Addetto di gastronomia standardizzata CFP / Addetta di gastronomia standardizzata CFP
- Settori professionali
- Albergheria, ristorazione, turismo - Alimentazione, economia domestica
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.220.48.0
Aggiornato il 10.02.2025
Descrizione
L’addetto e l’addetta di gastronomia standardizzata lavorano seguendo le indicazioni dei propri superiori in aziende che gestiscono diversi ristoranti secondo lo stesso concetto: ristoranti di centri commerciali, autogrill, aeroporti, ristoranti aziendali, take away o catene di caffetterie. Preparano tutti i tipi di piatti per il consumo sul posto o per l'asporto che presentano su un bancone o in vetrine: menu del giorno, buffet di insalate, snack, dessert ecc.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Pianificazione dei processi
- preparare le postazioni di lavoro per assistere i clienti e per presentare i prodotti
- pianificare la realizzazione dei prodotti e preparare gli ingredienti necessari
- pianificare gli ordini per le attività di vendita e le misure di marketing
Gestione di prodotti e servizi
- ricevere in consegna e controllare gli alimenti e il materiale aziendale per l’assistenza ai clienti e per attuare le misure di marketing (ad esempio detergenti, materiali da tavola, lavagne, prospetti e articoli di merchandising)
- registrare l’acquisto e il ritiro degli alimenti e del materiale aziendale
- stoccare il materiale aziendale e conservare la merce in modo adeguato (prodotti freschi, congelati, secchi o riutilizzabili dopo la vendita) e nel rispetto delle norme igieniche e di qualità
- selezionare e inventariare insieme al team le scorte di alimenti e di materiale aziendale
Preparazione di pietanze e bevande
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preparare pietanze e bevande seguendo le ricette (tagliare gli alimenti, cuocere, preparare salse, insalate, caffè, tè, ecc.)
- presentare pietanze e bevande ai clienti
- pulire le attrezzature e i macchinari utilizzati
- documentare la qualità di pietanze e bevande
Vendita e assistenza ai clienti
- presentare prodotti e servizi e occuparsi di mantenere in buono stato le aree destinate ai clienti
- accogliere i clienti, assisterli e congedarsi
- consigliare i clienti, vendere e confezionare i prodotti richiesti
- incassare gli acquisti dei clienti (contanti, carta di credito, ecc.)
- ricevere e gestire i riscontri e i reclami dei clienti in merito all’offerta, ai prodotti e ai servizi
- realizzare le attività di vendita e le misure di marketing dell’azienda (ad esempio informando attivamente i clienti delle promozioni in corso e realizzando ausili alla vendita come lavagne o volantini)
Formazione
Durata: 2 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un ristorante di un centro commerciale, un autogrill, un ristorante aziendale, un take away o un'azienda analoga e frequenza delle lezioni presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1 giorno alla settimana.
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:
- pianificazione dei processi
- vendita di prodotti e assistenza ai clienti
- gestione di prodotti e servizi
- preparazione di pietanze e bevande
N.B. Nell’insegnamento delle conoscenze professionali è integrato l’insegnamento dell’inglese o di un’altra lingua nazionale.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (9 giornate in totale) organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO DI GASTRONOMIA STANDARDIZZATA o
ADDETTA DI GASTRONOMIA STANDARDIZZATA
Perfezionamento
- possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a di gastronomia standardizzata; l’AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.
Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Condizioni di lavoro
Gli addetti e le addette di gastronomia standardizzata lavorano in catene di ristoranti con orari di apertura prolungati e per questo motivo devono essere molto flessibili e disponibili a lavorare la sera, durante il fine settimana e nei giorni festivi. Trascorrono la maggior parte del tempo in piedi, a contatto con i clienti, spesso in ambienti rumorosi, e devono saper gestire ritmi di lavoro che a volte diventano frenetici
Il settore del takeaway, che negli ultimi anni è cresciuto in modo significativo, offre buone prospettive di lavoro a questi professionisti e queste professioniste.
Indirizzi utili
CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:
GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.gastroticino.ch
URL: http://mestierialberghieri.ch
Email:
Hotel & Gastro Formazione
via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 942 48 72
URL: http://www.gastroformazione.ch
URL: http://www.carrieraalberghiera.ch
Email:
HotellerieSuisse Ticino
Piazza Indipendenza 3
6830 Chiasso
Tel.: 091 683 6272
URL: https://www.hotelleriesuisse.ch/it/regioni/ticino
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Cortesia e tatto
- Igiene e pulizia
- Rapidità di esecuzione
- Resistenza psichica
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Alimentazione
- Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
Statistiche
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Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione