore di economia
Sezione economia aziendale
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 65 11
URL: http://www.ssse.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Capacità di analisi
  • Capacità di sintesi
  • Facilità per le lingue
  • Senso commerciale

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch