Area di competenza
Lingue nordiche, scandinavistica, © Bjarki Reyr/Alamy Stockfoto
Le lingue nordiche, note anche come filologia nordica o scandinavistica, sono un indirizzo di studio filologico come la germanistica o l’anglistica. Questi studi si concentrano sulla lingua e sulla letteratura, nonché sulle culture dei paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia, le
regioni di lingua svedese Finlandia, le Isole Faroe e l'Islanda).
Comprendono anche la linguistica, la medievalistica (lingua, letteratura e cultura del medioevo scandinavo) e della scienza della letteratura. Fra gli argomenti trattati figurano la nordistica antica, la letteratura contemporanea e le lingue attualmente in uso.
Studi
La scienza del linguaggio si occupa delle strutture delle lingue scandinave sia in termini sistematici che storici. Lo studio contempla anche l'apprendimento approfondito di uno o più di questi idiomi.
La scienza del linguaggio si occupa delle strutture delle lingue scandinave sia in termini sistematici che storici. Lo studio contempla anche l'apprendimento approfondito di uno o più di questi idiomi.
Requisiti
Il piacere di leggere e di confrontarsi con lingue, testi e culture, nonché di studiare in modo intensivo idiomi stranieri, recarsi di persona nelle varie aree linguistiche e dar prova di curiosità sono prerequisiti importanti per intraprendere gli studi di lingue nordiche, scandinavistica. Spesso sono necessarie molta pazienza e perseveranza per riuscire a decifrare un testo antico, un’antica scrittura o anche un romanzo contemporaneo.
Lingue
Il latino non è obbligatorio per intraprendere gli studi di lingue nordiche, scandinavistica. L’apprendimento di una o più lingue scandinave è parte integrante degli studi.
Offerte di studio
Le offerte di studio in lingue nordiche / scandinavistica sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
-
Descrizione: struttura e contenuti
- Ammissione
- Costi
- Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento
Università e politecnici
Formazione continua
Chi desidera seguire delle formazioni continue ha a disposizione diverse possibilità. Di seguito alcuni esempi: