Vai al titolo

Tecnica degli edifici

Il settore della tecnica degli edifici si occupa della ricerca, della costruzione e della manutenzione di impianti tecnici di edifici, come il riscaldamento, i sistemi di ventilazione, di climatizzazione e gli impianti sanitari. Anche i sistemi elettronici e di automazione degli edifici fanno parte dell’area di competenza.

Area di competenza

Tecnica degli edifici
Tecnica degli edifici, © ETH Zürich/Architecture and Building

La tecnica degli edifici comprende i seguenti sotto-settori: la tecnica di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e servizi sanitari, nonché l’ingegneria elettrica nel campo edile. Nel settore degli impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e sanitari uno degli obiettivi è di utilizzare strategie intelligenti della tecnica degli edifici per ridurne il consumo energetico e, dove possibile, coprire il fabbisogno energetico con energie rinnovabili. Nel campo dell’ingegneria elettrica al servizio dell’edilizia, l’attenzione è rivolta in particolare alla pianificazione e alla progettazione di impianti di corrente ad alta e bassa tensione, nonché di impianti di sicurezza, protezione, comunicazione e illuminazione per edifici complessi.

Tecnica degli edifici

Tecnica degli edifici, © ETH Zürich/Architecture and Building

Studi

La formazione, oltre a nozioni di base di matematica e fisica, comprende anche diversi moduli relativi al ciclo di studi scelto. Durante la specializzazione in impianti di riscaldamento, aerazione, climatizzazione e ingegneria sanitaria, gli studenti seguono corsi su temi diversi: termodinamica, tecnica di refrigerazione e delle pompe di calore, tecnica di ventilazione, climatizzazione e sanitaria. La specializzazione in ingegneria elettrica nel campo edile prevede anche altri moduli come l’ingegneria elettrica, i sistemi di comunicazione, l’approvvigionamento energetico e l'illuminazione.

La formazione non include solo basi teoriche ma anche progetti pratici.

Requisiti

I futuri ingegneri e le future ingegnere in tecnica degli edifici devono possedere, oltre a conoscenze tecniche, anche ottime basi in materie come matematica e fisica.

Ulteriori requisiti

Soltanto le scuole universitarie professionali propongono bachelor in tecnica degli edifici. I titolari di una maturità liceale che desiderano studiare in una scuola universitaria professionale devono svolgere un praticantato nell’ambito corrispondente prima di iniziare gli studi.

Attività di ricerca

La ricerca nel campo della tecnica degli edifici viene condotta in vari settori. Fra i temi centrali figurano l’approvvigionamento energetico per quartieri e regioni, le strategie di ottimizzazione nel ciclo di vita degli immobili o la purezza dell'aria e dell'acqua.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève > Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture de Genève HEPIA

Offerta congiunta delle scuole universitarie professionali svizzere

Formazione continua

Il rapido sviluppo nel campo dell'ingegneria civile richiede la partecipazione a corsi di formazione continua. Le offerte sono diverse a seconda delle prospettive professionali. Alcuni esempi:



orientamento.ch