Vai al titolo

Mediazione artistica e culturale

I mediatori artistici e le mediatrici artistiche permettono l’accesso all'arte a diversi tipi di pubblico. Stimolano la creazione artistica e favoriscono la riflessione e lo scambio nell’ambito dell'arte.

Area di competenza

Mediazione artistica e culturale
Mediazione artistica e culturale, © Alamy Stock Foto/EThamPhoto

L'obiettivo della mediazione artistica e culturale è stimolare il processo creativo presso le persone interessate, promuovere la riflessione e lo scambio sulla cultura e sull'arte e permettere nuovi punti di vista sugli artisti e sulle loro opere. Gli e le insegnanti di arti visuali e i mediatori e le mediatrici culturali dei musei trasmettono delle conoscenze e permettono al pubblico di accedere all'arte e alla produzione creativa in ambiti come la pittura, la scultura, la fotografia, i nuovi media, il design e la performance. Il loro pubblico è differenziato: può trattarsi di allievi, di visitatori di esposizioni o anche di partecipanti a seminari.

Mediazione artistica e culturale

Mediazione artistica e culturale, © Alamy Stock Foto/EThamPhoto

Studi

Il programma degli studi in mediazione artistica e culturale tocca l'arte, la cultura, il design, la tecnologia e la comunicazione sia a livello pratico che a livello teorico. L’insegnamento si concentra sui materiali e sulle varie tecniche, e gli studenti hanno occasione di fare esperienze nel campo del design e di abbordare soggetti legati ai media e alla comunicazione.

Il percorso di bachelor permette di acquisire le conoscenze di base nei campi dell'arte, del design, delle scienze dell'arte, dei media, della materialità e della comunicazione. L'obiettivo non è soltanto permettere agli studenti di sviluppare la propria creatività e fare delle riflessioni sull'arte, ma anche e soprattutto prepararli a insegnare l'arte, che sia a scuola o altrove.

Il master prepara a una pratica della mediazione in diversi contesti: pedagogico, artistico, museologico e giornalistico. Prevede progetti di concezione e di mediazione, stage di osservazione all’interno delle scuole e stage di insegnamento.

Requisiti

Chi è interessato a degli studi in mediazione artistica e culturale deve sapere comunicare con facilità, avere buone capacità di analisi e di sintesi, avere competenze manuali e tecniche e sapere far prova di creatività.

Requisiti supplementari

È ammesso agli studi chi è in possesso di una maturità liceale, professionale o specializzata o di un diploma di insegnamento di un’alta scuola pedagogica. L'ammissione avviene sulla base di un esame attitudinale. Una formazione preliminare di almeno un anno nel campo dell'arte e del design (corso preparatorio) o un’esperienza professionale nell’ambito sono raccomandate.

Università, politecnici o scuole universitarie professionali

Gli studi in mediazione artistica e culturale abbinano la pratica creativa alle teorie della storia dell'arte e a principi educativi e didattici. Sovrappongono e uniscono così gli assi di insegnamento dei tre tipi di scuola universitaria (specializzato, universitario e pedagogico).

Offerte di studio

Le offerte di studio in mediazione artistica e culturale sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento

Scuole universitarie professionali

Haute école spécialisée bernoise (HESB)

Fachhochschule Westschweiz HES-SO

Zürcher Fachhochschule (ZFH)

Zürcher Hochschule der Künste ZHdK


Indirizzi di studio interdisciplinari

Offerte che combinano mediazione artistica e culturale con altri indirizzi di studio:

Berner Fachhochschule BFH

Hochschule der Künste Bern HKB

Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK)

Université de Neuchâtel (UNINE)

Formazione continua

Le scuole universitarie propongono diverse formazioni continue. Eccone alcuni esempi:



orientamento.ch